nikita_ Inviato 11 ore fa Supporter #1 Inviato 11 ore fa (modificato) Anche questa busta mi è stata regalata, ci sono molti francobolli applicati, ma sin qui tutto normale. Quello che non ho capito è perchè questi tre francobolli sono stati usati come chiudilettera al retro Modificato 11 ore fa da nikita_ 1 Awards
nikita_ Inviato 11 ore fa Supporter Autore #2 Inviato 11 ore fa 7 minuti fa, nikita_ dice: usati come chiudilettera Forse erano tre francobolli non più utilizzabili dal valore nullo, od era una usanza comune per le affrancature spagnole verso l'estero? Awards
nikita_ Inviato 11 ore fa Supporter Autore #4 Inviato 11 ore fa S i può darsi, del resto hanno sprecato solo 1,25 pesetas, un controvalore di circa 15 lire. Awards
PostOffice Inviato 9 ore fa #7 Inviato 9 ore fa (modificato) La raccomandata è molto bella, quando ci sono affrancature con diversi multipli sono sempre di pregio. Rispondo senza controllare nessuna fonte.. così di getto, .. .. l' affrancatura per la raccomandata era sicuramente in perfetta tariffa, infatti vengono annullati solamente i francobolli in indirizzo e ignorati i tre francobolli sul retro. .... ...che credo siano stati messi o per abbellimento della busta o come chiudi lettera in modo che se fosse stata aperta ci si sarebbe accorti subito, o per mostrare una simpatia politica verso Francisco Franco. I francobolli non annullati sono sicuramente in validità per quel periodo. Mah.. ??? 🤔 Modificato 9 ore fa da PostOffice 1
nikita_ Inviato 7 ore fa Supporter Autore #8 Inviato 7 ore fa Ti ringrazio per l'accurata disamina, solo dopo mi ero accorto dell'infimo valore nominale dei tre francobolli posti al retro, quindi sacrificabili come sigilli e/o chiudilettera. 2 ore fa, PostOffice dice: o per mostrare una simpatia politica verso Francisco Franco E' raffigurato Juan Carlos, Francisco Franco non era più a capo dal novembre del 1975. Awards
PostOffice Inviato 4 ore fa #9 Inviato 4 ore fa Hai ragione è Juan Carlos il re.. chissà perché ho scritto Francisco Franco..?? Perdona per il rincoglionimento.. chissà cosa avevo in testa in quel momento..???? L' annullo di partenza rettangolare spagnolo è del 1989 coevo con i francobolli.. l' annullo di arrivo di Avola è sbagliato sembrerebbe essere 69.. ?!?.. Sbaglio.. ??! 2 ore fa, nikita_ dice: solo dopo mi ero accorto dell'infimo valore nominale dei tre francobolli posti al retro, quindi sacrificabili come sigilli e/o chiudilettera. Credo di sì.
nikita_ Inviato 4 ore fa Supporter Autore #10 Inviato 4 ore fa 9 minuti fa, PostOffice dice: L' annullo di partenza rettangolare spagnolo è del 1989 coevo con i francobolli.. l' annullo di arrivo di Avola è sbagliato sembrerebbe essere 69 Infatti somiglia molto ad un 69, tanto che all'inizio, guardando solo quel timbro, avevo scritto come titolo 'Spagna/Italia Raccomandata del 1969' successivamente l'ho corretto, sia perchè mi ero accorto della presenza di un francobollo dell'EXPO92 emesso nel 1987, ed anche per i timbri spagnoli chiaramente del 1989. Probabilmente è un 8 non chiuso bene, diversamente non ne saprei spiegare la ragione. Awards
PostOffice Inviato 3 ore fa #11 Inviato 3 ore fa Posizionando il rotore del timbro è stato preso un 6 per un 8, sono cose che potevano succedere.. ne abbiamo parlato in parecchie discussioni.
Risposte migliori