Vai al contenuto
IGNORED

18/09/2025 - 11/01/2026. MOSTRA "MONETE DAL MONDO DALLE COLLEZIONI BRUSCHI E BISTONI" - CASA MUSEO IVAN BRUSCHI - AREZZO

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

segnalo che il 18 settembre ad Arezzo presso la Casa Museo Ivan Bruschi è stata inaugurata la mostra  "Monete dal Mondo dalle Collezioni Bruschi e Bistoni".

La Dottoressa Franca Maria Vanni, curatrice della mostra ha allestito una vetrina dedicata alla produzione artistica dell'incisore Luigi Giorgi (lombardo), omonimo del più noto Evaristo Luigi Giorgi (toscano) già capoincisore della Regia Zecca a cui erroneamente è sempre stata attribuita anche la creazione delle monete coniate dalla Zecca di Tientsin in Cina merito invece dell' "altro" Luigi Giorgi.

Per chi è interessato linko questa vecchia discussione avviata da @Alessandro Canossi , nipote del Luigi Giorgi "lombardo", grazie a cui fu svelata la questione dell'omonimia e del clamoroso errore storico tramandato su tanti cataloghi e libri di settore e che portò ad un mio articolo su Panoramica Numismatico per diffondere la scoperta.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/zecchieri/Luigi Giorgi (omonimo)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61T/117

Alla cerimonia era presente naturalmente anche @Alessandro Canossi che saluto e che mi aveva invitato all'evento ma purtroppo per motivi geografici e lavorativi non ho potuto essere presente...

Voi invece se siete in zona fateci un salto 😉 

Simone

8e96df2a-393b-4455-9199-045a8da1b0d6.jpg

b5e66889-3026-40fa-9379-6a40ba5129b0.jpg

9e52a4f9-bc5e-44bd-9b54-dde58dafbc67.jpg

dfb73bd8-36fa-4ca0-acce-6d659d08b7db.jpg

9c453c2f-d102-404d-8763-defc257cae04.jpg

e97b51c8-da06-47f0-a60b-4f4a4895258e.jpg

Modificato da uzifox
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.