micheledenardo Inviato 19 Ottobre, 2025 #1 Inviato 19 Ottobre, 2025 Buongiorno, ho comprato da un venditore americano questa moneta che sto aspettando. Di seguito riporto i dati in mio possesso, e chiederei per quanto possibile di correggere eventuali errori. DRITTO: IMP C M A MAXIMIANVS P F AVG Bust of Maximian, radiate, draped, cuirassed, right VERSO: CONCORDIA MIL-ITVM Jupiter, holding scepter, gives victory to Maximian on a globe. B between XXI in exergue PESO: 3.19g DIMENSIONI: 20mm DATAZIONE: 296-297 a.D. Mint: Alexandria REFERENCE: RIC 46b MATERIALE: bronzo LE MIE DOMANDE: chiederei in primo luogo un riscontro sul Reference (RIC 46b è esatto?), e che tipo di moneta è. Inoltre XXI in Exergue a me sembra un refuso, perchè credo sia inciso ILE o ALE o qualcosa di simile. Infine chiederei una spiegazione sul "B" inciso al Verso: cosa rappresenta, se è un simbolo di qualcosa... non sapei. Cita
Gordonacci Inviato 19 Ottobre, 2025 #2 Inviato 19 Ottobre, 2025 3 minuti fa, micheledenardo dice: XXI in Exergue a me sembra un refuso, perchè credo sia inciso ILE o ALE o qualcosa di simile. Ciao @micheledenardo, refuso ALE zecca di Alessandria. 4 minuti fa, micheledenardo dice: B Officina beta, quindi seconda della zecca summenzionata. Gordon 1 Cita
Gordonacci Inviato 19 Ottobre, 2025 #3 Inviato 19 Ottobre, 2025 Il tipo di moneta è una frazione di radiato Cita
Gordonacci Inviato 19 Ottobre, 2025 #4 Inviato 19 Ottobre, 2025 21 minuti fa, micheledenardo dice: REFERENCE: RIC 46b Secondo me è corretta ma ora sul telefono faccio fatica ad agganciare il link (cecità imperante) Cita
Ale75 Inviato 19 Ottobre, 2025 Supporter #5 Inviato 19 Ottobre, 2025 http://www.numismatics.org/ocre/id/ric.6.alex.46b Cita
micheledenardo Inviato 21 Ottobre, 2025 Autore #6 Inviato 21 Ottobre, 2025 Grazie veramente a tutti quanti per i contributi utilissimi. Mi pare che le informazioni siano complete. Non vedo l' ora di ricevere la moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..