mdos Inviato 3 Novembre, 2025 #1 Inviato 3 Novembre, 2025 Ho trovato questa moneta, mi aiutate a capire se è originale? Grazie Cita
SS-12 Inviato 3 Novembre, 2025 #2 Inviato 3 Novembre, 2025 Salve , non sono un esperto ma a primo impatto sembra falsa, potrebbe fornire peso, diametro e foto del bordo? Però non sono sicuro, meglio aspettare gli esperti Cita
favaldar Inviato 3 Novembre, 2025 #4 Inviato 3 Novembre, 2025 Una soluzione veloce, a volte, è pesarle. Bilancia da g.1 e dovrebbe pesare g.20,00 l'originale, normalmente questi falsi o copie, invece, pesano sui g.18,00/18,50 oppure su g.20,5 dipende dalla lega con cui sono fatti. Non è una regola sicura al 100% ma un inizio per controllarla meglio, poi con l'esperienza si notano le differenze nelle scritte, nelle figure e in altri dettagli. Anche per me è una riproduzione forse anni 70, orecchio, firme , bordo...... non è un falso d'epoca altrimenti qualcosa in Numismatica poteva "valere". 1 Cita
Kriper0204 Inviato 4 Novembre, 2025 #5 Inviato 4 Novembre, 2025 Servirebbero foto migliori (perpendicolari ) e anche i dati ponderali (peso e diametro). Dalle foto anche a me sembra una riproduzione, non convince il bordo, la M che sembra tagliata e i nomi degli incisori. Ma, come detto sopra le foto non sono un granché. Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 4 Novembre, 2025 #6 Inviato 4 Novembre, 2025 Buongiorno, la moneta postata è un falso. Qui la scheda del catalogo per un confronto: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/41 Potrai renderti conto della differenza con le immagini di esemplari autentici. Cita
mdos Inviato 4 Novembre, 2025 Autore #7 Inviato 4 Novembre, 2025 In effetti ho fatto una foto dettagliata del nome degli incisori ma mi sembra non molto precisa. Grazie a tutti per il prezioso feedback. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..