Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, posseggo una moneta di Claudio II, ma non riesco a catalogarla in maniera precisa. Sarò grato a chiunque voglia darmi una mano :)

diametro: 18 mm

peso: 3,0 grammi ca

Grazie in anticipo!

4D3FFE6C-99DE-4864-AC14-6380BFDB2531.JPG

D3946112-171C-4216-81A0-2A621E2F6408.JPG

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio, la ringrazio per la risposta, in effetti la presenza della corona radiata è indicativa degli Antoniniani, ma mi riferivo principalmente alla catalogazione nel RIC :)

Modificato da AntonioPiano95

Inviato (modificato)

Buona sera, in effetti potrebbe darsi.. la ringrazio molto!

Secondo lei può ritenersi originale? Comunque io apprezzo molto l’effige dell’imperatore, che secondo me conferisce un particolare fascino al conio…

Modificato da AntonioPiano95

Inviato

Ciao,intanto diamoci del tu... e poi proviamo a porre la domanda a @Pxacaesar sia per l identificazione se corretta e anche per la genuinità 😊

Inviato

Va bene, ti ringrazio 

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. @Ale75i miei approfondimenti purtroppo si fermano per adesso a Gallieno e Valeriano e famiglie. Ma ho volentieri sotto tua richiesta cercato di capire la tipologia di questo antoniniano di Claudio ll. In effetti la tua ricerca basata sulla figura poteva far pensare alla tipologia Con Giove e la dicitura IOVI VICTORI ma esaminando attentamente sembra essere ben visibile la parte superiore di uno scudo poggiato ai piedi della figura così come le lettere finali della legenda AVG ( vedi foto). Percui, a mio parere, si tratta della VIRTUS della stessa tipologia di quella che posto. Per me nessun dubbio che sia autentico 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20251010_193228_Gallery.jpg

Screenshot_20251010_192957_Chrome.jpg

Screenshot_20251010_193128_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20251010_193342_Gallery.jpg

Screenshot_20251010_192957_Chrome.jpg

Screenshot_20251010_193019_Chrome.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Grazie 1

Inviato

Wow grazie mille! Sinceramente non ci sarei mai arrivato da solo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.