Litra68 Inviato 12 Ottobre, 2025 #1 Inviato 12 Ottobre, 2025 Buonasera a tutti, oggi 12 Ottobre 2025 si festeggia il 533° anniversario della scoperta dell'America da parte del Genovese Cristoforo Colombo. Ho già ricordato l'evento nella sezione Napoli ma mi faceva piacere scrivere anche qui in piazzetta. Voglio rendergli omaggio postando un dittico in argento, una 200 e una 500 lire emesse dal Ministero Del Tesoro Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. 1^Emissione 1989 da me acquistata da De Falco a Napoli il 19/03/1991 ricordo la data perché annotata sulla busta esterna che contiene l'astuccio. Posto anche una mia Cinqvemila lire con Cristoforo Colombo al diritto e le Caravelle al rovescio, per fortuna la misi da parte quando era ancora in corso. Se non ricordo male dovrebbe esistere anche di un altro tipo, magari dopo faccio una ricerca in rete. Avrei voluto fotografare anche le mie 500lire Caravelle ma non le ho con me in questo momento. Se vi fa piacere potreste commentare la discussione e postare voi le 500 lire Caravelle o altre monete commemorative con Cristoforo Colombo. Una piccola riflessione, quanti di noi sanno che grazie a questa scoperta sono cambiate molte cose sulle nostre tavole? Certo non ci fu solo questo cambiamento ma lascio a voi lo spunto per approfondire. Saluti Alberto 4 Cita
gennydbmoney Inviato 23 Ottobre, 2025 #2 Inviato 23 Ottobre, 2025 (modificato) Il 12/10/2025 alle 23:10, Litra68 dice: Una piccola riflessione, quanti di noi sanno che grazie a questa scoperta sono cambiate molte cose sulle nostre tavole? Ti riferisci al pomodoro?... Modificato 23 Ottobre, 2025 da gennydbmoney Cita
Litra68 Inviato 23 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 23 Ottobre, 2025 4 ore fa, gennydbmoney dice: Ti riferisci al pomodoro?... Buonasera a tutti, si anche al pomodoro ma non solo. saluti Alberto Cita
Carlo. Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter #4 Inviato 23 Ottobre, 2025 1 ora fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, si anche al pomodoro ma non solo. saluti Alberto Anche il tacchino con le patate non è da dimenticare! La peperonata, la polenta, pasta e fagioli, la pizza con l'ananas, la cioccolata... tutte cose che senza il nostro Cristoforo non avremmo! E avrei risparmiato molto in salute se non avessimo importato anche il tabacco In compenso abbiamo (noi europei) esportato nuove malattie, distruzione di civiltà, razzismo, sfruttamento. Insomma, uno scambio equo... Cita
Alan Sinclair Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter #5 Inviato 23 Ottobre, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: Anche il tacchino con le patate non è da dimenticare! La peperonata, la polenta, pasta e fagioli, la pizza con l'ananas, la cioccolata... tutte cose che senza il nostro Cristoforo non avremmo! E avrei risparmiato molto in salute se non avessimo importato anche il tabacco Pare che negli Stati Uniti lo vogliano rivalutare, dopo averlo infamato. Cita
Carlo. Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter #6 Inviato 23 Ottobre, 2025 1 minuto fa, Alan Sinclair dice: Pare che negli Stati Uniti lo vogliano rivalutare, dopo averlo infamato. Cambio al vertice? Probabilmente il nuovo si trova più a suo agio con la politica europea del '500.. Cita
gennydbmoney Inviato 23 Ottobre, 2025 #7 Inviato 23 Ottobre, 2025 La pizza con l' ananas anche no...😅 Cita
Carlo. Inviato 23 Ottobre, 2025 Supporter #8 Inviato 23 Ottobre, 2025 1 minuto fa, gennydbmoney dice: La pizza con l' ananas anche no...😅 🤣 era solo per dire ananas (e ribadire il pomodoro) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..