SS-12 Inviato 11 Ottobre, 2025 #1 Inviato 11 Ottobre, 2025 Salve, per voi questa moneta in quale conservazione si può aggirare? La screpolatura al bordo per voi da cosa è causata? Cita
favaldar Inviato 11 Ottobre, 2025 #2 Inviato 11 Ottobre, 2025 Forse una frattura di conio. La moneta non è messa male a parte quella frattura, rilievi alti....le foto non mi fanno vedere bene tutti i particolari. Sono coniate in mistura molto bassa d'argento ma si dovrebbe vedere, almeno in alcune si vede, un bel lustro splendente in questa non mi sembra. Sapere peso e diametro aiuta a valutarla. Per me un bel BB / BB+ almeno con queste foto per la conservazione ma attenzione che la frattura incide molto sul valore anche se fosse stata in alta conservazione.🙏🏼 Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #3 Inviato 11 Ottobre, 2025 2 ore fa, SS-12 dice: Salve, per voi questa moneta in quale conservazione si può aggirare? La screpolatura al bordo per voi da cosa è causata? Per la tipologia, é messa bene a mio avviso. É molto definita nel dritto e rovescio. Cita
torpedo Inviato 11 Ottobre, 2025 #4 Inviato 11 Ottobre, 2025 I rilievi sono belli, peccato per la frattura sul bordo che indubbiamente penalizza molto la moneta. Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #5 Inviato 11 Ottobre, 2025 Credo che alla fine sia soggettivo il discorso frattura, a me per esempio non dispiacciono. Certo parliamo di una considerazione estetica 😀 Cita
favaldar Inviato 11 Ottobre, 2025 #6 Inviato 11 Ottobre, 2025 4 minuti fa, caravelle82 dice: Credo che alla fine sia soggettivo il discorso frattura, a me per esempio non dispiacciono. Certo parliamo di una considerazione estetica 😀 In effetti a volte le fratture danno un senso di "antico" oggi è difficile che succede e nel caso non potrebbero andare in circolazione.😉 1 Cita
Carlo. Inviato 11 Ottobre, 2025 Supporter #7 Inviato 11 Ottobre, 2025 Buonasera @SS-12, per la tipologia mi pare una gradevole conservazione. Se non ti disturba la frattura, non è male! Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #8 Inviato 11 Ottobre, 2025 8 minuti fa, favaldar dice: In effetti a volte le fratture danno un senso di "antico" oggi è difficile che succede e nel caso non potrebbero andare in circolazione.😉 Infatti per me é "sexy" 🤣 6 minuti fa, Carlo. dice: Buonasera @SS-12, per la tipologia mi pare una gradevole conservazione. Se non ti disturba la frattura, non è male! É una bella conservazione infatti. Guarda il dritto...e lo scudo. Cita
Carlo. Inviato 11 Ottobre, 2025 Supporter #9 Inviato 11 Ottobre, 2025 Adesso, caravelle82 dice: Infatti per me é "sexy" 🤣 É una bella conservazione infatti. Guarda il dritto...e lo scudo. Vorrei averlo io, infatti 😅 Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #10 Inviato 11 Ottobre, 2025 13 minuti fa, Carlo. dice: Vorrei averlo io, infatti 😅 É una bella tipologia. La amerai sicuro😁😁 Chi cerca.trova Cita
Carlo. Inviato 11 Ottobre, 2025 Supporter #11 Inviato 11 Ottobre, 2025 2 minuti fa, caravelle82 dice: É una bella tipologia. La amerai sicuro😁😁 Chi cerca.trova Si se ne trovano abbastanza di genovesi in giro, anche se meno frequenti di altre monetazioni, per quanto comuni. Ma costicchiano quelle messe bene.. 😅 Cita
favaldar Inviato 11 Ottobre, 2025 #12 Inviato 11 Ottobre, 2025 Se sono debolezze di conio (e ci sono) e tolta la frattura ero tentato sul qSPL o SPL ma le foto e ne sono sicuro, non rispecchiano la moneta. Le foto sono tutto per dare un giusto giudizio di conservazione e valutazione oltre a peso e diametro.👌🏼 Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #13 Inviato 11 Ottobre, 2025 18 minuti fa, Carlo. dice: Si se ne trovano abbastanza di genovesi in giro, anche se meno frequenti di altre monetazioni, per quanto comuni. Ma costicchiano quelle messe bene.. 😅 E sí, perché appunto non é molto usuale quella conservazione😀 Cita
Carlo. Inviato 11 Ottobre, 2025 Supporter #14 Inviato 11 Ottobre, 2025 6 minuti fa, caravelle82 dice: E sí, perché appunto non é molto usuale quella conservazione😀 Beh ora non ho presente per il 1814, ma non dovrebbero aver circolato molto, visto che la Repubblica Ligure è stata annessa al Regno di Sardegna a dicembre 1814 (anche se effettivamente dal gennaio 1815). Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #15 Inviato 11 Ottobre, 2025 35 minuti fa, Carlo. dice: Beh ora non ho presente per il 1814, ma non dovrebbero aver circolato molto, visto che la Repubblica Ligure è stata annessa al Regno di Sardegna a dicembre 1814 (anche se effettivamente dal gennaio 1815). Non ricordo gli anni😃 Cita
Carlo. Inviato 11 Ottobre, 2025 Supporter #16 Inviato 11 Ottobre, 2025 3 minuti fa, caravelle82 dice: Non ricordo gli anni😃 E ho fatto confusione anche io.. nel 1814 si chiamava di nuovo Repubblica di Genova e non Repubblica Ligure.. 🤣 Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #17 Inviato 11 Ottobre, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: E ho fatto confusione anche io.. nel 1814 si chiamava di nuovo Repubblica di Genova e non Repubblica Ligure.. 🤣 😆😆 Cita
SS-12 Inviato 12 Ottobre, 2025 Autore #19 Inviato 12 Ottobre, 2025 16 ore fa, favaldar dice: Sapere peso e diametro aiuta a valutarla. 1.992 g 18 mm Cita
Alan Sinclair Inviato 27 Novembre, 2025 Supporter #21 Inviato 27 Novembre, 2025 Quella frattura la rende affascinante, "ha il suo perché". Cita
SS-12 Inviato 27 Novembre, 2025 Autore #22 Inviato 27 Novembre, 2025 Eh sì, perciò, se ho capito bene, è causato da un "problema" del conio , o sbaglio? Cita
SS-12 Inviato 24 Dicembre, 2025 Autore #23 Inviato 24 Dicembre, 2025 Buonasera, riprendo la discussione. Le ultime foto permettono una valutazione migliore e più agevole sulla conservazione? Arrivederci Cita
SS-12 Inviato 3 Gennaio Autore #24 Inviato 3 Gennaio Buonasera, oggi ho notato che la moneta ha tre macchie. Vorrei chiedervi cosa sono e perché si sono formate. Grazie e arrivederci Prima non c'erano e adesso devo ammettere che guardandole mi creano un po' di fastidio sapendo anche che prima non c'erano Mi hanno detto che quello è il colore originale della moneta e il resto sia non mi ricordo bene cosa mi aveva detto ma non credo . Cita
caravelle82 Inviato 3 Gennaio #25 Inviato 3 Gennaio 5 minuti fa, SS-12 dice: Buonasera, oggi ho notato che la moneta ha tre macchie. Vorrei chiedervi cosa sono e perché si sono formate. Grazie e arrivederci Prima non c'erano e adesso devo ammettere che guardandole mi creano un po' di fastidio sapendo anche che prima non c'erano Mi hanno detto che quello è il colore originale della moneta e il resto sia non mi ricordo bene cosa mi aveva detto ma non credo . Ma sembrano degli sfregi , tipo quando scavi troppo con in arnese appuntito. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..