Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Degli amici che sono stati in Vietnam mi hanno portato un po' di monete, ma queste due in particolare mi puzzano di falso, la prima per il colore e il rilievo, la seconda per il peso che non combacia (10 g anziché 12).
Cosa ne pensate?
Mi hanno portato anche delle monete con un foro quadrato al centro del XIX secolo che su vari siti indicano sia come "cash" (Numista) che come "van" (uCoin): i due termini sono equivalenti? Esiste il valore di 1 van (o 1 cash)? Come si pone nel sistema monetario vietnamita precedente la colonizzazione francese?
Grazie a chi potrà aiutarmi.

1 e 2 dong - recto.jpg

1 e 2 dong - verso.jpg

Inviato

Buonasera @mountain snake,

Per le due monete postate non so rispondere.

Per l'altra domanda, a me risulta che i van siano vietnamiti, i cash cinesi e i mon giapponesi.

Le tre monete sono molto simili, differiscono principalmente per i caratteri.

Supporter
Inviato
1 ora fa, mountain snake dice:

queste due in particolare mi puzzano di falso, la prima per il colore e il rilievo, la seconda per il peso che non combacia (10 g anziché 12).

Posizioniamo il rovescio in modalità 'anti torcicollo' :D

domg.jpg.cc9247183a5ffb4806303c1322aefb85.jpg

In effetti non sono monetine comuni che si trovano per qualche spicciolo nelle ciotole, puoi indicare peso e diametro esatto di entrambe?

Awards

Inviato
50 minuti fa, nikita_ dice:

Posizioniamo il rovescio in modalità 'anti torcicollo' :D

domg.jpg.cc9247183a5ffb4806303c1322aefb85.jpg

In effetti non sono monetine comuni che si trovano per qualche spicciolo nelle ciotole, puoi indicare peso e diametro esatto di entrambe?

La prima sul peso c'è (5 g), la seconda invece pesa 10 g quando dovrebbe pesarne 12. La prima ha rilievi appena accennati, che mi fanno pensare a una copia di fusione, e anche quelli della seconda sono molto approssimativi (tra l'altro, la I di HAI nell'originale ha un puntino, che qui invece manca). E' vero che sono monete di guerra e quindi il conio è quel che è, ma così mi pare un po' troppo...

Supporter
Inviato
1 minuto fa, mountain snake dice:

La prima sul peso c'è (5 g), la seconda invece pesa 10 g quando dovrebbe pesarne 12

Il peso deve essere preso con una bilancia che indica anche i centesimi di grammo e non arrotondati all'unità, comunque il dong è in alluminio ed il peso esatto non è quello, dove hai letto che il 2 dong pesa 12 grammi?

In ogni caso, come chiesto nel post precedente, serve pure il diametro esatto.

Inoltre, un'immagine più chiara e nitida del 2 dong aiuterebbe molto.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.