latino Inviato 1 Novembre, 2025 #1 Inviato 1 Novembre, 2025 Buonasera chiedo gentilmente agli esperti se sono state coniate monete fondo specchio 1000 lire Roma capitale 1970 Cita
SS-12 Inviato 1 Novembre, 2025 #2 Inviato 1 Novembre, 2025 Buonasera, non sono un esperto ma non credo che c'è ne siano. Buona serata Cita
ilLurkatore Inviato 1 Novembre, 2025 #3 Inviato 1 Novembre, 2025 Buonasera, non mi risulta. Gentilmente, potrebbe postare foto dei due lati della moneta, in modo da poterla osservare? Molte grazie. Cita
latino Inviato 1 Novembre, 2025 Autore #4 Inviato 1 Novembre, 2025 Grazie per le risposte in allegato foto per un confronto ,la moneta a sinistra è molto diversa anche se in foto non rende molto Cita
SS-12 Inviato 1 Novembre, 2025 #5 Inviato 1 Novembre, 2025 Monete veramente belle, non saprei se si potrebbe trattare di un PROOF. Aspettiamo comunque il parere degli esperti Cita
Pontetto Inviato 1 Novembre, 2025 #6 Inviato 1 Novembre, 2025 Non è proof. Al più si può parlare di proof like. Cioè normali monete, come le altre, ma tra le prime coniate per certo conio: risultano simili alle proof, come in questo caso, di qui il nome proof like Cita
latino Inviato 2 Novembre, 2025 Autore #7 Inviato 2 Novembre, 2025 Buongiorno grazie della risposta in allegato un confronto delle 1000 Lire prova, aggiungo una mia "suggestione" la lucentezza delle due monete a parte la chiarezza delle immagini è identica. Cita
SS-12 Inviato 2 Novembre, 2025 #8 Inviato 2 Novembre, 2025 12 ore fa, Pontetto dice: Non è proof. Al più si può parlare di proof like. Cioè normali monete, come le altre, ma tra le prime coniate per certo conio: risultano simili alle proof, come in questo caso, di qui il nome proof like Questa non la sapevo, comunque stupende Cita
NUMIsmatica12 Inviato 2 Novembre, 2025 #9 Inviato 2 Novembre, 2025 5 ore fa, latino dice: Buongiorno grazie della risposta in allegato un confronto delle 1000 Lire prova, aggiungo una mia "suggestione" la lucentezza delle due monete a parte la chiarezza delle immagini è identica. Veramente un bellissimo esemplare, complimenti Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 3 Novembre, 2025 #11 Inviato 3 Novembre, 2025 Le monete proof sono iniziate ad essere nel 1985 in Italia, la lucentezza o lustro ,che è meglio detto, viene dato in fase di coniazione grazie al flusso di coniazione della moneta che genera micro striature che formano il lustro, in casi vicini al proof si parla di proof like come già detto, ma dal 1985 in poi. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..