Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. 

Ultimamente mi pongo questa domanda sulla conservazione delle monete: è meglio tenerle in un vassoio all'aria, in un blister o nell'album per prevenire L'ossidazione? Grazie mille a chi mi risponderà 

Inviato
10 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Ciao a tutti. 

Ultimamente mi pongo questa domanda sulla conservazione delle monete: è meglio tenerle in un vassoio all'aria, in un blister o nell'album per prevenire L'ossidazione? Grazie mille a chi mi risponderà 

Ciao, potresti mettere sul vassoio una specie di protezione una sorta di copertina. Io personalmente gli album non mi piacciono molto e poi rischia pure che le monete cadino. Nei blister poi le devi mettere da qualche parte se no rischi che le perdi. Magari mettile blister nel vassoio

Inviato
Adesso, SS-12 dice:

Ciao, potresti mettere sul vassoio una specie di protezione una sorta di copertina. Io personalmente gli album non mi piacciono molto e poi rischia pure che le monete cadino. Nei blister poi le devi mettere da qualche parte se no rischi che le perdi. Magari mettile blister nel vassoio

Si infatti io quelle d'argento le metto nei blister nei vassoi

Inviato

Ok

Tieni conto che le monete moderne  mondiali comuni che ho le ho messe in dei album però non le tocco quasi mai , altre stanno in una scatola con delle sezioni e il tappo trasparente e sono alcune monete mondiali ma più datate e poi alcune del regno e quelle dello stato pontificio nel vassoio con un foglio di plastica trasparente sopra , poi vediamo cosa dicono i più esperti 

Inviato
41 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Ciao a tutti. 

Buongiorno @NUMIsmatica12

Dipende da che monete collezioni, in relazione a questo ci possono essere diversi modi..

Inviato
3 minuti fa, Carlo. dice:

Buongiorno @NUMIsmatica12

Dipende da che monete collezioni, in relazione a questo ci possono essere diversi modi..

Io colleziono rame e argento dei regni preunitari. 

E regno di italia

Supporter
Inviato
10 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

E regno di italia

Il loro nemico principale è l'umidità. Io le metterei in un monetiere oppure nei vassoi della valigetta porta monete. 

Inviato
12 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

E regno di italia

Dipende anche dalle conservazioni delle monete, comunque il vassoio in velluto è sicuramente la soluzione migliore. Se le conservazioni non sono alte, possono andare bene anche gli album, ma attenzione che le bustine in plastica siano di qualità, altrimenti nel tempo potrebbero sviluppare aloni

Inviato

Ok grazie mille. Attualmente le tengo in un vassoio verde, non credo di velluto, nel mio cassetto è gli argenti nei blister che mi hanno dato alcuni periti

Inviato
52 minuti fa, Alan Sinclair dice:

monetiere

Salve, ne approfitto per fare una domanda, ci sono altri posti o comunque altri oggetti più economici dei monetieri per conservare le monete più antiche e d'argento?

Come ho detto prima io c'è le ho quasi tutte in un vassoio e la maggior parte hanno un blister e sopra c'è una "copertina" , va bene per conservare queste monete?

Supporter
Inviato
14 minuti fa, SS-12 dice:

Salve, ne approfitto per fare una domanda, ci sono altri posti o comunque altri oggetti più economici dei monetieri per conservare le monete più antiche e d'argento?

Come ho detto prima io c'è le ho quasi tutte in un vassoio e la maggior parte hanno un blister e sopra c'è una "copertina" , va bene per conservare queste monete?

Buongiorno, un bel monetiere può essere costoso e devi avere il posto per piazzarlo, inoltre varia a secondo della sua grandezza, dipende anche da quante monete hai o avrai. La valigetta portamonete con vassoi in velluto o floccato non ti convince ? Ce ne sono di vari tipi, capienze e varie misure per alloggiare i vassoi con varie misure per accogliere il corretto diametro della moneta. Altrimenti secondo me puoi trovare le scatole porta capsule da 50-100 monete/capsula; oppure i cassetti-box a vassoio in floccato impilabili con materiale esterno in plastica trasparente, queste ultime due soluzioni sono più economiche.     

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno, un bel monetiere può essere costoso e devi avere il posto per piazzarlo, inoltre varia a secondo della sua grandezza, dipende anche da quante monete hai o avrai. La valigetta portamonete con vassoi in velluto o floccato non ti convince ? Ce ne sono di vari tipi, capienze e varie misure per alloggiare i vassoi con varie misure per accogliere il corretto diametro della moneta. Altrimenti secondo me puoi trovare le scatole porta capsule da 50-100 monete/capsula; oppure i cassetti-box a vassoio in floccato impilabili con materiale esterno in plastica trasparente, queste ultime due soluzioni sono più economiche.     

Il floccato è dannoso per le monete? 

Inviato
1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Grazie mille gentilissimo 

37 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Il floccato è dannoso per le monete? 

Non credo, è fatto apposto

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, SS-12 dice:

Grazie mille gentilissimo 

Non credo, è fatto apposto

Grazie mille 

Supporter
Inviato

Se si tratta di vero velluto fatto da materiali tessili naturali risulta più pregiato e costoso rispetto al floccato che è un alternativa leggermente meno pregiata. Il velluto è una tessitura, mentre il floccato è un procedimento per ottenere un effetto simile.   

Inviato
50 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Se si tratta di vero velluto fatto da materiali tessili naturali risulta più pregiato e costoso rispetto al floccato che è un alternativa leggermente meno pregiata. Il velluto è una tessitura, mentre il floccato è un procedimento per ottenere un effetto simile.   

Ma le monete di rame e di argento esposte all'aria ossidano? 

Supporter
Inviato
3 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Ma le monete di rame e di argento esposte all'aria ossidano? 

Sì, e ancora di più quelle in argento. 

Inviato

Allora metterle nel vassoio che sta nel mio cassetto le fa ossidare per l'aria. Forse devo comprare dei blister o capsule per metterle nel vassoio... 

Inviato
4 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Allora metterle nel vassoio che sta nel mio cassetto le fa ossidare per l'aria. Forse devo comprare dei blister o capsule per metterle nel vassoio... 

Se ho capito bene non vuoi che venga loro la patina (ossidazione). Devi quindi evitare che prendano aria. Unica soluzione sono le capsule. Poi metti le capsule dove ti fa più piacere.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Non so che vassoio tu abbia, ma ti serve qualcosa che si possa chiudere, ermetico. D'accordo che nel cassetto l'aria circola di meno, ma la moneta ossida ugualmente, il blister può essere una soluzione.

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille per le soluzioni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.