Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un famoso dipinto contrabbandato dall’Ungheria, viene fermato in Austria

Un dipinto del maestro austriaco Gustav Klimt, intitolato Principe africano, è stato sequestrato in Austria a seguito di una richiesta delle autorità ungheresi. Famoso dipinto contrabbandato fuori dall’Ungheria L’opera d’arte, valutata circa 15 milioni di euro (circa 6 miliardi di fiorini ungheresi), sarebbe stata contrabbandata fuori dall’Ungheria con l’inganno, dopo essere stata dichiarata erroneamente come un pezzo insignificante di un “artista sconosciuto”. Secondo il notiziario ZiB2 dell’emittente pubblica austriaca ORF, la Procura di Vienna ha ordinato il sequestro dopo aver ricevuto una richiesta formale dall’Ungheria. Il dipinto sarebbe stato portato dall’Ungheria in Austria con una licenza di esportazione ottenuta con l’inganno. Le indagini di hvg all’inizio di quest’anno hanno rivelato che il dipinto, messo in vendita dalla Galleria Wienerroither & Kohlbacher con sede a Vienna, non era apparso in Austria come inizialmente dichiarato. Invece, proveniva dall’Ungheria, dove l’autorizzazione all’esportazione è stata concessa nel luglio 2023 sulla base di una documentazione fuorviante. Secondo quanto riferito, il richiedente ha dichiarato che l’opera d’arte valeva solo 50.000 fiorini ungheresi e l’ha attribuita a un pittore sconosciuto. 

 Il Ministero ungherese dell’Edilizia e dei Trasporti, che supervisiona l’autorità per la protezione dell’arte del Paese, ha rilasciato il permesso di esportazione in conformità con i regolamenti. Tuttavia, non ha verificato il dipinto di persona – un passo che avrebbe probabilmente rivelato la sua vera identità di Klimt autentico. La tela reca il timbro della tenuta dell’artista, un chiaro indicatore di autenticità. In seguito a quanto riportato dalla stampa ungherese, il Ministero ha avviato un’indagine interna, ha avviato modifiche legali e ha iniziato un procedimento per dichiarare l’opera protetta.

Il Ministro János Lázár ha anche accennato a possibili sforzi per rimpatriare il dipinto.

Cosa dice la galleria? La trasmissione ZiB2 ha dichiarato che gli investigatori ungheresi sospettano che il venditore abbia intenzionalmente nascosto la paternità di Klimt. Questo sospetto è supportato da un’analisi di laboratorio ungherese del 2022 che aveva già confermato l’autenticità del dipinto. In risposta, il comproprietario della galleria Lui Wienerroither ha sostenuto che la licenza di esportazione è stata ottenuta “legittimamente”, insistendo sul fatto che all’epoca “il dipinto non era considerato un Klimt confermato”. Il suo socio d’affari, Ebi Kohlbacher, ha aggiunto che nessun esperto ungherese era in grado di verificare la paternità di Klimt, quindi il dipinto è stato portato in Austria per essere esaminato. Tuttavia, gli storici dell’arte rifiutano questa spiegazione, notando che il Principe africano era già stato identificato e pubblicato in riproduzioni in bianco e nero all’inizio del XX secolo. Era stato esposto più volte e la sua provenienza era ben documentata. Gli esperti suggeriscono che il venditore ha probabilmente travisato l’identità dell’opera per ottenere l’autorizzazione all’esportazione e per trarre profitto da un prezzo di vendita più alto in Austria. 

Cosa accadrà all’opera d’arte? La provenienza del dipinto risale alla fine degli anni ’30, quando la famiglia Klein – collezionisti d’arte ebrei in fuga dalle persecuzioni naziste – lo portò in Ungheria. Sebbene l’opera d’arte sia rimasta nel Paese dopo la guerra, le dispute sulla proprietà hanno impedito il suo ritorno alla famiglia. Le notizie attuali indicano che gli eredi Klein e i proprietari ungheresi hanno raggiunto un accordo, ma la vendita non è stata completata, nonostante la presentazione alla fiera d’arte TEFAF di quest’anno a Maastricht con un prezzo di 15 milioni di euro. L’Ungheria deve ora dimostrare che il dipinto è stato esportato illegalmente. Se ciò dovesse essere confermato, l’opera d’arte dovrà tornare in Ungheria, dove sarà classificata come bene culturale protetto, impedendo legalmente qualsiasi ulteriore esportazione. 


 https://dailynewshungary.com/it/un-famoso-dipinto-contrabbandato-dallungheria-viene-fermato-in-austria/ | DailyNewsHungary

Il dipinto intitolato Ritratto del principe africano William Nii Nortey Dowuona di Gustav Klimt

 

AfricanPrinceGustavKlimt.webp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.