crispo57 Inviato 25 Ottobre, 2025 #1 Inviato 25 Ottobre, 2025 (modificato) Salve, ho questa moneta che attribuisco ai Farnese di Piacenza di 17 mm di diametro e 1,3 g di peso. Ritengo che sia di mistura; non sono riuscito a trovare immagnini comparabili, sia per la forma dello scudo che per la tipologia della croce fogliata nel rovescio. Lo stemma mi sembra possa essere quello di Ranuccio Farnese. Chiedo un giudizio sulla correttezza di quanto ho detto e eventuali notizie sulla tipologia della moneta che non mi pare un classico sesino. Ringrazio anticipatamente,saluti Sergio Modificato 25 Ottobre, 2025 da Oppiano Era: Moneta strana Cita
Ale75 Inviato 25 Ottobre, 2025 Supporter #2 Inviato 25 Ottobre, 2025 Ciao @crispo57 dovrebbe essere un sesino di Ottavio Farnese per Piacenza https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-OPC/1 Cita
crispo57 Inviato 25 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 25 Ottobre, 2025 Grazie, perfetta corrispondenza, specie per la croce, con la moneta 1-1:13353 CF 75F. Grazie ancora., Saluti, Sergio 1 Cita
Oppiano Inviato 25 Ottobre, 2025 #4 Inviato 25 Ottobre, 2025 Ciao @crispo57, mi sono permesso di modificare il titolo della discussione per renderla più fruibile anche per il futuro tramite ricerca. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..