SS-12 Inviato 20 Ottobre, 2025 #1 Inviato 20 Ottobre, 2025 (modificato) Salve ho questi due esemplari del "Mio primo euro" Topolino. Mi chiedevo quale sia la loro storia e magari se hanno un valore. Spero di aver messo la discussione nella sezione corretta. Quello messo meglio sta in una bustina originale con scritto "in esclusiva per i lettori di TOPOLINO ©DISNEY". Occorrono pesi e diametro? Grazie in anticipo a chi mi risponderà, buona serata Adesso metto le foto Il secondo per ora non l'ho trovo Modificato 20 Ottobre, 2025 da SS-12 Cita
favaldar Inviato 20 Ottobre, 2025 #2 Inviato 20 Ottobre, 2025 Non serve peso e diametro questo "euro" non è numismatica ma collezionismo della Disney o di Topolino in genere. Devi vedere chi colleziona gli oggetti di questo tipo ma con le monete non ha nulla a che vedere. 🖐🏼️ E' da spostare in altra sezione.......... Cita
SS-12 Inviato 20 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 20 Ottobre, 2025 1 minuto fa, favaldar dice: Non serve peso e diametro questo "euro" non è numismatica ma collezionismo della Disney o di Topolino in genere. Devi vedere chi colleziona gli oggetti di questo tipo ma con le monete non ha nulla a che vedere. 🖐🏼️ E' da spostare in altra sezione.......... Ok grazie 👍👍, scusi Cita
petronius arbiter Inviato 20 Ottobre, 2025 #4 Inviato 20 Ottobre, 2025 Ce ne sono diversi, con vari prezzi, in vendita su ebay https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=il+mio+primo+euro+topolino&_sacat=0&_from=R40&_trksid=p4432023.m570.l1313 L'unico venduto pare sia questo https://www.ebay.it/itm/336127104728?_skw=il+mio+primo+euro+topolino&itmmeta=01 9 euro + spedizione Non credo ci sia una storia particolare da raccontare, sono gadget come ne sono stati fatti tanti negli anni antecedenti l'introduzione dell'euro, alcuni hanno anche avuto una circolazione in ambito locale, come gli euro di Pontassieve, ma non certo questi Sposto in Exonumia. petronius 1 Cita
favaldar Inviato 20 Ottobre, 2025 #6 Inviato 20 Ottobre, 2025 23 minuti fa, SS-12 dice: Ok grazie 👍👍, scusi Scusa di cosa?! E' normale che si possa sbagliare sezione, io mi riferivo a chi può spostare i post nelle giuste posizioni, come è stato fatto. Noi "comuni Nobili o Signori" non abbiamo questo potere 😆😪🙏🏼 Cita
Carlo. Inviato 20 Ottobre, 2025 Supporter #8 Inviato 20 Ottobre, 2025 @SS-12 questi come altre "monete" e "banconote", emesse dalle Banche di Topolinia o Paperopoli, le davano in omaggio acquistando Topolino negli anni '90. Ne ho diverse, ma non hanno alcun valore, se non come ricordo da bambini quando avevi il gadget in omaggio insieme al fumetto. Cita
petronius arbiter Inviato 21 Ottobre, 2025 #10 Inviato 21 Ottobre, 2025 20 ore fa, Carlo. dice: non hanno alcun valore, se non come ricordo da bambini Hanno comunque un mercato, come dimostrano le numerose inserzioni su ebay. Non certo di numismatici, ma piuttosto di appassionati di fumetti, o semplicemente di bambini cresciuti petronius 1 Cita
apollonia Inviato 22 Ottobre, 2025 #11 Inviato 22 Ottobre, 2025 https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/SINCERA-GRATITUDINE-A-ZIO-PAPERONE.pdf apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..