Vai al contenuto
IGNORED

Perché avete scelto il vostro pseudonimo?


BiondoFlavio82

Risposte migliori

Salve a tutti.

Vorrei aprire questa pagina per parlare dei nostri pseudonimi sul forum.

Comincio io.

Biondo Flavio è tra i più noti umanisti del ‘400.

Fu autore di molte opere in latino: Italia Illustrata, Roma triumphans e le copiose Historiarum ab inclinatione Romanorum decades (una storia del Medioevo dal Sacco di Alarico ai suoi giorni).

Nelle sue opere lo storico cercò di avvalersi delle fonti antiche a sua disposizione come fonti letterarie, iscrizioni.

Come molti eruditi del suo tempo fu anche collezionista di monete romane.

È sepolto a Roma sul sagrato della chiesa di Santa Maria in Ara Caeli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io fui tra i primissimi ad iscrivermi al forum, credo ci fossero 40-50 iscritti. Scelsi il nome del mio grande conterraneo, Plinio, unico scienziato in un'epoca in cui non esisteva la scienza.

Purtroppo mi dimenticai del forum per più di un anno e mezzo, ritornato, non seppi più trovare l'accesso e non potendo usare Plinius, scelsi lo scomodissimo caiuspliniussecundus, una barba.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


:) mi piace la storia romana e in particolare la struttura militare dell'antica roma.

E' una delle legioni più gloriose dell'impero romano.

E poi mi piaceva come nick.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da sempre affascinato di storia romana (dalle origini leggendarie di Roma fino ai primi anni dell’Impero), mi piaceva avere come pseudonimo o il nome di una legione romana, la Victrix o l’Italica (la Rapax era già in uso) oppure il nome di un’arma dei soldati romani, Gladius o Scutum.

Alla momento di iscrivermi al forum ero ancora incerto su cosa scegliere: dopo 20 minuti di incertezza totale, decisi, senza esserne del tutto convinto, per Legionario, con la promessa di cambiarlo quando avrei trovato uno pseudonimo che più mi piaceva.

Adesso invece sono contentissimo di aver scelto questo nickname. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nomen cognomenqve nella lingva dei nostri padri, fondatori dell'Impero a me tanto caro , che si fregiò del nome della città a me tanto cara, che ascoltò i miei primi vaggiti come le mie ultime imprecazioni :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo una parte del mio cognome dedicata alla latina dea :wub: della sapienza B) non potevo non onorarla nel mio identificativo nel Forum, Enrico :)

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...sarà per le origini o per la tipologia di collezione......

... no!!!

... per i biscotti del tiramisù!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.