SS-12 Inviato 5 Novembre, 2025 #1 Inviato 5 Novembre, 2025 Salve , vorrei aprire questa discussione parallela a quella di una Napoletana al giorno. Forse azzardo nel creare questa discussione. Se la trovate non pertinente o se ne esisteva già una chiudete la mia. Per me pure le pontificie meritano una bella discussione. Sono aperti commenti, informazioni, note riguardanti. Sono le benvenute tutte le monete dello stato della chiesa / pontificio in tutte le conservazioni e di tutte le epoche! Come veniva detto nell'altra discussione delle napoletane mi pare un modo simpatico e carino per mostrarle e divulgarle. Grazie a chi vorrà pubblicare le proprie monete e mi ripeto se la discussione è "sbagliata" chiudetela. Spero che sia di vostro gradimento . Buona giornata a tutti! Comincio io con questa moneta da un giulio di Paolo IV (1555-1559), Muntoni 17. Al R/ c'è S PAVLVS (segno di zecca)__ AIMA ROM A , invece di ALMA ROM A. La moneta qualcuno di voi forse la conosce già e ringrazio di nuovo anche chi mi ha aiutato a identificarla per bene. Di certo rispetto alle vostre la mia non è granché, ma è sempre una pontificia. Argento 2.530 grammi e 24 mm. Arrivederci!
monetiere Inviato 5 Novembre, 2025 #2 Inviato 5 Novembre, 2025 Ciao Non hai sbagliato ci mancherebbe... Anzi è un bel modo per tenere attiva questa sezione💪 Quando avrò tempo posterò volentieri qualcosa! Nel frattempo però vorrei condividerti la mia impressione ovvero che in realtà quella che pensi sia una "I" è una normale "L" ma che con la sua consunzione e la schiacciatura assomiglia ad un errore di scrittura. 6 ore fa, SS-12 dice: Salve , vorrei aprire questa discussione parallela a quella di una Napoletana al giorno. Forse azzardo nel creare questa discussione. Se la trovate non pertinente o se ne esisteva già una chiudete la mia. Per me pure le pontificie meritano una bella discussione. Sono aperti commenti, informazioni, note riguardanti. Sono le benvenute tutte le monete dello stato della chiesa / pontificio in tutte le conservazioni e di tutte le epoche! Come veniva detto nell'altra discussione delle napoletane mi pare un modo simpatico e carino per mostrarle e divulgarle. Grazie a chi vorrà pubblicare le proprie monete e mi ripeto se la discussione è "sbagliata" chiudetela. Spero che sia di vostro gradimento . Buona giornata a tutti! Comincio io con questa moneta da un giulio di Paolo IV (1555-1559), Muntoni 17. Al R/ c'è S PAVLVS (segno di zecca)__ AIMA ROM A , invece di ALMA ROM A. La moneta qualcuno di voi forse la conosce già e ringrazio di nuovo anche chi mi ha aiutato a identificarla per bene. Di certo rispetto alle vostre la mia non è granché, ma è sempre una pontificia. Argento 2.530 grammi e 24 mm. Arrivederci!
SS-12 Inviato 6 Novembre, 2025 Autore #3 Inviato 6 Novembre, 2025 Perfetto, mi fa piacere. Grazie per il tuo parere. Aspetterò le monete 😅
SS-12 Inviato 6 Novembre, 2025 Autore #4 Inviato 6 Novembre, 2025 Scusi, parliamo di questa parte della legenda?
NUMIsmatica12 Inviato 6 Novembre, 2025 #5 Inviato 6 Novembre, 2025 Ciao a tutti, anche io voglio partecipare. Posterò El mie migliori pontificio, come questo doppio Giulio
SS-12 Inviato 6 Novembre, 2025 Autore #6 Inviato 6 Novembre, 2025 3 ore fa, NUMIsmatica12 dice: Ciao a tutti, anche io voglio partecipare. Posterò El mie migliori pontificio, come questo doppio Giulio Grazie per averla condivisa, se vuoi potrai postare pure quelle più comuni a patto che siano pontificie. Potresti pubblicare pure l'altro lato e qualche informazione? Buona giornata 😉
SS-12 Inviato 6 Novembre, 2025 Autore #7 Inviato 6 Novembre, 2025 Chissà quale moneta ci serba il futuro per domani😅
NUMIsmatica12 Inviato 7 Novembre, 2025 #8 Inviato 7 Novembre, 2025 (modificato) E oggi torno con qualche monetina, comincio da questo sampietrino Modificato 7 Novembre, 2025 da NUMIsmatica12
SS-12 Inviato 7 Novembre, 2025 Autore #10 Inviato 7 Novembre, 2025 Ne approfitto per chiedere a tutti un parere su quale sia l'anno della moneta postata da NUMIsmatica12 . Se non erro il proprietario ritiene che sia del 1798 (comunque può vederla dal vivo quindi sarebbe più plausibile) (mi confermi?) invece a me da foto sembra che sia del 1799 (vedendola così ) o del 1796 per quella linea sopra la quarta cifra. @NUMIsmatica12per sicurezza potresti fare delle foto migliori più chiare e magari pure del dettaglio dell'annata per favore? Mi confermate ? Grazie e buon serata! Mi riferisco al sampietrino
NUMIsmatica12 Inviato 7 Novembre, 2025 #11 Inviato 7 Novembre, 2025 50 minuti fa, SS-12 dice: Ne approfitto per chiedere a tutti un parere su quale sia l'anno della moneta postata da NUMIsmatica12 . Se non erro il proprietario ritiene che sia del 1798 (comunque può vederla dal vivo quindi sarebbe più plausibile) (mi confermi?) invece a me da foto sembra che sia del 1799 (vedendola così ) o del 1796 per quella linea sopra la quarta cifra. @NUMIsmatica12per sicurezza potresti fare delle foto migliori più chiare e magari pure del dettaglio dell'annata per favore? Mi confermate ? Grazie e buon serata! Mi riferisco al sampietrino Salve, il cartellino della moneta dice 1796
SS-12 Inviato 7 Novembre, 2025 Autore #12 Inviato 7 Novembre, 2025 Ok perfetto Potrebbe comunque cortesemente se è possibile fare delle altre foto con il dettaglio dell'anno?
NUMIsmatica12 Inviato 7 Novembre, 2025 #13 Inviato 7 Novembre, 2025 2 minuti fa, SS-12 dice: Ok perfetto Potrebbe comunque cortesemente se è possibile fare delle altre foto con il dettaglio dell'anno? Quando posso le mando
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #15 Inviato 8 Novembre, 2025 Invito tutti coloro che hanno delle monete pontificie in qualsiasi conservazione e epoca a postarle accompagnate da delle considerazioni e / o note. Buona giornata!
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #16 Inviato 8 Novembre, 2025 Nessuna si fa avanti?, insisto ancora, scusatemi. Continuo con un mezzo grosso 1686 con lo stemma ovale di Innocenzo XI (1676-1689) -ROMA, R/ scritta in cartella tonda a volute CNI 146; Muntoni 211 (AG g. 0.51). Per me ha il suo fascino Il venditore ha messo qBB ma a me non sembra. Che ne dite? Qualsiasi commento è benvenuto. Buona serata
ZuoloNomisma Inviato 8 Novembre, 2025 #17 Inviato 8 Novembre, 2025 19 minuti fa, SS-12 dice: Il venditore ha messo qBB ma a me non sembra. Che ne dite? Attribuzione di conservazione decisamente "ottimistica". MB è già piuttosto generoso... 1
NUMIsmatica12 Inviato 8 Novembre, 2025 #18 Inviato 8 Novembre, 2025 30 minuti fa, SS-12 dice: Nessuna si fa avanti?, insisto ancora, scusatemi. Continuo con un mezzo grosso 1686 con lo stemma ovale di Innocenzo XI (1676-1689) -ROMA, R/ scritta in cartella tonda a volute CNI 146; Muntoni 211 (AG g. 0.51). Per me ha il suo fascino Il venditore ha messo qBB ma a me non sembra. Che ne dite? Qualsiasi commento è benvenuto. Buona serata MB dai, quel punticino in più secondo me è troppo...
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #19 Inviato 8 Novembre, 2025 Grazie mille!! Come pensavo. Buona serata
nikita_ Inviato 8 Novembre, 2025 #20 Inviato 8 Novembre, 2025 Ho pochissime monete pontificie e non ne capisco, nel partecipare alla discussione posto una moneta che desidererei classificare al meglio. Mi è stata data anni e anni fa ed ho soltanto questi dati: Gregorio XIII - Testone - Ancona Ma nel catalogo del sito ne sono menzionati alcuni tipi Gregorio XIII Quale di preciso? Grazie Awards
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #21 Inviato 8 Novembre, 2025 Salve, nonostante la conservazione per mio parere è molto bella, se vuole potrà continuare a postarle 2 minuti fa, nikita_ dice: Quale di preciso Adesso controllo
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #22 Inviato 8 Novembre, 2025 Dovrebbe essere lei https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GXIIIA/21 Controlli se dico bene, continuo comunque la ricerca Si dovrebbe essere lei, complimenti Adesso seconda parte😅
nikita_ Inviato 8 Novembre, 2025 #23 Inviato 8 Novembre, 2025 2 minuti fa, SS-12 dice: Dovrebbe essere lei https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GXIIIA/21 Si, grazie, ma quale delle 33 varianti citate nella scheda? Awards
SS-12 Inviato 8 Novembre, 2025 Autore #24 Inviato 8 Novembre, 2025 Però (da foto iniziali) 1 minuto fa, nikita_ dice: Si, grazie, ma quale delle 33 varianti citate nella scheda? Eh.. adesso cerco di cimentarmi😅 Forse?
nikita_ Inviato 8 Novembre, 2025 #25 Inviato 8 Novembre, 2025 In base alla scheda si va da comune a R3, mi sembra giusto saperlo. Awards
Risposte migliori