Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve,ho tante monete straniere,vorrei riuscire a capire se valgono qualcosa,e magari trovare qualcuna d'argento. spero mi possiate dare una mano :)

inizio col postare delle monete inglese. ed 1 forse romana

https://ibb.co/DPd3t2dB
https://ibb.co/qLV9vbnG

Modificato da Oppiano

Inviato

Salve , queste monete non dovrebbero valere tantissimo. Non so se si possano fare il cambio in euro essendo della regina Elisabetta e alcune circa degli anni 60-80 se non erro.

Riguardo la romana potrebbe fornire se può peso, diametro e foto dell'altro lato?

4 minuti fa, DomenicoRomeo dice:

Adesso noto che c'è una austriaca e una svizzera. Entrambe potrebbero essere d'argento (dipende l'anno) però purtroppo comunque non valgono molto

Inviato

Eh sì, a me sembra un falso ma io attenderei il parere degli esperti (potrebbe essere mister day Parmalat)

Scusi , cosa intende con XD?😅

Inviato

I 5 franchi in basso a destra potrebbero essere d'argento (Controlli materiali e anni su Ucoin), le altre non so se valgono molto. Se nessuno risponde domani controllo

Inviato (modificato)

ciao,intendi le monete con scritto 5 fr? andiamo con calma. visto che ho ancora molte altre monete da far valutare. Spero solo di trovare monete che valgono qualcosa o monete d'argento

Modificato da DomenicoRomeo

Inviato (modificato)

La mezzo franco svizzero nella prima foto è degli anni '70, quindi non è d'argento, mentre potrebbe esserlo la 5 scellini austriaci. Bisogna vedere l'anno, ma si capisce immediatamente anche dal fatto che quelle in argento avevano il bordo zigrinato.

La moneta da 5 franchi svizzeri del 1931 è in argento, potrebbe esserlo anche la 2 franchi svizzeri in alto ma non riesco a leggere l'anno.

Modificato da ART

Inviato

sto usando il sito che mi hai consigliato prima. in tutto quel mucchio ho trovato 7 monete in argento :)

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, DomenicoRomeo dice:

peccato per le inglese,se ho molte altre XD. comunque ecco altre foto sulla moneta romana. purtroppo per il peso,non ho una bilancia buona. posso solo dire che e molte sottile e leggera

https://ibb.co/wvnfbdV
https://ibb.co/XxVnRTJw

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a632/a632.html

Una Z di troppo nel titolo di questa discussione.

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato (modificato)

adesso ci ho fatto caso della Z di tropppo hahahaha. quindi la moneta romana è un falso?

Inviato
8 ore fa, ART dice:

La mezzo franco svizzero nella prima foto è degli anni '70, quindi non è d'argento, mentre potrebbe esserlo la 5 scellini austriaci. Bisogna vedere l'anno, ma si capisce immediatamente anche dal fatto che quelle in argento avevano il bordo zigrinato.

La moneta da 5 franchi svizzeri del 1931 è in argento, potrebbe esserlo anche la 2 franchi svizzeri in alto ma non riesco a leggere l'anno.

Perfetto 

Inviato
9 ore fa, DomenicoRomeo dice:

scritto 5 fr?

5 franchi o della Svizzera/Francia, i 5 acellini forse. Quella dove dice che non si legge potrebbe postare la foto? Buona giornata 

Inviato

Benvenuto

Credo che la discussione sia nel posto sbagliato, l consiglio di fare più discussioni per ogni moneta che le semebra più antica o rara, e per il resto se sono tante un paio di discussioni. 

Chiedo, se sei d'accordo, a @CdC di spostare questa discussione nella sezione di identificazione. 

Saluti

Inviato (modificato)
6 ore fa, SS-12 dice:

5 franchi o della Svizzera/Francia, i 5 acellini forse. Quella dove dice che non si legge potrebbe postare la foto? Buona giornata 

ciao,ho usato il sito ucoin che mi è stato consigliato qui. ho controllato tutte le monete che avevo, trovando 16 monete in argento :)

Però ho un dubbito su dei 5 FR del 1968 non capisco se sono d'argento oppure no.visto che il sito uconi dice: 5 franchi, 1931-1969 sono in argento. poi sotto invece dice:  5 franchi, 1968-2025 Cuproniche. Quindi sono in argento le mie del 1968? poi ne tengo altre del 73, 79, 82, e 1990 sicuramente non in argento. ho fatto il test del magnete e non attrae. ho fatto il test del ghiaccio e si scioglie subito. ma quindi sono tutte in argento?

Inviato

Ok perfetto, provi con una calamita. L'argento non viene attratto mentre il coprounochel sì 

Quasi tutte quelle d'argento valgono il materiale contenuto

Inviato
1 minuto fa, SS-12 dice:

Ok perfetto, provi con una calamita. L'argento non viene attratto mentre il coprounochel sì 

Quasi tutte quelle d'argento valgono il materiale contenuto

ho modificato la mia risposta aggiungendo nuove cose. controlla :)

Inviato (modificato)
15 minuti fa, DomenicoRomeo dice:

ho fatto il test del magnete e non attrae. ho fatto il test del ghiaccio e si scioglie subito. ma quindi sono tutte in argento?

Ok, il test del ghiaccio non lo conosco. Ma stiamo parlando dei 5 franchi svizzeri? Controlla pure peso e diametro 

Dal 69 in poi non dovrebbe essere d'argento 

Modificato da SS-12

Inviato

purtroppo non ho una bilancia di precisione. quella che tengo mi dice che in alcune monete da 5 franchi pesano 15 gr. quelle del 1968 pesano 14 gr. le altre 12 gr. può darsi che è la mia bilancia da cucina. dovrò farle pesare bene da uno che tiene una bilancia di precisione

Inviato

Ecco tutte le date dei 5 Franchi: 1931 - 1932 - 1935 - 2 del 1968 - 1973 - 1979 - 1982 e 1990

Inviato

tanto vale che domani le porto ad un orafo che ho vicino casa e mi tolgo il dubbio

Inviato

Buonasera, @DomenicoRomeogià solo i 5 franchi svizzeri che possiedi con data 1931-1932 e 1935 sono d' argento e valgono circa 17 euro l' uno facendo riferimento alla quotazione attuale dell' argento che è di circa 1,42 euro al grammo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.