riepo58 Inviato 14 Ottobre, 2025 #1 Inviato 14 Ottobre, 2025 Buonasera a tutti, gradirei se possibile avere info su questo sigillo di 18 mm di diametro in bronzo. immagine gia' al diritto grazie per tutto. riepo Cita
riepo58 Inviato 14 Ottobre, 2025 Autore #2 Inviato 14 Ottobre, 2025 forse si vede meglio questa. scusate Cita
Corbiniano Inviato 14 Ottobre, 2025 #3 Inviato 14 Ottobre, 2025 (modificato) Sì, è più nitida, ma purtroppo più piccola e quindi molti dettagli sfuggono ugualmente. La forma dello scudo è invece ben chiara, direi possa risalire a un maturo XVI secolo. I contenuti dello stemma invece mi suonano strani, e mi sentirei soltanto di dire che quasi certamente non è italiano: vedo probabile un'altra regione latina (non so perché, ma penso a una delle due pendici dei Pirenei). Le lettere I C che affiancano lo scudo ne testimoniano l'autenticità. Cos'altro si sa di quest'oggetto? Modificato 14 Ottobre, 2025 da Corbiniano rettifica di un refuso Cita
riepo58 Inviato 17 Ottobre, 2025 Autore #4 Inviato 17 Ottobre, 2025 purtroppo non so nulla di piu' . speriamo nel futuro. grazie per l'interessamento riepo Cita
chievolan Inviato 17 Ottobre, 2025 #5 Inviato 17 Ottobre, 2025 E' uno scudo partito semitroncato. Sulla destra (araldica) in alto abbiamo un giglio; in basso mi sembra di vedere un elefante con un baldacchino piramidale (ma forse immagino soltanto di vedere questa figura). Nella partizione di sinistra , inquartata in decusse, vediamo in alto e in basso croci e a sinistra e destra gigli. Cita
Corbiniano Inviato 18 Ottobre, 2025 #6 Inviato 18 Ottobre, 2025 Se davvero fosse un elefante, sopra la groppa sembrerebbe portare una lettera A, il che lo renderebbe uguale a una delle versioni dello stemma civico di Catania. La cui presenza in uno stemma come questo e in posizione secondaria, però, appare tutt'altro che logica...😥 Cita
dux-sab Inviato 26 Ottobre, 2025 #7 Inviato 26 Ottobre, 2025 non potrebbe essere un peso monetale? il rovescio è liscio? Cita
riepo58 Inviato 28 Ottobre, 2025 Autore #8 Inviato 28 Ottobre, 2025 Solo qualche residuo di saldatura a stagno o piombo ,come fosse stato attaccato ad altro. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..