Vai al contenuto
IGNORED

Dix centimes Napoleone 3

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. 

In fiera ho comprato a 3 euro questa moneta, secondo voi quanto vale? 

Grazie mille 

IMG_20251106_124042_edit_356671594417796.jpg

IMG_20251106_124051_edit_356656429057180.jpg

Inviato

Buonasera @NUMIsmatica12, non so dirti se il millesimo è comune o no, ma, in MB come questa, la tipologia si trova spesso nelle ciotole da 1 euro

Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Buonasera @NUMIsmatica12, non so dirti se il millesimo è comune o no, ma, in MB come questa, la tipologia si trova spesso nelle ciotole da 1 euro

Grazie mille 

Inviato
Adesso, NUMIsmatica12 dice:

Grazie mille 

Ho fatto una verifica veloce e direi che l'anno è comune, quindi, purtroppo, la hai pagata un poco più del suo valore.

Ma non ti preoccupare, se ti piace va bene così!

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me è una moneta che tutti i collezionisti dovrebbero avere 

Inviato
4 ore fa, NUMIsmatica12 dice:

Buongiorno a tutti. 

In fiera ho comprato a 3 euro questa moneta, secondo voi quanto vale? 

Grazie mille 

IMG_20251106_124042_edit_356671594417796.jpg

IMG_20251106_124051_edit_356656429057180.jpg

Ciao , diciamo quanto lo hai pagato forse anche un po' di meno

Inviato (modificato)

Napoleone III non era esattamente amato da tutti, in Francia ed in Europa, tanto che sono stati coniati gettoni (i cosiddetti "Sedan") che al rovescio hanno un vampiro al posto dell'aquila (posto una immagine presa dal web)

0045754_1200.jpeg

Modificato da Carlo.
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, SS-12 dice:

Ciao , diciamo quanto lo hai pagato forse anche un po' di meno

Nono proprio 3 euro 

Adesso, Carlo. dice:

Napoleone III non era esattamente amato da tutti, in Francia ed in Europa, tanto che sono stati coniati gettoni (i cosiddetti "Sedane") che al rovescio hanno un vampiro al posto dell'aquila (posto una immagine presa dal web)

0045754_1200.jpeg

Belle, un'ottima esempio di satira in numismatica 

Inviato
4 minuti fa, Carlo. dice:

Napoleone III non era esattamente amato da tutti, in Francia ed in Europa, tanto che sono stati coniati gettoni (i cosiddetti "Sedane") che al rovescio hanno un vampiro al posto dell'aquila (posto una immagine presa dal web)

0045754_1200.jpeg

Molto interessante, ma quindi le hanno coniate quando lui era stato ormai tolto dal trono (battaglia di Sedan contro i prussiani)?

5 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Nono proprio 3 euro 

ok, io non saprei con certezza, di solito come ha detto Carlo. è una moneta da ciotola la conservazione nonostante sia MB è ancora apprezzabile. 

Inviato

Per approfondimento sui gettoni, segnalo l'interessante discussione proposta da @apollonia  circa i gettoni satirici di Napoleone III

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.