Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Ho una piccolissima moneta che come sempre non posso assolutamente decifrare.

Al dritto c'è un personaggio che forse ha un velo o un elmo dove si legge a malapena una parte di Legenda, forse ANUS PF. 

Al rovescio c'è il classico legionario che sottomette qualcuno con di fianco una possibile croce oppure uno schiavo (consumato!).

Non so se sia possibile identificare questa monetina però ho fiducia in voi.

Peso 1.21 g per 11.9 mm

Grazie mille 

Atexano 

PXL_20251005_090153622.MP.jpg

PXL_20251005_085912259.MP.jpg

PXL_20251005_090142552.MP.jpg

PXL_20251005_090433737.MP.jpg

PXL_20251005_090100565.MP.jpg

PXL_20251005_085954445.MP.jpg

PXL_20251005_090433737.MP.jpg

PXL_20251005_085922272.MP.jpg

Scusate ho fatto tantissime foto e non riesco a farne di migliori

PXL_20251005_090100565.MP.jpg

Inviato

PXL_20251005_092518806.MP.jpg

Scusate la qualità ma sono ingrandimenti da 8x e mi tremano le mani 

Può essere Salus?

Inviato

Grazie @Ale75 non avevo pensato di taggarti... sembra essere proprio quella. Quindi Valentiniano 2 o 3 ? Nel link leggo che è il 3...

Inviato

@Ale75 ma hai un metodo per trovare queste monetine con tanta semplicità, oppure hai una vasta conoscenza di monete romane? Ci ho speso molto tempo per capire cosa fosse ma non ne sono venuto a capo... non è che abbia molta esperienza in due anni che colleziono monete romane, però non so proprio da dove partire e, siccome ne ho molte altre di questo genere, piuttosto che stare sempre a chiedere, vorrei capire se c'è qualche possibilità di imparare in fretta....

Inviato

Ciao,penso abbiano sbagliato sul link,dovrebbe essere Valentiniano II. Comunque visto un errore su una moneta similare l altro giorno chiederei conferma a @Poemenius.

Nooo quale vasta conoscenza.. da poco ho cominciato a conoscerle e comincio a capire piano piano legende e soprattutto le rappresentazioni ma a volte toppo non essendo esperto. Comunque tu postale ugualmente anche per avere delle identificazioni corrette.

Inviato

Sicuramente non è il terzo... La legenda è spezzata e a memoria non ricordo se ci sia per il secondo... Comunque o primo o secondo... Domani controllo e la classifico più precisamente 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Ale ho finito le reazioni😊

Inviato

Ciao Nino, qui non serve vista l identificazione a metà 😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.