Vai al contenuto
IGNORED

André Galle: COURTIERS DE COMMERCE - BOURSE DE PARIS - NAPOLEON EMPEREUR.


Risposte migliori

Inviato

André Galle è stato un grande medaglista francese, nato a Saint-Étienne nel 1761 e morto a Parigi nel 1844.

Nell’ambito della medaglistica, Galle è ricordato principalmente per il suo capolavoro: la medaglia napoleonica per la conquista dell'Egitto (1806). Al riguardo, non posso non rinviare alla discussione aperta nell’ottobre 2024 dall’amico @lorluke:

https://www.lamoneta.it/topic/227418-medaglia-in-argento-per-la-conquista-dellalto-egitto-1799/#comment-2498647

Qui presento un esemplare di gettone ottagonale sempre a firma del Galle con immortalata la testa di Napoleone.

Si tratta di un gettone che rientra nella serie francese de COURTIER DE COMMERCE - BOURSE DE PARIS entrato da poco in raccolta e proveniente dall’asta Sima tenutasi ieri con il Lotto 569 così descritto in catalogo con relative foto:

https://sima.bidinside.com/it/lot/5368/napoleone-imperatore-medaglia-ottagonale-/

Napoleone Imperatore - Medaglia ottagonale

Sensali di commercio. D/ COURTIERS DE COMMERCE. Veliero navigante a piene vele in mare leggermente increspato dal vento. Esergo: BOURSE DE PARIS - R/ Testa laureata a dx. NAPOLEON EMPEREUR - Opus: Galle - Bramsen 500 - AG bella patina da monetiere. Grading/Stato: SPL/FDC

IMG_0341.jpeg
IMG_0342.jpeg

Consultando il Bramsen:

Courtiers de commerce. (Galle.)
Sur une banderole: COURTIER DE COMMERCE. Un vaisseau naviguant à pleines voiles. Exergue: BOURSE DE PARIS. Jeton octogone, 34 mm

NAPOLEON EMPEREUR. Tete laurée, à droite.

Un esemplare simile/uguale è stato peraltro aggiudicato lo scorso settembre così descritto:

Medaglia Sensali di commercio. D/ COURTIERS DE COMMERCE. Veliero navigante a piene vele in mare leggermente increspato dal vento. Esergo: BOURSE DE PARIS - R/ Testa laureata a dx. NAPOLEON EMPEREUR - Opus: Galle - Bramsen 500 - AG (g 15,71 - Ø 33,5 mm) Rarissimo gettone ottagonale. Varietà.

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/645592/medaglia-sensali-di-commercio-d-courtiers-/


IMG_0343.jpeg

IMG_0344.jpeg

  • Mi piace 1

Inviato

Ma chi erano i sensali

Quelle persone, che s'intromettono professionalmente tra la domanda e la offerta allo scopo di facilitare la conclusione di atti di commercio, chiamansi mediatori.

I mediatori sono di due specie: se trattano la negoziazione di effetti pubblici o di titoli all'ordine chiamansi agenti di cambio; se quella delle merci e di servizi chiamansi sensali. Ma anche i sensali sono di più specie: se la negoziazione promossa dal sensale riflette merci, cioè cose mobili che hanno un valore di cambio e non siano titoli di credito, i sensali chiamansi sensali di merci; se l'assicurazione di navi o di merci per viaggi di mare, di fiume o di lago, sensali di assicurazioni; se il noleggio di navi, sensali di noleggi; se il trasporto di merci o di persone per terra e per acqua, sensali di trasporti…

La utilità economica dei sensali e degli agenti di cambio risiede nella circostanza che persone, le quali del domandare e dell’offrire fanno la loro abituale occupazione e conoscono quindi la misura delle reciproche domande ed offerte, sanno più sicuramente e prontamente e con maggior vantaggio avvicinare chi domanda e chi offre e rendono perciò lo scambio più sicuro, più pronto e più utile di quello che se le parti fossero lasciate a sè stesse e dovessero da sè andare in cerca di chi domanda o di chi offre, col pericolo o di non trovare un contraente o di trovarlo dopo lunghe ricerche o a condizioni poco vantaggiose, perchè persona che ha poco bisogno di dare ciò che gli è domandato o di ricevere ciò che gli è offerto.

Il mediatore è solo stromento e non soggetto di contrattazione, giacchè egli, a differenza di tutte le altre persone del commercio, non contratta nè a nome proprio nè a nome altrui, ma solo cerca di avvicinare e mettere d'accordo i contraenti.”

[G. Piccoli, Lezioni di diritto commerciale - Trieste 1879]


Supporter
Inviato
23 ore fa, Oppiano dice:

Nell’ambito della medaglistica, Galle è ricordato principalmente per il suo capolavoro: la medaglia napoleonica per la conquista dell'Egitto (1806). Al riguardo, non posso non rinviare alla discussione aperta nell’ottobre 2024 dall’amico @lorluke:

https://www.lamoneta.it/topic/227418-medaglia-in-argento-per-la-conquista-dellalto-egitto-1799/#comment-2498647

Qui presento un esemplare di gettone ottagonale sempre a firma del Galle con immortalata la testa di Napoleone.

Ciao Domenico. Ti ringrazio anzitutto per avermi citato. 
Galle, in realtà, partecipò alla realizzazione di diverse medaglie napoleoniche.

Il rovescio di questo gettone ottagonale mi fa tornare alla mente la medaglia (sempre opera di Galle) per il ritorno di Napoleone dall'Egitto, sbarcato a Fréjus il 9 ottobre 1799 (esattamente un mese prima del colpo di Stato). 
Al dritto troviamo il Bonus Eventus, genio che simboleggiava i successi militari durante l'età imperiale romana. 
Ed infatti per riuscire a sfuggire alle navi inglesi dell'ammiraglio Nelson che presidiavano il Mediterraneo ci volle indubbiamente una bella dose di fortuna!
Al rovescio, invece, troviamo due fregate a vele spiegate con un paio di barche all'orizzonte (forse inglesi?). 

Mostro questo esemplare in argento proveniente dall'asta NAC-Varesi del maggio 2019 

image01198.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.