Vai al contenuto
IGNORED

Effetti collaterali dell'aumento del prezzo dell'argento


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per evitare tumulti alla Bundesbank il giorno di emissione!😁

image.png.5a69c13bcee5b1215dba278568f1cfce.png

Emissioni di monete da collezione

A causa dell'aumento del prezzo dell'argento, l'emissione della moneta da collezione da 25 euro "Re Magi" e della moneta da collezione da 20 euro "125 anni della funivia di Wuppertal" è stata posticipata.

==================

Esattamente neanche loro sanno bene cosa faranno, ma queste monete vengono scambiate al facciale e per legge la Bundesbank non può emettere nulla sottoprezzo.

njk

 

==================

https://www.bundesbank.de/de/aufgaben/bargeld/euro-muenzen/sammlermuenzen/sammlermuenzen-599904

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

Mi sa che in questo periodo allora non possono emettere nulla d'argento..


Inviato
1 minuto fa, ART dice:

Possono solo aumentare i facciali.

Stanno pensando di abbassare la lega dell'argento, il valore del facciale è gia sulle varie gazzette ufficiali. Il tuo metodo lo stanno valutando per le emissioni future.

Awards

Inviato (modificato)

In effetti, le monete da 10€ che hanno emesso gli anni scorsi contengono (18*0,925/31,1) = 0,53 once di argento fino, che al prezzo attuale di 44€ all'oncia sono ben più del doppio del facciale...

Un po' come le 500 lire nostre, insomma, solo che da noi la nostra zecca, ben più avida, le vendeva a enne volte il facciale

Modificato da NeroCupo

  • 1 mese dopo...
Inviato

Piccolo aggiornamento: oggi l'argento è arrivato a 66 euro/oncia, 1,80 euro al grammo.

In circa 50 giorni è aumentato del 50% esatto.


Inviato (modificato)

Seppur soddisfatto dell'aumento del prezzo dell'argento (questo significa che si sta sganciando dall'essere solo un metallo industriale, e che sta tornando anche come valuta), ritengo che sarà difficile che mantenga questo valore, poichè ora il suo alto prezzo farà scattare una ricerca di un suo sostituto in molti impieghi attuali, fotovoltaico in primis.

Ergo, prevedo in tempi più o meno lunghi un deciso abbassamento del suo valore. 
Ovviamente posso prendere un granchio colossale.
Ai posteri l'ardua sentenza.

A me francamente non dispiacerebbe se le valute venissero ancorate a degli asset, abbandonando le valute FIAT; in fondo, il 'sud globale' sembra dirigersi verso tale opzione.
Purtroppo, ci sono anche delle controindicazioni.

 

Modificato da NeroCupo

Inviato

Da prendere con le molle, ma è una piacevole lettura trovata su un altro forum: :)

Cita

Ci sono dei momenti dove sembra non accadere nulla per mesi.

E ci sono giorni dove accadono cose di mesi.

A fine novembre il COMEX (il dipartimento della borsa di New York specializzata in metalli) è rimasto bloccato per 11 ore.

Nello stesso istante a Singapore, un famoso commerciante di metalli preziosi, si trovava a fronteggiare lunghe code fuori dal suo negozio.
Luoghi diversi, lingue diverse, lo stesso messaggio: il baricentro del mercato dell'oro si sta spostando.
Lungo il marciapiede, fuori da BullionStar, da settembre molte persone si mettono in coda per acquistare metallo fisico. Quasi come se il sistema monetario fosse al countdown.
Chi ha avuto modo di passare da quelle parti riferisce che si poteva percepire un’atmosfera particolare nell'aria.
Sta succedendo qualcosa di grande e gli investitori comuni, come te e me, non vogliono essere gli ultimi ad arrivare.
All'interno del negozio, in una zona ben protetta, si trova un lingotto d'oro da 400 once, del tipo solitamente riservato ai banchieri centrali. Ad alcuni investitori è stato concesso di tenerlo in mano.
Mentre i trader di New York si affaccendavano davanti agli schermi elettronici, un comune investitore di Singapore poteva tenere tra le mani qualcosa di tangibile. Letteralmente più oro dell'intera banca centrale canadese (che nell’ultimo rapporto detiene Zero once di oro...)
Nel frattempo…
mentre Singapore vive una vera e propria mania per i metalli fisici, New York assiste al fenomeno opposto: crepe nel mercato cartaceo.
Sempre a fine novembre, JP Morgan, il più grande operatore di oro al mondo, ha trasferito l'intero trading desk dell'oro (oltre 50 trader e le loro famiglie) da New York a Singapore.
Nessun comunicato stampa.
Nessuna transizione graduale.
Solo una email interna, trapelata, che richiedeva a tutti di essere in Asia entro la fine della settimana.
Quasi in contemporanea il mercato dell'oro cartaceo” del COMEX ha subito un'inspiegabile sospensione delle negoziazioni di 11 ore, proprio mentre JP Morgan consegnava in oro fisico oltre 4 miliardi di dollari di contratti futures scaduti.
Il più grande movimento fisico dal 2008.
Il contrasto non potrebbe essere più evidente: l'Asia è il luogo in cui si acquista il metallo. L'Occidente è il luogo in cui si sta perdendo la fiducia.
Secondo quanto riferisce BullionStar “La domanda di argento è in forte aumento. In alcuni giorni abbiamo venduto 3 volte più argento che oro in termini di valore. In una settimana sono passate dalle nostre porte quasi 6 tonnellate di argento”.
Non si tratta di speculazione. Si tratta di un cambiamento nella fiducia.
 

Voglio sintetizzarti alcuni punti:
Trasferimento del gold desk di JP Morgan: una mossa storica che allontana quel segmento della società dalla giurisdizione statunitense verso il mercato fisico asiatico.

  • Il COMEX si blocca per 11 ore durante una consegna fisica record, suggerendo una tensione strutturale nel sistema cartaceo occidentale.
  • I paesi BRICS hanno venduto altri 93 miliardi di dollari in titoli del Tesoro statunitensi, accelerando il movimento globale di allontanamento dagli asset basati sul dollaro.
  • Singapore sta diventando il centro mondiale delle materie prime, senza dazi doganali sull'oro e con profondi legami con la Borsa dell'oro di Shanghai in Cina.
  • Esplosione della domanda fisica di argento: 6 tonnellate vendute tramite BullionStar in 7 giorni e code che si formano fuori dai negozi di metalli preziosi a Singapore.
  • Le banche centrali (prevalentemente dei mercati emergenti) continuano ad acquistare in quantità record, rimpatriando l'oro invece di fidarsi dei custodi occidentali.

Questi non sono dati isolati.
Sono coordinate che formano una mappa che punta verso est.
Per la prima volta da decenni, l'equilibrio di potere nel mercato dell'oro si sta spostando dall'Occidente - basato sulla carta - all'Oriente, basato sul fisico.
Il COMEX e la LBMA sono stati costruiti su contratti derivati, leva finanziaria e un meccanismo di determinazione dei prezzi slegato dall'offerta fisica.
La Cina, Singapore e il più ampio blocco BRICS stanno costruendo un sistema in cui il prezzo dell'oro non è determinato da algoritmi ma dalla volontà di consegnare metallo reale.
La strategia occidentale di contenimento dei prezzi attraverso il volume cartaceo funziona solo finché la gente crede che il sistema sia sostenuto da oro reale.
Però, se in Asia richiedi la consegna reale - e la ottieni - mentre invece New York sospende le contrattazioni per mezza giornata allora la credibilità si incrina.
JP Morgan non ha agito per motivi di “efficienza operativa”. Ha agito perché il baricentro si è spostato.
Non si tratta solo di un trasferimento aziendale, ma di un segnale forte che indica che i mercati occidentali dell'oro di carta sono sull'orlo di una crisi di fiducia.
È forse una mossa preventiva?
L'oro ha sempre rivelato la verità prima dei titoli dei giornali.
Quello che è successo in queste ultime settimane, le code a Singapore, il caos a New York e la fuga di JPMorgan dall'Occidente all'Oriente, non è casuale.
È un segnale.
E il cambiamento non sarà trasmesso in televisione.
Si sentirà nei flussi di liquidità, nel comportamento delle banche centrali e, alla fine, nel dollaro stesso.
 

Chi si prepara in anticipo non solo proteggerà la propria ricchezza, ma sarà anche pronto per il sistema che verrà dopo.

 


Inviato
37 minuti fa, NeroCupo dice:

Da prendere con le molle, ma è una piacevole lettura trovata su un altro forum: :)

Ottima pubblicità per quel negozio, direi.

Per quanto mi riguarda, si "svela il segreto di pulcinella" attraverso un racconto semi-pubblicitario in modo quasi sensazionalistico, con collegamenti tra fatti che andrebbero verificati e su cui un analista di mercati finanziari probabilmente riderebbe.

Poi, per carità, sarà tutto vero, ma a me suona esclusivamente come pubblicità di un noto negozio che vende online e ti dice "affrettati, altrimenti sei un pollo"!

Preferisco farmi due chiacchiere con il mio amico commerciante di metalli e pietre, per farmi un'idea di quanto accade (almeno da noi).


Inviato
18 minuti fa, Carlo. dice:

Ottima pubblicità per quel negozio, direi.

Per quanto mi riguarda, si "svela il segreto di pulcinella" attraverso un racconto semi-pubblicitario in modo quasi sensazionalistico, con collegamenti tra fatti che andrebbero verificati e su cui un analista di mercati finanziari probabilmente riderebbe.

Poi, per carità, sarà tutto vero, ma a me suona esclusivamente come pubblicità di un noto negozio che vende online e ti dice "affrettati, altrimenti sei un pollo"!

Preferisco farmi due chiacchiere con il mio amico commerciante di metalli e pietre, per farmi un'idea di quanto accade (almeno da noi).

 

Non vedo nomi di negozio, si citano solo JPMorgan (che non vende certo a privati), si parla genericamente di negozi a Shanghai (senza citarne il nome) e del COMEX.
Può essere quindi un articolo che tira acqua al proprio mulino (e su questo sono d'accordo, ma tutti lo fanno), ma non di certo un articolo pubblicitario.


Inviato
8 minuti fa, NeroCupo dice:

Non vedo nomi di negozio, si citano solo JPMorgan (che non vende certo a privati), si parla genericamente di negozi a Shanghai (senza citarne il nome) e del COMEX.
Può essere quindi un articolo che tira acqua al proprio mulino (e su questo sono d'accordo, ma tutti lo fanno), ma non di certo un articolo pubblicitario.

 

Io leggo più volte BullionStar...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.