Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve , da un po' di tempo ho questa moneta che mi è stata regalata. Mi chiedevo se fosse autentica. Se è autentica vale il peso dell'argento? Grazie e buona serata!

Screenshot_2025-10-12-21-27-05-39_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2025-10-12-21-28-57-82_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato (modificato)

Non è una moneta, è un'oncia messicana in argento (il Messico è un forte produttore del metallo), e sì, è un po' vissuta ma dovrebbe essere lei :)

Non si capisce cosa siano quelle macchie nerastre, controllato comunque il peso? 31,1 grammi?

Il valore è quello dell'argento fino, non avendo valore numismatico, in questo momento 44€ circa

Modificato da NeroCupo

Inviato

Ok grazie mille , gentilissimo. Perciò le once di fatto non sono vere e proprie monete.

Effettivamente pesa 31.066 g

Tutte le once d'argento costano (per il momento) 44€?

Inviato

No, non costano tutte uguali
44€ è il valore del metallo fino in esse contenuto, e un'oncia in condizioni non proprio splendide come questa avrà questo valore

Ma se invece ne acquistiamo una in in un negozio, bisogna tener conto del plusvalore dovuto al lavoro della zecca e del negozio stesso, più l'IVA, con il risultato che ad oggi, in questo momento, non trovo nei negozi online nessuna oncia a un prezzo inferiore ai 60€.

Poi, ci sono once che hanno dei costi ancora più alti, magari perchè sono a fondo specchio, magari perchè a tirature limitate per collezionisti, o con colori o fogge strampalate.

Su "orissimo" ad esempio ora la Britannia costa 63€, mentre la serie 'Lunar' australiana viene quasi 10€ in più, sempre parlando di un'oncia.

Inviato

Grazie mille per le informazioni, gentilissimo. Io ho 10000 won coreani per le olimpiadi di Seoul pallavolo in cofanetto. Si può considerare un'oncia e quanto potrebbe valere circa

Inviato

Oh allora, se ho ben trovato, la moneta in questione è in argento 925/1000, del peso di 33,62 grammi quindi con un fino pari a 31,1 grammi, quindi esattamente un'oncia d'argento.

Ma di solito le 'once' sono in metallo 999, non in lega.

Quella che dice lei è quindi una moneta commemorativa, che ha anche il suo valore numismatico, anche se stranamente ho trovato su EBay (oggetto numero 127406391413) questa moneta in vendita a un prezzo inferiore al fino (40€) :blink:

Sicuramente il venditore non avrà aggiornato di recente il suo prezzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.