Atexano Inviato 7 Ottobre, 2025 #1 Inviato 7 Ottobre, 2025 Buongiorno, Ho visto in vendita questa moneta, e non riesco ad inquadrarla. Sembra avere qualcosa che non va, voi credete sia autentica oppure una copia? Peso 3.66 g per 23 mm (quello che hanno scritto in descrizione). Sono degli screenshots e non posso fare nulla per le foto. Grazie a tutti e buona giornata. Atexano Costo £55 Cita
Antonino1951 Inviato 7 Ottobre, 2025 #2 Inviato 7 Ottobre, 2025 Salve,pare buona ma usurata nei rilievi o per circolazione o eccessiva pulizia.per il prezzo non commento,puoi farti un'idea su qualche sito di aste con lo stesso rovescio e qualità .aspettiamo Pxcaesar comunque giudicare da foto è sempre difficile ,ma come direbbe Antonio ci sono segni di coniatura Cita
Pxacaesar Inviato 7 Ottobre, 2025 #3 Inviato 7 Ottobre, 2025 Ciao @Atexano bentrovato. Effettivamente le foto troppo sovraesposte non rendono proprio facile esprimere un parere su questo antoniniano. Percui, ma è soltanto un mio parere espresso da quanto mi comunicano le foto, qualche dubbio lo lascia. Sicuramente una moneta da esaminare bene dal vivo 🙂. Attendiamo ulteriori interventi in proposito. ANTONIO Cita
Atexano Inviato 7 Ottobre, 2025 Autore #4 Inviato 7 Ottobre, 2025 Ciao Antonio @Pxacaesar grazie e contraccambio. Sembrerebbe coniata però non so, mi lascia dei dubbi l'usura, poi quel rigonfiamento (sembra) sotto la M la P e la E.. @Antonino1951 buonasera, forse come dici può essere la pulizia eccessiva... Cita
Kriegsmarine92 Inviato 7 Ottobre, 2025 #5 Inviato 7 Ottobre, 2025 Le linee di espansione su lettere e busto (parte bassa) sembrerebbero esserci, l'usura è regolare tra D e R, lo stile mi pare congruo... Una cosa mi sembra strana: la perlinatura che si interrompe (soprattutto al R) pur essendoci metallo sufficiente... Un'occlusione di conio? Sono un neofita quindi attendo come te ulteriori commenti. Grazie e un caro saluto, K 2 Cita
Antonino1951 Inviato 8 Ottobre, 2025 #6 Inviato 8 Ottobre, 2025 salve,per me o conio usurato o tondello non complanare perfettanente al colpo di conio.mia opinione,non è inusuale 1 Cita
Pxacaesar Inviato 8 Ottobre, 2025 #7 Inviato 8 Ottobre, 2025 (modificato) Ciao @Kriegsmarine92 le linee di espansione sono importanti ma quelle visibili ad occhio nudo non sono purtroppo sempre sinonimo di autenticità . Infatti si riportano quasi fedelmente sulle riproduzioni ben fatte per fusione. Cosi come le patine e le incrostazioni varie che possono essere riprodotte e quindi irriconoscibili se non da esame diretto. Come giustamente hai fatto tu la moneta va esaminata ( quando si esprime un parere su foto) sempre nel suo complesso quindi stile,linee di espansione, usura, deformazione del metallo dovuto a coniazione ecc... Ti posto foto di alcuni denari prodotti per fusione ( censiti in più esemplari falsi e con patine diverse) che rendono bene l'idea 🙂. ANTONIO Modificato 8 Ottobre, 2025 da Pxacaesar Errore battitura 2 Cita
Pxacaesar Inviato 8 Ottobre, 2025 #8 Inviato 8 Ottobre, 2025 Ciao @Atexano il denario da te postato non è raro come tipologia ( coniato nelle officine di Antiochia) percui capiterà sicuramente qualche altro esemplare "meno complicato " di questo su cui rivolgere l'attenzione, mio umile consiglio 🙂 ANTONIO 1 Cita
Atexano Inviato 8 Ottobre, 2025 Autore #9 Inviato 8 Ottobre, 2025 Grazie per l'interessamento @Pxacaesar credo che lascio perdere. È una moneta storicamente importante per via della pace fatta, in fretta e furia, con i sasanidi. È la prima volta che la vedo ma sicuramente verrà fuori qualche esemplare migliore. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..