Atexano Inviato 17 Ottobre, 2025 #1 Inviato 17 Ottobre, 2025 Buongiorno a tutti, Ho ricevuto questa monetina, e non riesco a capire di cosa si tratta. Su un lato dovrebbe esserci un volto con barba e capigliatura folta (se non si tratta di pareidolia) e su l'altro c'è un numero VIII oppure la scritta VIM con forse un animale. Questa "monetina" potrebbe essere del periodo repubblicano? Scusate per le immagini e grazie mille. Peso 2.45 g per 14.4 mm Atexano Buongiorno @Ale75 e scusa il disturbo, non è che la conosci? Cita
Antonino1951 Inviato 17 Ottobre, 2025 #2 Inviato 17 Ottobre, 2025 Salve Atexano,a me sembra una contromarca in cartiglio o una ritariffazione,giustamente aspettiamo Ale che sicuramente non si disturba ma come tutti preferirebbe monete più abbordabili per l'usura😃 1 Cita
Atexano Inviato 17 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 17 Ottobre, 2025 Buongiorno @Antonino1951 😂 hai ragione riguardo all'usura ma sono curioso di capire cosa sia; ne ho ricevuto altre ed ovviamente non le ho pagate nulla però volevo capire. Ne ho molte tra pezzetti e pezzettini che non so cosa sono 😂 e prima o poi devo capirci qualcosa. Adesso faccio un altro post (oggi sono libero) e mostro lo stupendo Vetranio che ho preso l'altra settimana. Grazie ancora Cita
Ale75 Inviato 17 Ottobre, 2025 Supporter #5 Inviato 17 Ottobre, 2025 Buonasera @Atexano...e come direbbe Nino @Antonino1951...miezzeca celtica mi pari 😁 Scherzi a parte, mi sembra di fattura celtica. Vediamo cosa si può fare 😊 1 Cita
Ale75 Inviato 18 Ottobre, 2025 Supporter #6 Inviato 18 Ottobre, 2025 Buongiorno @Atexano riusciresti a fare una foto nitida del particolare di quella scritta? 😊 Cita
Atexano Inviato 18 Ottobre, 2025 Autore #7 Inviato 18 Ottobre, 2025 Buongiorno @Ale75 grazie per il tempo che mi dedichi Può essere che sia VILI ora che la guardo meglio Cita
Atexano Inviato 18 Ottobre, 2025 Autore #8 Inviato 18 Ottobre, 2025 Oppure VIU. Al dritto potrebbe essere un Ercole con la testa di leone? Non credo avrebbero messo un gorilla sulle monete! 😂 Cita
Atexano Inviato 18 Ottobre, 2025 Autore #9 Inviato 18 Ottobre, 2025 Non riesco a rendere si foto quello che vedo, ma è sicuramente un volto Cita
Antonino1951 Inviato 18 Ottobre, 2025 #10 Inviato 18 Ottobre, 2025 Salve Atexano ,lo potresti evidenziare,se di profilo o frontale? Cita
Ale75 Inviato 18 Ottobre, 2025 Supporter #11 Inviato 18 Ottobre, 2025 @Atexano avevo chiesto una foto della scritta in primo piano se riesci 😁 Cita
Atexano Inviato 18 Ottobre, 2025 Autore #12 Inviato 18 Ottobre, 2025 Scusa @Ale75 sono rientrato ora, adesso provvedo. 1 Cita
Atexano Inviato 19 Ottobre, 2025 Autore #13 Inviato 19 Ottobre, 2025 Buongiorno, proprio ieri al mercatino di Charing Cross ho visto monete galliche che avevano quel tipo di linee nella capigliatura. Cita
Ale75 Inviato 19 Ottobre, 2025 Supporter #14 Inviato 19 Ottobre, 2025 Ciao @Atexano purtroppo non ho trovato niente,monetazione abbastanza difficile questa,chiederei magari al @CdC di spostarla tra le Preromane, magari lì qualcuno potrebbe individuarla. 😊 Cita
Vietmimin Inviato 20 Ottobre, 2025 #15 Inviato 20 Ottobre, 2025 Ciao, Ci eravate quasi. Un bronzo celtico della Brittania attribuito a Tasciovano, re dei Catuvellauni. Una specie di ippocampo sul rovescio. https://www.acsearch.info/search.html?id=4158569 Un esemplare del British Museum: 4 Cita
Atexano Inviato 21 Ottobre, 2025 Autore #16 Inviato 21 Ottobre, 2025 Buongiorno, graazieee @Vietmimin. Ci volevi far soffrire allora...😂 Grazie mille, mi hai dato speranza anche per gli altri pezzetti, non mi aspettavo qualcosa di così importante. Grazie ancora Ovviamente grazie mille anche a te @Ale75. Forse con questo tipo di "pezzettini" si deve già avere un'idea di cosa cercare. Certamente è celtica come avevi ipotizzato. Cita
Vietmimin Inviato 21 Ottobre, 2025 #17 Inviato 21 Ottobre, 2025 34 minutes ago, Atexano said: Buongiorno, graazieee @Vietmimin. Ci volevi far soffrire allora...😂 Solo un pò… per poterla apprezzare di più. Cita
Atexano Inviato 21 Ottobre, 2025 Autore #18 Inviato 21 Ottobre, 2025 Considerando che Carataco discende da questo re (come mi sembra di capire) sono molto contento di questa notizia. Sto trattando questi pezzettini non con il dovuto rispetto, tutti insieme in uno scomparto del monetiere a mo' di spicci senza valore, ma se erano nella collezione di questa persona devono essere in qualche modo importanti. Forse dovrei avere almeno un'altra di Tasciovano, ci farò un post adesso. Grazie ancora @Vietmimin. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..