dareios it Inviato 4 ore fa Supporter #1 Inviato 4 ore fa Buona sera a tutti, questa cartolina postale partita da Napoli il primo ottobre 1938 per Saragnano (SA), contiene una serie di frasi che hanno a che fare con Mussolini. Solo che io non so a cosa si riferiscono e quindi in questo caso chiedo il vostro aiuto, più storico che postale. Per esempio, a che si riferisce il mittente quando scrive "se non fosse stato per l'opera grande di Mussolini"? E ancora, "qui già tutte le famiglie erano decise ad assicurarsi nei paesi" e ancora "il Duce ha salvato milioni di vite e ha inferto un'altra lezione a Stalin". Grazie per l'attenzione. 2
dareios it Inviato 3 ore fa Supporter Autore #3 Inviato 3 ore fa 11 minuti fa, santone dice: Bella Grazie
Carlo. Inviato 3 ore fa #4 Inviato 3 ore fa Buonasera @dareios it, ho chiesto l'aiuto di Google.. Alla fine del mese, il 29 e 30 settembre, la Conferenza di Monaco vide la firma di un accordo che costringeva la Cecoslovacchia a cedere i Sudeti alla Germania, con l'obiettivo di evitare la guerra, ma che segnò invece un passo verso il conflitto mondiale. Seppur molto sintetica la risposta, penso si possa rifere alla Conferenza di Monaco. L'unico altro evento del settembre 1938 è l'emanazione delle leggi razziali (il 5) e l'espulsione degli ebrei dalle università (il 7): dal tenore della caetolina non penso sia a questi ultimi il riferimento.
dareios it Inviato 2 ore fa Supporter Autore #5 Inviato 2 ore fa 31 minuti fa, Carlo. dice: Buonasera @dareios it, ho chiesto l'aiuto di Google.. Alla fine del mese, il 29 e 30 settembre, la Conferenza di Monaco vide la firma di un accordo che costringeva la Cecoslovacchia a cedere i Sudeti alla Germania, con l'obiettivo di evitare la guerra, ma che segnò invece un passo verso il conflitto mondiale. Seppur molto sintetica la risposta, penso si possa rifere alla Conferenza di Monaco. L'unico altro evento del settembre 1938 è l'emanazione delle leggi razziali (il 5) e l'espulsione degli ebrei dalle università (il 7): dal tenore della caetolina non penso sia a questi ultimi il riferimento. Grazie Carlo, si credo anche io che non siano queste le ragioni, vediamo se verranno altri suggerimenti. Certo quando si recuperano delle notizie su cartoline e lettere, di fatti accaduti quando questi documenti sono stati scritti, è una soddisfazione, perché non fanno altro che confermare quanto è stato tramandato e scritto nei libri di storia.
Carlo. Inviato 2 ore fa #6 Inviato 2 ore fa 3 minuti fa, dareios it dice: Grazie Carlo, si credo anche io che non siano queste le ragioni, vediamo se verranno altri suggerimenti. Certo quando si recuperano delle notizie su cartoline e lettere, di fatti accaduti quando questi documenti sono stati scritti, è una soddisfazione, perché non fanno altro che confermare quanto è stato tramandato e scritto nei libri di storia. Forse mi sono spiegato male: la Conferenza di Monaco dovrebbe essere il riferimento corretto, soprattutto come lezione impartita a Stalin
dareios it Inviato 2 ore fa Supporter Autore #7 Inviato 2 ore fa 6 minuti fa, Carlo. dice: Forse mi sono spiegato male: la Conferenza di Monaco dovrebbe essere il riferimento corretto, soprattutto come lezione impartita a Stalin Scusami Carlo, ho fatto confusione. Si può essere la conferenza di Monaco che riguarda la frase di Stalin, anzi direi sicuramente. Le altre frasi invece credo che ci siano altre spiegazioni, che ne dici?
Carlo. Inviato 1 ora fa #8 Inviato 1 ora fa La grande opera potrebbe essere di diplomazia da parte di Mussolini: essendo una Conferenza con la quale, provvisoriamente, si evitò la guerra, le famiglie erano pronte a trasferirsi nelle campagne dalle città (in caso di guerra). 1
dareios it Inviato 34 minuti fa Supporter Autore #9 Inviato 34 minuti fa 1 ora fa, Carlo. dice: La grande opera potrebbe essere di diplomazia da parte di Mussolini: essendo una Conferenza con la quale, provvisoriamente, si evitò la guerra, le famiglie erano pronte a trasferirsi nelle campagne dalle città (in caso di guerra). È una buona spiegazione.
Carlo. Inviato 23 minuti fa #10 Inviato 23 minuti fa Chiaramente si tratta di una supposizione, come sai non sono uno storico. Evidentemente in quei giorni vi era fermento e mobilitazione e il giovane (militare?) già sapeva di dover partire nel caso non fosse scongiurata la guerra (a quest'ora la cartolina la avrei spedita dal Settentrione). Mi posso immaginare i radiogiornali del giorno prima "grazie alla ferma e magnificente opera diplomatica di Mussolini è stata evitata la guerra contro la nazione sovietica e comunista guidata dal dittatore Stalin" 1
dareios it Inviato 8 minuti fa Supporter Autore #11 Inviato 8 minuti fa 10 minuti fa, Carlo. dice: Chiaramente si tratta di una supposizione, come sai non sono uno storico. Evidentemente in quei giorni vi era fermento e mobilitazione e il giovane (militare?) già sapeva di dover partire nel caso non fosse scongiurata la guerra (a quest'ora la cartolina la avrei spedita dal Settentrione). Mi posso immaginare i radiogiornali del giorno prima "grazie alla ferma e magnificente opera diplomatica di Mussolini è stata evitata la guerra contro la nazione sovietica e comunista guidata dal dittatore Stalin" Deve essere stato proprio così. Evitando la guerra, il Duce avrebbe salvato milioni di vite. Ecco un'altro passaggio dello scritto che va a supportare l'ipotesi (per niente campata in aria, anzi) del nostro bravo Carlo a cui faccio i miei più cari complimenti.
Carlo. Inviato 2 minuti fa #12 Inviato 2 minuti fa 1 minuto fa, dareios it dice: Deve essere stato proprio così. Evitando la guerra, il Duce avrebbe salvato milioni di vite. Ecco un'altro passaggio dello scritto che va a supportare l'ipotesi (per niente campata in aria, anzi) del nostro bravo Carlo a cui faccio i miei più cari complimenti. Grazie, ma è troppo! Ho solo fatto una ricerca e provato a dare un senso a quanto scritto nella cartolina alla luce di eventi che non conoscevo (o che ho forse studiato e sicuramente non ricordavo).
Risposte migliori