Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

chiedo se possibile, di aiutarmi a capire se questa moneta sia un falso o no

ho letto che ce ne sono molti di falsi in circolazione 

mi sono dimenticato di fotografare il bordo, più tardi lo post, comunque e’ rigato con le scritte ‘fert’

peso 24g circa 

diametro 37 mm circa 

Grazie a tutti e buona giornata 

fabrizio 

IMG_4398.jpeg

IMG_4396.jpeg

Inviato

Buongiorno @fabitto84,

Le immagini sono sfocate, non si vede bene.

Per quanto riguarda il peso, va misurata con bilancia di precisione, in quanto fa molta differenza se il "circa 24 grammi" fosse 24,75 o 24,2 o 23,9.

Saluti

Mi scuso, non avevo letto bene. Se il bordo è rigato e in più ha i fert, può lasciare direttamente stare tutto così..

Inviato

Buongiorno, in che senso che il bordo è rigato (tipo zigrinato?) le autentiche hanno fert nodo e rosetta in incuso, purtroppo le foto non sono molto chiare. A primo impatto sembra falsa. Ha provato con una calamita?

Supporter
Inviato

Buongiorno, è proprio sicuro che il bordo è zigrinato ? Provi a postare una foto del bordo, grazie.  

Inviato
2 ore fa, fabitto84 dice:

comunque e’ rigato con le scritte ‘fert’

Un ibrido 🤣

Inviato

Per quanto la foto sia sfuocata, si vede che il bordo non è confacente.

Secondo me, si tratta di un falso.

Sarei curioso di vedere il contorno di cui hai fatto cenno.

Inviato
1 ora fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Un ibrido 🤣

lo avranno scambiato per un 50 cent leoni

Inviato

Ricordavo male scusate, il bordo non e’ zigrinato, e’ liscio con scritte fert, rosetta e nodo 

ora posto foto 

grazie mille 

IMG_4428.jpeg

IMG_4430.jpeg

Inviato (modificato)
8 minuti fa, fabitto84 dice:

fert, rosetta e nodo 

E' una riproduzione. 

i Fert e nodi veri sono così:

FERT buono.jpg

Nodo buono 1914.JPG

Modificato da Saturno

Inviato

È una patacca, il bordo parla chiaro.

17 minuti fa, fabitto84 dice:

Ricordavo male scusate, il bordo non e’ zigrinato, e’ liscio con scritte fert, rosetta e nodo 

ora posto foto 

grazie mille 

IMG_4428.jpeg

IMG_4430.jpeg

Inviato

Salve, non saprei, mi sembra troppo "moderno " ( non so come esprimermi ) il fert e le altre immagini sembrano dare l'impressione di un falso. Comunque è meglio vedere il peso con precisione 

Ah ecco

Supporter
Inviato

Con quei FERT è falsa.

Inviato

Peccato…grazie mille a tutti comunque 

da voi c e’ sempre da imparare 

Inviato
34 minuti fa, Saturno dice:

E' una riproduzione. 

i Fert e nodi veri sono così:

FERT buono.jpg

Nodo buono 1914.JPG

ma sono tue queste in foto? sono un 5 lire aquila araldica (1901) e un 5 lire biga (1914)?

Inviato
4 ore fa, fabitto84 dice:

ora posto foto 

grazie mille 

IMG_4428.jpeg

IMG_4430.jpeg

Falsissima 😣

3 ore fa, SS-12 dice:

moderno

Certo

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera a tutti.

Giustissima la considerazione che  FERT rosette e nodi di questo scudo  non sono congrui, ma , tra gli  scudi di Carlo Alberto e quelli del regno c'è una notevole differenza in questi particolari.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.