AntonioPiano95 Inviato 10 Ottobre, 2025 #1 Inviato 10 Ottobre, 2025 Ciao a tutti, posseggo una moneta dell'imperatore Gallieno, ma non riesco ad identificarla in maniera precisa. Che cosa rappresenta il retro? Magari qualcuno mi saprà aiutare. Grazie in anticipo 🙂 diametro: 19 mm peso: 3,2 grammi ca  Cita
Pxacaesar Inviato 10 Ottobre, 2025 #2 Inviato 10 Ottobre, 2025 (modificato) Ciao, si tratta di un antoniniano dell'imperatore Gallieno, coniato a Roma, con la personificazione della dea dell'Indulgenza seduta con ramoscello e scettro. Posto foto di esemplare stessa tipologia 🙂. ANTONIO   Modificato 10 Ottobre, 2025 da Pxacaesar Errore Cita
AntonioPiano95 Inviato 10 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 10 Ottobre, 2025 La ringrazio molto, secondo lei il mio esemplare é da considerarsi originale? Buona serata:) Cita
AntonioPiano95 Inviato 10 Ottobre, 2025 Autore #4 Inviato 10 Ottobre, 2025 P.S. La moneta presenta sul retro, al centro, un buco. Ho letto, non ricordo dove, che venivano praticati per verificare l’autentico del conio: é vero? Cita
Pxacaesar Inviato 10 Ottobre, 2025 #5 Inviato 10 Ottobre, 2025 2 ore fa, AntonioPiano95 dice: il mio esemplare é da considerarsi originale? Ciao,a mio parere si.  12 minuti fa, AntonioPiano95 dice: P.S. La moneta presenta sul retro, al centro, un buco. Ho letto, non ricordo dove, che venivano praticati per verificare l’autentico del conio: é vero?  Nel caso specifico della tua moneta, secondo il mio parere, è un difetto o generatosi durante la coniazione o è corrosione del metallo dovuta al luogo dove ha stazionato prima di essere ritrovata 🙂 1 Cita
AntonioPiano95 Inviato 10 Ottobre, 2025 Autore #6 Inviato 10 Ottobre, 2025 D’accordo, ora posso procedere a fare un cartellino per la moneta di Gallieno e per quella di Claudio ll Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..