Asclepia Inviato 10 Ottobre, 2025 #1 Inviato 10 Ottobre, 2025 (modificato) Buonasera agli amici collezionisti di monete Pontifice. Chiedo aiuto per un'identificazione chiara e completa di questa moneta. Da quello che sono riuscito a capire si tratta di un Testone, questa pesa 9,33 grammi... e il pontefice dovrebbe essere Paolo V. Ho trovato rovesci simili, anepigrafi e con i due putti/angeli a sostenere lo stemma sopra la targa ROMA, attribuiti appunto a Paolo V. Vorrei però qualche conferma. Lascio la parola a chi ne sa più di me. Vi ringrazio in anticipo. Aggiungo per completezza D/ S.PAVLVS ALMA. ROMA. R/ in esergo .ROMA. nota : come segno di interpunzione il triscele 🔺️ Grazie ancora. Modificato 10 Ottobre, 2025 da Asclepia Cita
Asclepia Inviato 10 Ottobre, 2025 Autore #2 Inviato 10 Ottobre, 2025 Aggiungo la foto di questo dettaglio al dritto...è uno stemma di qualche tipo..? Il segno dello zecchiere? Grazie ancora. Cita
santone Inviato 10 Ottobre, 2025 #3 Inviato 10 Ottobre, 2025 https://varesi.bidinside.com/it/lot/9723/paolo-v-1605-1621-testone-sd-roma-/ 1 Cita
santone Inviato 10 Ottobre, 2025 #4 Inviato 10 Ottobre, 2025 In basso a sinistra stemma o armetta Primi 1 Cita
Asclepia Inviato 10 Ottobre, 2025 Autore #5 Inviato 10 Ottobre, 2025 31 minuti fa, santone dice: In basso a sinistra stemma o armetta Primi Roberto Primi? Cita
Asclepia Inviato 10 Ottobre, 2025 Autore #6 Inviato 10 Ottobre, 2025 3 minuti fa, Asclepia dice: Roberto Primi? Grazie @santone...cercando online Varesi non mi usciva. Ci sono 2 testoni sulla prossima Ranieri con citato questo Primi... e con l'armetta al rovescio....ma non mi sembravano corrispondere. 1 Cita
Asclepia Inviato 11 Ottobre, 2025 Autore #7 Inviato 11 Ottobre, 2025 Buongiorno ho trovato anche questa su Nomisma... https://nomisma.bidinside.com/it/lot/618903/paolo-v-1605-1621-testone-munt-48-ag-g-/ Aggiudicata a 1000 euro più diritti. Moneta indicata RRR e in conservazione ottima. Indicano Munt.48 anche qui ma con rarità diversa. 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 11 Ottobre, 2025 #8 Inviato 11 Ottobre, 2025 57 minuti fa, Asclepia dice: Buongiorno ho trovato anche questa su Nomisma... https://nomisma.bidinside.com/it/lot/618903/paolo-v-1605-1621-testone-munt-48-ag-g-/ Aggiudicata a 1000 euro più diritti. Moneta indicata RRR e in conservazione ottima. Indicano Munt.48 anche qui ma con rarità diversa. Ciao Cristiano, questo è quello della mia collezione! 😉 Ti confermo che si tratta di un testone rarissimo. Gli esemplari che sono passati sul mercato sono pochi, e appaiono sempre in conservazione modesta, sotto il BB. Il tuo è un esemplare più che gradevole ancora con bei rilievi e di peso pieno. 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 11 Ottobre, 2025 #9 Inviato 11 Ottobre, 2025 In merito all'armetta Primi, sulle monete di Paolo V può presentarsi più o meno elaborata, come descritto nella tabella del MIR che ti allego. 3 Cita
Asclepia Inviato 11 Ottobre, 2025 Autore #10 Inviato 11 Ottobre, 2025 10 ore fa, ZuoloNomisma dice: In merito all'armetta Primi, sulle monete di Paolo V può presentarsi più o meno elaborata, come descritto nella tabella del MIR che ti allego. Buonasera e grazie @ZuoloNomisma (non mi ricordo il tuo nome) per l'apprezzamento e le informazioni. Il tuo esemplare da Nomisma è davvero notevole e ricco di particolari, entrambi i putti hanno gli addominali scolpiti, nel mio uno li ha persi😅. Battute a parte, di questo testone, è davvero particolare e a mio gusto, di pregevole fattura, il rovescio. Colpisce! L'armetta in questo caso e quella con stemma semi-ovale bipartito caricato di elmo, il quarto della tabella, giusto? Grazie ancora Cristiano. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..