Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Ho visto da qualche parte che questo denario di Vespasiano viene inclusa nella serie Iudaea; è vero?

Peso 3.15 per 18.5 mm

Grazie 

Atexano 

PXL_20251023_122920613.MP~2.jpg

PXL_20251023_122950556.MP~2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Atexanobel denario di Vespasiano chiaramente celebrativo. La Vittoria raffigurata sul rovescio più che probabilmente ricorda la vittoria nelle campagne militari in Giudea e la capitolazione della città di Gerusalemme nell'autunno del 70 d.C. molti meriti della quale furono attribuiti al figlio Tito. Il Trionfo venne poi celebrato a Roma l'anno successivo nel 71 d.C. con grandi festeggiamenti nei quali furono esibiti anche i numerosi bottini di guerra trafugati. Questo tuo denario dai più viene dato coniato nel 71/72 d.C. quindi dovrebbe riferirsi a tale evento ( il RIC è il 52) 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera @Pxacaesar grazie mille per questa bellissima spiegazione. Pensavo fosse l'invenzione di qualche venditore per giustificare i prezzi che ho visto. Invece è proprio relativo a quel evento.

Grazie ancora Antonio 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.