Vai al contenuto
IGNORED

Ardennes, Principaute souveraine d'Arches-Charleville - Charles I Gonzaga, Liard tipo 3B


Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

presento una moneta trovata in un lotto multiplo, un Liard (3° tipo) di Carlo I Gonzaga.

La moneta, di per sé, non è bellissima, in conservazione mediocre. Più interessante è invece la figura di Carlo I Gonzaga, che guidò anche il Ducato di Mantova.

Nipote di Federico II duca di Mantova e figlio di Luigi de Gonzague e Henriette de Cleves, Carlo I di Gonzaga nacque nel 1580 a Parigi all'Hotel de Nevers. Ricco, parente di Enrico IV e di diverse casate sovrane, ricevette una solida educazione, sia intellettuale che militare. Sposa nel 1599 Caterina di Lorena da cui ebbe Carlo di Gonzaga; Maria, che sposerà gli ultimi due re di Polonia della famiglia Vasa e Anna che sposerà il conte palatino del Reno Édouard de Simmern. La fede di Carlo I è sincera e la creazione di pie fondazioni, i suoi progetti crociati o la sua morte in abito francescano nel 1637 lo testimoniano. Nel 1595 ereditò il ducato di Nevers e Rethel, che trasformò nel glorioso principato di Arches, moltiplicando le costruzioni e creando la città di Charleville nel 1606. Nel 1627 fu chiamato a succedere al cugino Vincenzo II alla guida del ducato di Mantova. I suoi diritti sono contestati dall'Imperatore Ferdinando II sulle istanze di Savoia e Spagna mentre è sostenuto dal Papa e da Venezia. Seguì la guerra di successione di Mantova, in cui la Francia intervenne nel 1629. Nel 1630 le armate francesi presero Pignerol, Saluzzo e liberarono Casale. Nel 1631 Carlo di Gonzaga fu finalmente confermato duca di Mantova. Per tutta la vita, Charles de Gonzague avrà mostrato l'immagine di un principe-soldato del Rinascimento alla guida di un grande seguito, credente, colto e costruttore.

Traggo la descrizione della moneta da un sito di vendita francese.

Diritto

Titolatura diritto : CAR. dVX. NIVERNENS. ET. RETH..

Descrittivo diritto : Buste cuirassé, la tête nue, avec un col en dentelle à droite ; à l’exergue : .1613.

Traduzione diritto : (Charles, duc de Nevers et Rethel).

Rovescio

Titolatura rovescio : dEI. GR. PRINCEPS. ARCHENSIS.

Descrittivo rovescio : Écu de Gonzague couronné.

Traduzione rovescio : (Par la grâce de dieu, prince d'Arches).

20251114_164706.jpg

20251114_164715.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.