modulo_largo Inviato 9 Novembre, 2025 #1 Inviato 9 Novembre, 2025 Buongiorno ragazzi, il personaggio di cui parlo è il padre di Vitellio, da lui raffigurato al rovescio in due tipologie di denari, in una seduto a sinistra su sedia curule nell altro busto drappeggiato a destra, che regge uno scettro con testa d aquila Cita
modulo_largo Inviato 9 Novembre, 2025 Autore #2 Inviato 9 Novembre, 2025 (modificato) Esiste anche un aureo che raffigura Lucius Vitellius, ma è di questi due denari che vorrei parlare, sono parecchio rari, passano in asta poche volte l anno e tutte le volte totalizzano cifre parecchio alte.. ad esempio in asta Elsen ne è passato uno un paio di giorni fa, belle condizioni ma suberato, ebbene , è volato a 300 euro più commissioni, io ho mollato la presa dopo i 150, perché era il limite che ero disposto a spendere per un denario suberato, ma devo dire che probabilmente la cifra era consona, voi che ne dite? Qualcuno di voi conosce il costo raggiunto da analoghi denari nelle aste degli ultimi anni? Modificato 9 Novembre, 2025 da modulo_largo Cita
Antonino1951 Inviato 9 Novembre, 2025 #3 Inviato 9 Novembre, 2025 Scusa Modulo largo,se suberato, a detta di tutti allora falso d'epoca😊.questione irrisolta Cita
modulo_largo Inviato 9 Novembre, 2025 Autore #4 Inviato 9 Novembre, 2025 5 ore fa, Antonino1951 dice: Scusa Modulo largo,se suberato, a detta di tutti allora falso d'epoca😊.questione irrisolta Bhe, io non ho nulla contro i suberati ( ne ho anche un paio in collezione), e credo nel fatto siano falsi d'epoca , dico solo che ovviamente a parità di condizioni un denario ufficiale in argento ha un valore numismatico maggiore.. riguardo la domanda del post , che ne pensi? La mia impressione è che questa tipologia passi raramente in asta ed a prezzi esagerati.. Cita
Antonino1951 Inviato 9 Novembre, 2025 #5 Inviato 9 Novembre, 2025 Salve,mi sembra di averne veduto qualcuno in una prossima asta ad un prezzo congruo con la conservazione,non ricordo se Inasta o altro.se vuoi più tardi provo a cercare Cita
Antonino1951 Inviato 9 Novembre, 2025 #6 Inviato 9 Novembre, 2025 Salve modulo largo,guarda su Artemide 40 Cita
Antonino1951 Inviato 9 Novembre, 2025 #7 Inviato 9 Novembre, 2025 scusa ,ho preso una topica,pensavo ti riferissi a Vitellius l' imperatore.la fretta😀 Cita
modulo_largo Inviato 9 Novembre, 2025 Autore #8 Inviato 9 Novembre, 2025 1 ora fa, Antonino1951 dice: scusa ,ho preso una topica,pensavo ti riferissi a Vitellius l' imperatore.la fretta😀 No no, quelle di Vitellio sono molto comuni tutto sommato, ogni giorno passa almeno un esemplare in asta, quelle del padre credo siano più rare di quelle dei figli Vitellio Germanico e Vitellia , benché siano piuttosto rare anch esse, o almeno, questa è la mia impressione.. Cita
modulo_largo Inviato 9 Novembre, 2025 Autore #9 Inviato 9 Novembre, 2025 In questo sito ne ho viste parecchie, vendute nel corso degli anni, ma non sono iscritto purtroppo quindi non ho la possibilità di accedere ai prezzi raggiunti, che potrebbero essere un buon indizio di rarità della tipologia ( anche se influenzati dalla richiesta del mercato) : https://www.acsearch.info/home.html Qualcuno del gruppo è iscritto al sito? Sarebbe utile allegare qualche screenshot delle cifre raggiunte .. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..