Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si questo lo sapevo però volevo sapere la rarità del pezzo e valore numismatico in rete non se ne trovano

Inviato

Mi permetto di richiamare l'attenzione di @savoiardo, che sicuramente sarà in grado di fornire lumi circa la rarità

7 minuti fa, biby dice:

Si questo lo sapevo però volevo sapere la rarità del pezzo e valore numismatico in rete non se ne trovano

Inserendo nel titolo della discussione la tipologia di moneta è più facile richiamare l'attenzione degli esperti. 

Supporter
Inviato
21 ore fa, biby dice:

Volevo sapere di più su questa moneta rarità e storia grazie 

IMG_20251108_214121.jpg

IMG_20251108_214021.jpg

Visto che sai già di che si tratta posso aggiungere che è un vero peccato la sua conservazione perché è una moneta veramente rara...

Gabriele è stato l'ultimo marchese di Saluzzo, fece coniare poche monete e poche tipologie nella zecca che chiuse nel 1546.

Il mir la classifica al numero 159 e gli affibbia un grado di rarità R3 su 5, per me è anche un pelino in più...

Se ti serve altro chiedi, se posso rispondo...

Inviato

È un po' piegata 😭però tutto sommato si può raddrizzare secondo me ,si è un peccato veramente grazie comunque 

Inviato

Oddio, io non interverrei sulla moneta, se è possibile provi a farla vedere dal vivo a un esperto che potrebbe farlo, però io la lascerei così, ma non sono un esperto perciò attendiamo comunque altri pareri

Buona serata 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
6 minuti fa, biby dice:

È un po' piegata 😭però tutto sommato si può raddrizzare secondo me ,si è un peccato veramente grazie comunque 

Per l'argento non saprei ma ho raddrizzatto qualche moneta in rame interponendola tra due pezzi di gomma e poi stringendo lentamente in una morsa da banco...

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)

Io non rischio a farlo la terrò così come è.

Modificato da biby

Inviato

Io ho un gettone del Luneur piegato, anche su di lei si potrebbe intervenire?

Inviato
7 minuti fa, SS-12 dice:

Oddio, io non interverrei sulla moneta, se è possibile provi a farla vedere dal vivo a un esperto che potrebbe farlo, però io la lascerei così, ma non sono un esperto perciò attendiamo comunque altri pareri

Buona serata 

E pur troppo non so dove portarla, comunque la lascio cosi com è sicuramente non ci metto mano io 

Inviato

Ok, se vuole potrebbe andare a vedere un negozio professionale numismatico NIP e chiedere un parere 

Inviato
23 minuti fa, SS-12 dice:

Io ho un gettone del Luneur piegato, anche su di lei si potrebbe intervenire?

Intanto chiarisco che dipende dall' entità della piegatura e dallo spessore della moneta,se la piega rientra tra i 120 gradi in avanti e la moneta è sottile  di spessore allora si può provare piano piano a raddrizzarla, se invece abbiamo una piega vicino ai 90 gradi o anche meno oppure il tondello e molto spesso allora c'è il rischio che si spezzi...

Inoltre prima di agire bisogna verificare se la piega ha delle crepe,in quel caso potrebbe spezzarsi anche se la piega e minima e il tondello sottile...

ho raddrizzatto qualche moneta in rame del 1400 e del 1600 e non ho avuto nessun problema,parlo sempre di monete sottili con pieghe come la moneta postata...

Inviato
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Intanto chiarisco che dipende dall' entità della piegatura e dallo spessore della moneta,se la piega rientra tra i 120 gradi in avanti e la moneta è sottile  di spessore allora si può provare piano piano a raddrizzarla, se invece abbiamo una piega vicino ai 90 gradi o anche meno oppure il tondello e molto spesso allora c'è il rischio che si spezzi...

Inoltre prima di agire bisogna verificare se la piega ha delle crepe,in quel caso potrebbe spezzarsi anche se la piega e minima e il tondello sottile...

ho raddrizzatto qualche moneta in rame del 1400 e del 1600 e non ho avuto nessun problema,parlo sempre di monete sottili con pieghe come la moneta postata...

Ah ok grazie perfetto, creo un'altra discussione per non incasinare questa? Buona serata 

Inviato

Buonasera, io la lascerei così.

Se non si ha pratica e la trumetnazione adatta, di certo non bisognerebbe iniziare con una moneta del genere

Inviato
11 minuti fa, SS-12 dice:

Ah ok grazie perfetto, creo un'altra discussione per non incasinare questa? Buona serata 

Ecco una discussione di qualche anno fa...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.