Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Biongiorno a tutti,

chiedo il vostro aiuto per identificare questo grande bronzo che mi assilla.

Come detto, bronzo; peso 29,59g diametro 29 mm

Da un lato protome di toro androcefalo (con barba?), non vedo simboli.

Dall'altro purtroppo non vedo nulla.

Grazie mille!

image.thumb.jpeg.d19c96b4239bc665baf6d3d9e0cf7e14.jpegimage.thumb.jpeg.a966f7c3f65d69ba4316bca6717577ba.jpeg 

Inviato

Ciao Ale,abbiamo anche herbessos,ma il toro è a dx.sicuramente è Acheloo,ma non trovo corrispondenze.quelle che hai postato sono rimaneggiate e valgono come esempio ,mia opinione.forse qualcosa di area campana?

Più tardi controllo il Buceti riguardo qualche varietà conosciuta delle suddette,sarebbe interessante conoscere il rovescio

Inviato

Ciao Nino, quelle di area campana vedo che sono minori nei ponderali... Se si potesse decifrare il dritto...

Inviato

Si Ale era come esempio,lo stile sembra Magna Grecia,forse un inedito?

Inviato

Ciao Ale,Silerai con Leuskapis,mi sembra di vedere il guerriero eroe

• Mi piace 1

Inviato

Non riuscendo a capire l altro verso e non essendoci iscrizioni è un po difficile da dire... magari qualche altra foto più illuminata..

Inviato

Ciao,sono abbastanza sicuro,il guerriero ora lo percepisco.se si potesse migliorare gran bella e rara moneta in questo modulo

Inviato (modificato)

Però quello che noto di Silerai e che quelle con Acheloo a destra sono tutte sui 19-21 mm ,mentre invece con quello a sinistra ci staremmo... qui mi sembra a destra.. 

Rettifico quello che ho detto,è a sinistra, allora l'hai azzeccata mi sa 😁

Modificato da Ale75

Inviato

Scusa perchè a dx?il toro androsopo è a sinistra,poi c'è il nominale minore più comune

Inviato

mi ha bloccato il modulo maggiore perchè è difficile a vedersi ancorchè non falsificato

Inviato

Scusa Nino il nominale è litra o dracma?

Inviato

Ci sono molte ipotesi riguardo la denominazione di questo bronzo pesante,qui genericamente lo chiamiamo litra,secondo il Cammarata,se ricordo bene,obolo ,ma anche tetras quelle più pesanti.ma in effetti qualcuno le identifica con hemilitron paragonandola al nominale in argento e calcolando il valore intrinseco del bronzo.i siracusani furono costrtti a coniarle per la scarsità di argento che a causa del blocco spartano non arrivava più in Sicilia sotto forma di glauxes,i tetradrammi ateniesi per pagare il frumento di cui la Grecia era povera e che fu una delle cause dell'esodo forzato verso altri lidi.spero di non averti annoiato,ma è il mio campo di interesse.Nino

• Grazie 2

Inviato

Scusa Ale per eventuali inesattezze dovute a diverse correnti di pensiero tra i rapporti dei pesi,ma il concetto è quello

Inviato

Figurati Nino, ho capito che la cosa è dibattuta 😊

Inviato

Grazie mille, penso proprio l'identificazione sia corretta. Se il guerriero che vedete è questo allora vediamo la stessa cosa. Non ho scritto niente prima perché mi sembrava una mia allucinazione che poteva portare fuori strada. Vorrei tanto fare foto migliori ma sono attrezzato male. Se avete consigli, provo volentieri.

Ancora grazie !

20251109_150410.jpg

Inviato

Salve Aurelius,non dovevi avere remore a dirlo,ci avresti aiutato😊

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.