Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho comprato da un venditore americano questa moneta che sto aspettando.

Di seguito riporto i dati in mio possesso, e chiederei per quanto possibile di correggere eventuali errori.

DRITTO: IMP C M A MAXIMIANVS P F AVG Bust of Maximian, radiate, draped, cuirassed, right 

VERSO: CONCORDIA MIL-ITVM Jupiter, holding scepter, gives victory to Maximian on a globe.

B between

XXI in exergue

PESO: 3.19g

DIMENSIONI: 20mm

DATAZIONE: 296-297 a.D. Mint: Alexandria

REFERENCE: RIC 46b

MATERIALE: bronzo

LE MIE DOMANDE: chiederei in primo luogo un riscontro sul Reference (RIC 46b è esatto?), e che tipo di moneta è.

Inoltre XXI in Exergue a me sembra un refuso, perchè credo sia inciso ILE o ALE o qualcosa di simile.

Infine chiederei una spiegazione sul "B" inciso al Verso: cosa rappresenta, se è un simbolo di qualcosa... non sapei.

Testa.JPG

Verso.JPG

Inviato
3 minuti fa, micheledenardo dice:

XXI in Exergue a me sembra un refuso, perchè credo sia inciso ILE o ALE o qualcosa di simile.

Ciao @micheledenardo, refuso ALE zecca di Alessandria.

4 minuti fa, micheledenardo dice:

B

Officina beta, quindi seconda della zecca summenzionata.

Gordon 

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, micheledenardo dice:

REFERENCE: RIC 46b

Secondo me è corretta ma ora sul telefono faccio fatica ad agganciare il link (cecità imperante)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.