Pierone Inviato 25 Ottobre, 2025 #1 Inviato 25 Ottobre, 2025 Buongiorno, potreste cortesemente indicarmi il titolo di un valido catalogo di cartamoneta inerente gli stati preunitari e i primi decenni del Regno d'Italia. Cita
SS-12 Inviato 25 Ottobre, 2025 #2 Inviato 25 Ottobre, 2025 Io ti consiglieri il Gigante È uscito il 2026 Cita
SS-12 Inviato 25 Ottobre, 2025 #3 Inviato 25 Ottobre, 2025 Nel 2025 ci sono il regno di Sardegna 1796-1861, re eletto, regno d'Italia 1861-1943, colonie italiane, regno d'Albania Vittorio Emanuele III, RSI, repubblica Piemontese e Subalpina, Napoleone, monetazione ossidionale, Liguria, Ducato di Mantova e Milano Francesco II, Lombardo-Veneto, Governi Provvisori, Governo Popolare di Bologna, Ducato di parma Piacenza e Guastalla , granducato di Toscana da Ferdinando III, regno d' Etruria, Lucca , piombino , repubbliche romane, stato pontificio da Pio VII, Repubblica napoletana, regno di napoli Carlo e Fernando IV di Borbone, antichi stati presidi di Toscana , napoleonidi di Napoli, regno delle due sicilie, regno di Sicilia Carlo e Ferdinando III di Borbone, repubblica Italiana, AFIS, san Marino e Città del vaticano. Non so se ci sono state delle novità nel gigante 2026 Cita
Pierone Inviato 25 Ottobre, 2025 Autore #4 Inviato 25 Ottobre, 2025 Ti ringrazio, ho letto del Crapanzano; ma non so di cosa si tratta.. Cita
SS-12 Inviato 25 Ottobre, 2025 #5 Inviato 25 Ottobre, 2025 (modificato) Di nulla, cataloghi di Crapanzano , se non erro, sono sulle banconote italiane Ahhh, mi sono accorto ora che chiedevi di cartamoneta, scusami😅 Non so come è strutturato e cosa ci sia nei cataloghi di Crapanzano, c'è anche il gigante per le banconote. Se non mi ricordo male lì ci sono repubblica Italiana, stati sardi , regno d'Italia, banco di napoli, Veneto , occupazioni italiane. Non mi ricordo bene , quando torno a casa controllo. Buon proseguimento di giornata Modificato 25 Ottobre, 2025 da SS-12 Cita
nikita_ Inviato 25 Ottobre, 2025 Supporter #6 Inviato 25 Ottobre, 2025 2 ore fa, Pierone dice: ho letto del Crapanzano; ma non so di cosa si tratta.. Ti consiglio il secondo volume che tratta quello che più ti interessa: Non c'è al momento una nuova edizione ma pur essendo del 2010 è validissimo, ottimo quindi se lo trovi anche usato. 1 1 Cita Awards
SS-12 Inviato 25 Ottobre, 2025 #8 Inviato 25 Ottobre, 2025 Salve @nikita_, lei consiglia quello riportato sopra da lei o "La cartamoneta italiana. Corpus Notarum Pecuniariarum Italiae 2023-2024 (Vol. 1)"? Grazie e buona serata Cita
nikita_ Inviato 25 Ottobre, 2025 Supporter #9 Inviato 25 Ottobre, 2025 51 minuti fa, SS-12 dice: Corpus Notarum Pecuniariarum Italiae 2023-2024 (Vol. 1) Si, è un ottimo catalogo e lo posseggo pure, la richiesta iniziale riguardava un catalogo di cartamoneta inerente gli stati preunitari e i primi decenni del Regno d'Italia, ed è quello che si trova nel secondo volume. Cita Awards
SS-12 Inviato 25 Ottobre, 2025 #10 Inviato 25 Ottobre, 2025 25 minuti fa, nikita_ dice: Si, è un ottimo catalogo e lo posseggo pure, la richiesta iniziale riguardava un catalogo di cartamoneta inerente gli stati preunitari e i primi decenni del Regno d'Italia, ed è quello che si trova nel secondo volume.  Ok grazie, in quello citato da me ci sono stati preunitari? Se si quali? Cita
nikita_ Inviato 25 Ottobre, 2025 Supporter #11 Inviato 25 Ottobre, 2025 42 minuti fa, SS-12 dice: Ok grazie, in quello citato da me ci sono stati preunitari? Se si quali? Non ci sono stati preunitari, comincia dall'Unità d'Italia in poi, tratta la Banca Nazionale nel Regno, i Biglietti Consorziali e già Consorziali, i Biglietti di Stato, la Banca d'Italia e si trascina sino all'euro, diciamo che per completezza è meglio avere entrambi i volumi. Cita Awards
SS-12 Inviato 25 Ottobre, 2025 #12 Inviato 25 Ottobre, 2025 Grazie, quello citato da lei cosa contiene? Cita
Pierone Inviato 26 Ottobre, 2025 Autore #13 Inviato 26 Ottobre, 2025 15 ore fa, nikita_ dice: Si, è un ottimo catalogo e lo posseggo pure, la richiesta iniziale riguardava un catalogo di cartamoneta inerente gli stati preunitari e i primi decenni del Regno d'Italia, ed è quello che si trova nel secondo volume.  Grazie Nikita. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..