Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da quando i tondelli arrivano già assemblati? Nel 2002 e questo lo so per certo avendo fatto una specifica indagine sul delega della Procura della Repubblica di Roma e i tondelli arrivavano separati..Hanno cambiato impostazione?

Il 13/11/2025 alle 15:17, andrea78ts dice:

Anche questa trovata in un rotolino da un privato (non collezionista):

1 euro coniato solo sulla corona.jpg

Di questo ne ho uno anche io...e non era in un rotolino della zecca...

Inviato

image.jpegimage.jpeg

Adesso, elledi dice:

image.jpegimage.jpeg

Questo era in un rotolino non di zecca che chi lo aveva..anni fa..me lo cedette come curiosità.

• Mi piace 1

Inviato

Salve,

anch'io avevo sentito dire, anni fa, che i tondelli per le bimetalliche arrivavano separati.

Han cambiato qualcosa nel frattempo?

Inviato
8 ore fa, ilLurkatore dice:

Salve,

anch'io avevo sentito dire, anni fa, che i tondelli per le bimetalliche arrivavano separati.

Han cambiato qualcosa nel frattempo?

Lo dice anche il Direttore dello Stabilimento della Zecca in questo video al minuto 0:58 e anche nelle immagini iniziali si vede che i tondelli vengono inseriti nel rullo che li porta alla pressa già assemblati:

Quasi tutti i tondelli che si trovano in vendita (e sono tanti) sono già assemblati. Anche negli starter kit e nei rotolini sono stati trovati tondelli già assemblati. 

Sono stati trovati tondelli assemblati che presentano un cd. Occhio di bue come questo qui allegato.

La prova del nove è data dal fatto che sono state trovate monete da 2 euro con iscrizioni sul contorno di altri paesi. L'incisione sul contorno nei tondelli da 2 euro viene fatta dopo l'assemblaggio e questo è certo. Se l'assemblaggio avvenisse in Zecca sarebbe impossibile che esistano monete da 2 euro che hanno iscrizioni appartamenti ad altri Paesi. Ciò sin dal 2002

55748_img286_c.jpg

Inviato

Questo è un 2 euro 2002 dell'Austria con il contorno di un altro Paese UE. Se il tondello fosse stato assemblato e inciso sul contorno nella Zecca di Vienna questo errore sarebbe impossibile. La spiegazione di questo errore è che i fornitori di tondelli rifornivano più zecche e siccome appunto venivano assemblati e incisi sul contorno prima di arrivare in Zecca un tondello destinato ad un altro Paese è finito per errore nella partita destinata alla Zecca Austriaca. Di errori come questo se ne conosco vari e in svariate zecche. Questo dimostra (oltre a quanto dichiarato dal Direttore dello Stabilimento della Zecca) che assemblaggio e incisione del contorno avvenivano già nella ditta che riforniva i tondelli.

Diverso il caso invece delle 500 lire e 1000 lire, ma questa è un'altra storia

FB_IMG_1763330850929.jpg

FB_IMG_1763330847169.jpg

FB_IMG_1763330844129.jpg

FB_IMG_1763331305578.jpg

Inviato

Ulteriore conferma si ha da questo articolo di cronaca che racconta del furto di una partita di tondelli da un euro pre-assemblati provenienti da Verrès e destinati alla Zecca di Roma: https://share.google/A5LGe6iQXSRn97iaZ

Screenshot_20251117_003450_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Inviato

grazie Andrea.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.