Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

segnalo :

 

 

Traiano e la Guerra Partica nelle fonti numismatiche
Fabio Pettazzoni
 
L’età di Traiano (98-117 d.C.) rappresenta uno dei momenti più alti della storia dell’Impero Romano, un periodo di espansione territoriale, di equilibrio politico e di straordinaria vitalità culturale. La figura del princeps optimus, celebrata già dai contemporanei come modello di virtù civile e militare, trova nelle sue emissioni monetarie una testimonianza diretta della complessità ideologica e dell’efficace uso della comunicazione imperiale.
Le monete di Traiano, prodotte con notevole cura e varietà eccezionali, costituiscono un documento privilegiato per lo studio del linguaggio figurativo e propagandistico dell’età imperiale. In esse si riflettono non solo gli eventi salienti del principato, ma anche i temi della legittimazione dinastica, della pietas religiosa, della prosperità economica e dell’ordine universale promosso da Roma.
Questo volume intende offrire una visione della maggior parte della monetazione traianea, analizzandone i tipi, le leggende e le iconografie alla luce delle fonti storiche, epigrafiche e archeologiche. L’opera si propone di evidenziare come la moneta, strumento di circolazione e di messaggio politico al tempo stesso, divenga sotto Traiano il mezzo attraverso cui l’imperatore rappresenta e consolida l’immagine di un potere giusto, espansivo e universale.
Attraverso l’esame della varietà formale e della raffinatezza artistica delle coniazioni, emerge un ritratto dell’imperatore che unisce la virtus del generale alla sapienza del legislatore, e che fa della moneta un microcosmo dell’Impero stesso: un mondo vasto, ordinato e coerente, in cui Roma si riconosce e si afferma come dominatrice del mondo conosciuto.
 
 
64 pagine a colori, formato foglio 17x24
€ 20,00
 

Libro da inserire 3.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Moto interessante.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.