marcellus Inviato 9 Settembre, 2007 #1 Inviato 9 Settembre, 2007 Ciao a tutti, volevo farvi vedere il mio ultimo acquisto (non vi dico quanto l'ho pagata per non fare figuracce e anzi se mi fate la cortesia di quotarmela... :P ) Sul Fronte c'è il leone di Venenzia con scritto attorno " PAX TIBI MARCE EVA" e poi non si legge bene. Foto: Sul Retro c'e la giustizia (credo) con una spada in mano e attorno c'è scritto "IVDICIUM R" poi una lettera ed infine una "C". Sotto alla figura si vedono *II* credo... Foto: Ha un diametro di circa 18-19mm. Sembra d'argento e il Fronte ed il Retro sono sfasati di 90°. Aspetto con ansia un vostro aiuto per l'identificazione. So che non è molto corretto ma io le monete le prendo a "gusto" e a portafoglio, tutte però veneziane. Grazie, Marcellus. Cita
rob Inviato 10 Settembre, 2007 #3 Inviato 10 Settembre, 2007 Venezia Monetazione anonima 2 Gazzette (Legge del 10 aprile 1570) D/ PAX TIBI MARCE VEANG MEVS Leone di San MArco nimbato, con la zampa sul Vangelo R/ IVDICIVM RECTVM all'esergo II La Giustizia seduta tra due leoni con la spada e bilancia Argento, titolo 0.478 Dia. 22,5 mm Peso ca. 2,02 gr. Rif.: Paolucci nr. 720 1 Gazzetta = 2 Soldi, quindi 2 Gazzette = 4 Soldi. La stessa legge dispose la creazione di monete da 2, 3 e 4 gazzette, che andavano ad aggiungersi alle monete da 1 Gazzetta istituite con la legge del 12 settembre 1565. L'anno successivo, con legge del 5 gennaio 1571, fu istituito il lirone da 10 Gazzette (o 20 Soldi) Alla fine del '500 dunque il sistema monetario veneziano era composto da: - Cu Bagattino - Cu Doppio Bagattino - Cu Quattrino da 4 Bagattini - Cu 1/2 soldo o Bezzo da 6 Bagattini - Mi Sesino o doppio Quattrino da 8 bagattini - Mi Soldo da 12 Bagattini - Ar Soldino (= Soldo) - Ar Gazzetta o 2 Soldi - Ar 2 Gazzette (4 Soldi) - Ar 3 Gazzette (6 Soldi) - Ar 4 Gazzette (8 Soldi) - Ar Lirona o 10 Gazzette (20 Soldi) Queste erano le monete spicciole di uso corrente, non menziono le emissioni di peso e nominale superiore in quanto il loro valore fluttuava con il valore dell'argento sul mercato. Il tutto era inquadrato nel sistema monetario carolingio ove 12 bagattini (o denari) = 1 soldo 20 soldi (10 gazzette) = 1 lira Queste monete circolarono fino al 1722, quando fu riorganizzato il sistema monetario con nuove emissioni. Cita
marcellus Inviato 11 Settembre, 2007 Autore #4 Inviato 11 Settembre, 2007 Grazie tante per l'identificazione. Sapresti dirmi secondo te quanto può venire in queste condizioni? Marcello. Cita
rob Inviato 11 Settembre, 2007 #5 Inviato 11 Settembre, 2007 Grazie tante per l'identificazione.Sapresti dirmi secondo te quanto può venire in queste condizioni? Marcello. 259749[/snapback] Mah, una dozzina d'euro, qualcuno più, qualcuno meno... c'è anche chi ne chiede 20-25, ma allora din conservazione decisamente migliore. Si tratta dopotutto di una moneta comune. Cita
marcellus Inviato 11 Settembre, 2007 Autore #6 Inviato 11 Settembre, 2007 Grazie mille. Allora l'ho pagata il giusto prezzo. Marcello Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..