Vai al contenuto
IGNORED

Pagare con monete in oro o argento

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, prendendo spunto da una discussione che ho postato un paio di giorni fa sui 10€ tedeschi in argento, volevo sapere cosa ne pensate del tornare a pagare anche con monete in metallo pregiato, ovvero oro ed argento.

La cosa è stata già possibile in tempi abbastanza recenti da noi con le 500 lire in argento e fino a pochissimi anni fa la stessa cosa succedeva in Germania, con i 10€ in argento venduti al facciale.
Ora non è più possibile, visto che sono stati tutti tesaurizzati (solo di fino si superano abbondantemente i 20€).

Chiedo questo perchè l'utilizzare monete in metallo prezioso ha sicuramente un fascino molto più alto che utilizzare il classico biglietto di banca FIAT, almeno per me.
Poi, che i nostri governanti non lo faranno mai, questo è un altro paio di maniche (ma ho qualche speranza per la Cina ed i paesi arabi)

Edit & PS: So benissimo che uno dei problemi maggiori sarebbero i falsi che arriverebbero a badilate sul campo, soprattutto quelli in tungsteno al posto dell'oro che sarebbero difficilissimi da identificare

Modificato da NeroCupo

Inviato (modificato)

Ne avevamo già discusso in passato e a me non dispiacerebbe, con un singolo ma fondamentale appunto: in eurozona niente iniziative "autarchiche" con monete valide solo all'interno dello Stato emittente (come appunto le varie monete d'argento o altro metallo tipo 10€ tedeschi) ma faccia comune e circolazione in tutta l'area euro, come le odierne divisionali. Soddisfatto questo requisito per me è ok, anche se non penso si farà mai nè da noi nè da nessun altra parte (a meno di epocali / catastrofici cambiamenti nell'economia mondiale), vista la volatilità dei metalli preziosi e la comodità della cartamoneta.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Interessante, molto interessante, grazie

Purtroppo non sarà mai più possibile fare come negli USA, quando potevi farti coniare i dollari d'argento con il tuo metallo, ma l'idea dello Zimbabwe non era malissimo, visto che voleva solo dare maggiori certezze nel risparmio, garantendo la sua circolazione direttamente dallo stato.

Da parte nostra, l'EU potrebbe emettere delle once in argento con un facciale da 50€ (mi aspetto che l'argento ritracci entro breve tempo) o giù di lì.
Oppure, se proprio sono taccagni (anche di più, temo), un quarto di oncia da 25€, una mezza oncia da 50€ e un'oncia da 100€; ovviamente dovrebbero essere difficilissime da riprodurre.

A me non dispiacerebbe, anche se temo che farebbero la felicità dei falsari.

Inviato

Nell'epoca della digitalizzazione e dematerializzazione del denaro, la vedo dura un ritorno alle monete in metallo prezioso; tanto più che oro ed argento sono in costante ascesa di quotazione. Personalmente non mi dispiacerebbe affatto, ma penso a qualsiasi collezionista o numismatico....

Inviato
35 minuti fa, NeroCupo dice:

Da parte nostra, l'EU potrebbe emettere delle once in argento 

No no, niente once: da noi si usano i grammi 😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.