ilLurkatore Inviato 4 Novembre, 2025 #1 Inviato 4 Novembre, 2025 (modificato) Buon pomeriggio a voi tutti. sono a chiedervi un parere sul grado di conservazione della seguente moneta da 3 Baiocchi del 1799 Molte grazie a tutti coloro che vorranno partecipare. Modificato 4 Novembre, 2025 da ilLurkatore Cita
SS-12 Inviato 4 Novembre, 2025 #3 Inviato 4 Novembre, 2025 Salve , moneta che a me piace nonostante la conservazione. Non sono molto bravo a esprimermi ma forse qMB (?) 1 Cita
santone Inviato 4 Novembre, 2025 #4 Inviato 4 Novembre, 2025 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1RO/3 1 Cita
Carlo. Inviato 4 Novembre, 2025 Supporter #5 Inviato 4 Novembre, 2025 Curiosa la data con le cifre invertite, non la avevo mai vista. Come conservazione per me MB (stasera @ilLurkatore mi sento generoso 🤣) Cita
ilLurkatore Inviato 5 Novembre, 2025 Autore #6 Inviato 5 Novembre, 2025 17 ore fa, Carlo. dice: Curiosa la data con le cifre invertite, non la avevo mai vista. Come conservazione per me MB (stasera @ilLurkatore mi sento generoso 🤣)  A beh, io vado a giornate... la guardo una volta, e propendo per il qMB come detto da @SS-12, la guardo di nuovo e punto sul MB come esternato da te. Quindi il dubbio mi rimane 😂 1 Cita
Carlo. Inviato 5 Novembre, 2025 Supporter #7 Inviato 5 Novembre, 2025 28 minuti fa, ilLurkatore dice: A beh, io vado a giornate... la guardo una volta, e propendo per il qMB come detto da @SS-12, la guardo di nuovo e punto sul MB come esternato da te. Quindi il dubbio mi rimane 😂  la definizione di Gigante recita, per il MB: la moneta ha circolato a lungo e presenta un'evidente usura, anche nel contorno, che ha ridotto, appiattendoli, i rilievi intermedi della figura, il cui disegno è comunque completo. I dettagli principali sono visibili, come le lettere e le cifre. seguendo pedissequamente la definizione, la moneta dovrebbe essere in qMB: tuttavia, a mio modestissimo avviso, va anche considerato il materiale su cui la moneta è coniata, il periodo di coniazione, la zecca e lo stato conservativo della media degli altri esemplari noti. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..