Atexano Inviato 8 Ottobre, 2025 #1 Inviato 8 Ottobre, 2025 Buonasera, Ho appena ricevuto questa moneta, fa parte di un lotto, e non ho la più pallida idea di chi sia. Certamente è autentica e credo si tratti di uno "scodellato" Bizantino. Al dritto/rovescio vedo un personaggio con barba seduto di fronte con nella mano sx un rotolo mentre nella dx non capisco se sia un caduceo o qualcos'altro. L'altro lato non riesco a capire nemmeno il verso tanto sono confuso; potrebbe trattarsi di un busto a cui manca la testa? Non ho proprio nessun indizio e tra l'altro non sembra esserci alcuna legenda. Peso 1.83 g per 22.6 mm Grazie infinite, questa la vedo dura! Atexano Cita
Ale75 Inviato 8 Ottobre, 2025 Supporter #2 Inviato 8 Ottobre, 2025 (modificato) Ciao @Atexano secondo me è un trachy di Manuele I Comneno con Vergine Maria seduta e Manuele in piedi che indossa la clamide. Ci sono molte varianti nelle raffigurazioni. https://www.acsearch.info/search.html?id=14147509 Modificato 8 Ottobre, 2025 da Ale75 1 Cita
Atexano Inviato 9 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 9 Ottobre, 2025 Ciao @Ale75 si chiamano tracky queste monete? Questa mia ha un rotolo in mano, ora vedo le altre di questo imperatore. Ho visto che la legenda è sulla dx nella moneta che hai postato, potrebbe essere che nella mia ci sia: un pi greco seguito da XI C ? Cita
Ale75 Inviato 9 Ottobre, 2025 Supporter #4 Inviato 9 Ottobre, 2025 (modificato) Ciao @Atexano hai ragione, qui l imperatore tiene il labaro e l'akakia quindi mi fa propendere per Tessalonica. Purtroppo il nome dell'imperatore è a sinistra (a destra dovrebbe essere scritto ΔECΠOTHC che dovrebbe essere un appellativo) ed essendo consumata rende difficile l'identificazione. Proporrei lo spostamento nella sezione delle bizantine @CdC dove credo non avranno difficolta ad identificarla.🙂 Modificato 9 Ottobre, 2025 da Ale75 1 Cita
Atexano Inviato 9 Ottobre, 2025 Autore #5 Inviato 9 Ottobre, 2025 Grazie mille @Ale75, adesso rimedio. Posso taggarti quando posto una identificazione? 1 Cita
Ale75 Inviato 9 Ottobre, 2025 Supporter #6 Inviato 9 Ottobre, 2025 Ciao @Atexano non sono un esperto e non sono ferrato su tutte le monetazioni, conviene che posti normalmente dove sicuramente verrai aiutato ugualmente 😊 1 Cita
Atexano Inviato 9 Ottobre, 2025 Autore #7 Inviato 9 Ottobre, 2025 Buongiorno, Avrei bisogno di un aiuto per capire chi sia rappresentato su questo tracky. Credo che alcune parti siano usurate; per un lato non riesco nemmeno a capirne il verso. Grazie a chiunque voglia aiutarmi. Peso 1.83 per 22.3 mm Atexano Cita
Atexano Inviato 9 Ottobre, 2025 Autore #9 Inviato 9 Ottobre, 2025 Buongiorno @antvwaIa grazie mille per l'informazione. Cita
Ale75 Inviato 9 Ottobre, 2025 Supporter #10 Inviato 9 Ottobre, 2025 Ciao @Atexano forse dovrebbe essere questo trachy degli imperatori latini d'Oriente (1204-1261) prova a confrontare. https://www.acsearch.info/search.html?id=11801371 Cita
Atexano Inviato 9 Ottobre, 2025 Autore #11 Inviato 9 Ottobre, 2025 Ciao @Ale75 qualcuno mi ha detto che trattasi di Isacco II Angelo tracky del 5' tipo. L'ho postata nella sezione bizantine Un certo antvwala Cita
Ale75 Inviato 9 Ottobre, 2025 Supporter #12 Inviato 9 Ottobre, 2025 Bhe antvwala è un esperto, se dice che è quella alzo le mani 😊 1 Cita
Atexano Inviato 9 Ottobre, 2025 Autore #13 Inviato 9 Ottobre, 2025 Le risposte si sono unite. Dicevo che qualcuno, un certo antvwala, mi ha dato la risposta nella sezione Bizantine. Se è lui sono molto contento perché è un periodo storico molto travagliato. Ci sono persone quali Federico I Barbarossa e Saladino in giro... sotto di lui la provincia bulgara si distaccò dall'impero, i veneziani chiamati dal di lui figlio entrarono in Costantinopoli (il doge Dandolo) e la saccheggiarono, ed infine i soldati che formarono la quarta crociata erano accampati fuori le mura... Insomma un sacco di storia.... (Sempre se è lui)! sto cercando di avere conferma Scusa non avevo letto l'altra tua risposta Cita
Ale75 Inviato 9 Ottobre, 2025 Supporter #14 Inviato 9 Ottobre, 2025 (modificato) Magari chiedigli se può postarti la scheda della moneta con una foto per conferma anche per poterla classificare 😊 Modificato 9 Ottobre, 2025 da Ale75 Cita
CdC Inviato 9 Ottobre, 2025 #15 Inviato 9 Ottobre, 2025 @Atexano @Ale75 @antvwaIa ho unito le due discussioni. La risultante è nella sezione bizantina, con il titolo trachy. 1 1 Cita
Atexano Inviato 9 Ottobre, 2025 Autore #16 Inviato 9 Ottobre, 2025 Grazie @CdC. Mi scuso per il disturbo @antvwaIa potrebbe dirmi di più su questa moneta? Non riesco a trovarla su wildwinds. Grazie ancora Cita
antvwaIa Inviato 9 Ottobre, 2025 #17 Inviato 9 Ottobre, 2025 (modificato) Correggo quello che ho scritto. E' un trachy latino che imita quello di Isacco II. Infatti ha il labaro invcece della croce. Quindi trachy latino di 6° tipo. Rif. Grierson 1255, Hendy tipo O, Joppich 2.15. NON COMUNE Modificato 9 Ottobre, 2025 da antvwaIa 1 1 Cita
antvwaIa Inviato 9 Ottobre, 2025 #18 Inviato 9 Ottobre, 2025 Quello postato da Ale75 è simile, ma si differenzia per avere una sorta di croce stellata invece del labaro. Cita
Atexano Inviato 9 Ottobre, 2025 Autore #19 Inviato 9 Ottobre, 2025 (modificato) Grazie mille @antvwaIa. Ho appena notato la tua foto, in questa mia moneta c'è un rotolo piuttosto che il globo. Scusa se non ho ancora capito bene, sono la stessa cosa, o meglio, non fa differenza per catalogarla? Modificato 9 Ottobre, 2025 da Atexano Cita
antvwaIa Inviato 10 Ottobre, 2025 #20 Inviato 10 Ottobre, 2025 E' lo stesso trahy latino di 6° tipo. La presenza di un globetto sotto l'akakia è una piccola variante: nei trachy bizantini, ho catalogato (parallelamente a Joppich) tutte le varianti, ma non l'ho fatto per i trachy latini poiché generalmente sono così mal coniati che per lo più sarebbe impossibile riconoscere a quale variante corrispondano. I trachy latini quando imitativi di quelli ufficiali bizantini sono un rompicapo; invece sono ben riconoscibili quando con un disegno proprio originale. Complimenti a Ale 75 per aver immediatamente riconosciuto che la tuamoneta è un trachy latino! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..