Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti ,cortesemante qualcuno sa identificare se quello che ho postato e'una moneta o medaglia?

Peso 0.4 grammi diametro 28 mm un grazie a tutti per il vostro interessamento

IMG_20251012_115307.jpg

Scusate l'altro lato e' il rovescio perche non e coniata ma stampata per questo chiedo se qualcuno sa dirmi cosa puo essere

IMG_20251012_115318.jpg


Inviato (modificato)

@caravelle82 secondo me hanno pure usato un pezzo di carta vetrata del 100 ... e comunque non sapevo che già nel medioevo avessero le stampanti per i rovesci 😁

Modificato da Ale75

Inviato

Si 18 mm pulita con sidol e carta per  tovaglioli per accentuare i rilievi

  • Triste 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, moro nicola dice:

Si 18 mm pulita con sidol e carta per  tovaglioli per accentuare i rilievi

 

come "uccidere" una moneta. 

Awards

Inviato
3 minuti fa, moro nicola dice:

Si 18 mm pulita con sidol e carta per  tovaglioli per accentuare i rilievi

 

Non vanno usati questi solventi. Servono per altre cose, non per la pulizia delle monete. Rendono irrimediabilmente spatinate le monete, ovvero le rovinano per sempre.


Inviato

Ale 75 grazie mille per la identificazione ,non ci sarei mai arrivato senza il tuo aiuto: a riguardo la la pulizia della moneta con il lavoro che faccio lo notata in una vecchia scatola di bottoni era tutta unta di liquidi vari oleosi che si erano appicicato facendo strato rendendola quasi piana


Inviato (modificato)

Buongiorno @moro nicola prego è un piacere, però la prossima volta non usare piu questi prodotti ,specialmente su queste monete piu antiche e di grande interesse storico e comunque su tutte in generale. Piuttosto chiedi qui sul forum prima 🙂

Modificato da Ale75

Inviato
20 ore fa, moro nicola dice:

Si 18 mm pulita con sidol e carta per  tovaglioli per accentuare i rilievi

Assassino! Già che c'eri potevi usare una fresatrice... :bash:


Supporter
Inviato

Orrore.... il Sidol !


Inviato (modificato)
19 ore fa, Ale75 dice:

Comunque,tornando all'identificazione, è un denaro tornese incuso di Filippo IV di Francia.  Riferimento Duplessy 223 bis.

https://www.saivenumismatique.fr/monnaies_r1/monnaies-royales-francaises_c49/philippe-iv-1285-1314_p469/duplessy-223-bis-denier-tournois-frappe-incuse_t3322/ttb_article_12399.html

 

Mi permetto di intervenire per proporre alcune riflessioni su questo esemplare e sulla sua identificazione.

La ricerca e la classificazione come denaro tornese proposta da @Ale75 mi sembrano corrette; dubito però che l'esemplare in oggetto possa essere attribuito a Filippo IV, o a chiunque altro, senza ampi margini di dubbio.

Perchè non a nome di Filippo IV?: il denaro tornese emesso a nome di Filippo IV era moneta reale con oltre il 300 %o di fino e peso legale di 1,1g - 1,2g. La percentuale di fino contenuta, seppur bassa, conferisce alla moneta un aspetto sempre "argenteo" anche quando molto usurata. Ritengo quindi, ma è un mio parere, decisamente improbabile che da una zecca reale di fine XIII secolo, inizio XIV secolo potesse uscire una moneta con contenuto in fino così basso (qui resta solo il rame) e peso, seppur soggetto ad usura, ridotto a un terzo.

L'aspetto della moneta in oggetto è proprio di un esemplare prodotto con conii soggetti ad una precedente collisione "a vuoto", in cui parte dei caratteri del dritto rimangono impressi sul conio del verso, e conseguente riporto sulla moneta successivamente coniata di un verso "mescolato" con porzioni di caratteri del dritto in incuso... A tal proposito va evidenziato che il riferimento riportato nel collegamento proposto, penso reperito con ricerca per immagini, (Duplessy 223) è il riferimento ad una tipologia di moneta normale e non ad un esemplare con tracce in incuso.

In definitiva io penso che, come correttamente proposto da Ale75, la moneta in oggetto possa essere identificata come denaro tornese, ma che probabilmente si tratti di imitazione o falso d'epoca (bassissima % di fino e peso scarso), in cui la collisione dei conii è stata al tempo voluta e sfruttata ad arte per confondere le legende e rendere non rintracciabile l'autorità emittente. 

Sperando, con queste mie riflessioni, di aver dato un contributo utile alla collocazione di questo esemplare... un saluto

Mario

Modificato da mariov60

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.