Vai al contenuto
IGNORED

Monete a tema esplorazione spaziale

Risposte migliori

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Carlo. dice:

Le monete in argento non sono punzonate, perché di norma rispondono ad un decreto di emissione che ne definisce le caratteristiche. Al più alcune hanno l'indicazione (tipo alcune once) del tenore di fino, che comunque è. 999 e mai 1000

Grazie del passaggio. Infatti in altre monete non ho mai visto l'indicazione, ma in questa particolare moneta di Guinea è possibile trovare esemplari della stessa annata con e senza indicazione "1000". Mi chiedevo, per quale motivo?

Modificato da Francisbolden

Inviato (modificato)
5 ore fa, Francisbolden dice:

Grazie mille per le delucidazioni! vado subito a vedere.

Mi è appena arrivata la moneta dell'alunaggio 1969 250 franchi Guinea. Mi sono accorto che il punzone ''1000'' è assente. È una moneta in argento ma priva di punzone? L'ho presa da Waigand munzen

Strano, quelle che ho visto finora hanno tutte la punzonatura 1000. Puoi mettere una foto e verificare dimensioni e peso? Hai anche il link della inserzione di vendita? La moneta te l'hanno venduta con la confezione ufficiale e il certificato di autenticità che vedi qui? https://www.ebay.it/itm/125142244933 Oltre alle monete che ti ho indicato, c'è anche questa: Guinea - Guinea 250 franchi 1970 che commemora la famosa missione Apollo XIII che fallì l'allunaggio. Viene rappresentato sulla moneta il simbolo della missione

Modificato da francus

Inviato
8 ore fa, francus dice:

Strano, quelle che ho visto finora hanno tutte la punzonatura 1000. Puoi mettere una foto e verificare dimensioni e peso? Hai anche il link della inserzione di vendita? La moneta te l'hanno venduta con la confezione ufficiale e il certificato di autenticità che vedi qui? https://www.ebay.it/itm/125142244933 Oltre alle monete che ti ho indicato, c'è anche questa: Guinea - Guinea 250 franchi 1970 che commemora la famosa missione Apollo XIII che fallì l'allunaggio. Viene rappresentato sulla moneta il simbolo della missione

La moneta l'ho acquistata qui ed è arrivata in una capsula di plastica: https://waigand-muenzen.de

L'annuncio, chiaramente è stato tolto perchè l'ho acquistata ma questa era la descrizione, allego screen.

E la moneta, foto prese dall'annuncio, allego.

Noto che anche su Ucoin, vengono mostrate foto di una moneta senza marchio e con.

image.jpeg

250-Francs-1969-Mondlandung-Guinea-PP-2.webp

250-Francs-1969-Mondlandung-Guinea-PP-4.webp

Inviato
58 minuti fa, Francisbolden dice:

La moneta l'ho acquistata qui ed è arrivata in una capsula di plastica: https://waigand-muenzen.de

L'annuncio, chiaramente è stato tolto perchè l'ho acquistata ma questa era la descrizione, allego screen.

E la moneta, foto prese dall'annuncio, allego.

Noto che anche su Ucoin, vengono mostrate foto di una moneta senza marchio e con.

Ciao @Francisbolden ho visto anch'io ora l'ultima moneta su Ucoin senza "1000" e anche un'altra su un sito tedesco https://www.ma-shops.de/schimmer/item.php?id=119536. Controlla peso e dimensioni, se corrispondono, sarà una variante più rara, non censita. D'altronde anche io ho una moneta in argento della Tunisia in formato Brillant Uncirculated e non ne ho trovata neanche un'altra in vendita in questo formato, né viene citata sui cataloghi (sono tutte Proof quelle censite).  

Inviato
2 ore fa, francus dice:

Ciao @Francisbolden ho visto anch'io ora l'ultima moneta su Ucoin senza "1000" e anche un'altra su un sito tedesco https://www.ma-shops.de/schimmer/item.php?id=119536. Controlla peso e dimensioni, se corrispondono, sarà una variante più rara, non censita. D'altronde anche io ho una moneta in argento della Tunisia in formato Brillant Uncirculated e non ne ho trovata neanche un'altra in vendita in questo formato, né viene citata sui cataloghi (sono tutte Proof quelle censite).  

Strano, ho inviato una mail al negozio tedesco per chiedere informazioni. Mi è stato risposto, in neretto, che la moneta è in argento. Tuttavia, non è stato chiarito il perchè la punzonatura sia assente. Ho provveduto ad inviare una ulteriore email, ma ho l'impressione che neanche loro abbiano certezza. Esiste un catalogo delle monete Guineiane?

Inviato

Aggiungo, ho inviato una mail anche alla zecca francese, che dovrebbe aver coniato la moneta. Interpellando google, potrebbe darsi che le monete marchiate 1000 siano state destinate al mercato europeo.

Inviato
49 minuti fa, Francisbolden dice:

Strano, ho inviato una mail al negozio tedesco per chiedere informazioni. Mi è stato risposto, in neretto, che la moneta è in argento. Tuttavia, non è stato chiarito il perchè la punzonatura sia assente. Ho provveduto ad inviare una ulteriore email, ma ho l'impressione che neanche loro abbiano certezza. Esiste un catalogo delle monete Guineiane?

Non so se esista un catalogo, ma talvolta queste particolarità non sono menzionate nemmeno nei cataloghi. Talvolta per queste monete si può rintracciare il decreto di emissione, che definisce le caratteristiche delle monete da emettere, ma non sono in alcun modo esplicativi. Ad esempio io ho una moneta tunisina che doveva essere emessa solo su tondelli in argento proof, ma la mia moneta è stata emessa su un tondello Brillant Uncirculated, con il fondo a specchio, ma con il campo che non è "ghiacciato" ma lucido. E ho visto anche delle monete commemorative Etiopi che dovevano essere emesse solo in formato proof secondo il decreto, mentre ci sono confezioni delle stesse monete in formato FDC. Quindi tentare di risalire al perché di queste varianti, diventa veramente difficile. Assicurati che sia argento controllando il peso e le dimensioni, se combacia è sicuramente una variante di conio, perché diversamente nessuno falsificherebbe una moneta che comunque vale pochi euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.