Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
15 minuti fa, andreaVat dice:

La quotazione da te citata dei 134 Euro al grammo è per  l'oro 24K ovvero 999 oro puro, ed è comunque il prezzo di vendita in borsa, il prezzo di vendita reale è più basso e per un 22K cioè un 917 (la moneta in questione) è di tra i 112 e 122 Euro al grammo, quindi ancora ci sono dentro....

i miei conti sono corretti, sei te che ti confondi

la moneta pesa 6 grammi    titolo 0,917 

se riportiamo al fino sono 5,5 grammi   5,5 x 134 = 737 euro di metallo   

poi nessuno dice che se uno va da un compro oro che compra al 10%-20% in meno allora ci perde, sto solo dicendo che il metallo, adesso, è come la quotazione di borsa(euro piu euro meno)

comunque è evidente che CFN non sta guadagnando una MAZZA 

E' sotto gli occhi di tutti che non stanno vendendo, hanno invenduti in quantità alte praticamente di quasi tutte le emissioni.

Sarà forse per i pochi "autorizzati"  (e sicuramente per i limiti messi)  comunque  è una evidenza che le monete sono li, e non si è mai visto in passato giacenze cosi' lunghe delle monete Vaticane.

anche ad esempio dei 2 euro proof

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

sembra tutto totalmente fermo dal 23-12 quando hanno messo qualche centinaia (e comunque pochissime monete rispetto a quelle normalmente date ai privati cioè intorno 700-800 pz)  del 25 euro Natale

e gli ordini non scorrono per niente, ci sono evidentemente dei grossi problemi 

ho notato che anche per i francobolli vedo che è tutto fermo ai giorni prima di Natale con l'ultimo folder emesso del Natale

...Per il 2025 mancherebbero a programma ancora moltissime monete... ma la domanda è?

le avranno veramente fatte?   PEr il 2024 quando si blocco tutto poi alla fine pero' le avevano fatte, per il 2025 sarà andata allo stesso modo?

Per il 2026 ovviamente al momento nessun programma numismatico (e neanche filatelico a dir la verità)

La cosa inizia ad essere preoccupante. Colleziono monete vaticane da più di 30 anni e non rammento una situazione similare. Per anni, la mia passione, sostenuta anche dalla loro professionalità nel gestire gli ordini. Ad oggi resto perplesso da tutta la nuova gestione iniziata da un anno. Di questo passo... finiremo per stancarci e di lasciar perdere la numismatica attuale di Città del Vaticano.

Non hanno neanche dei bozzetti ufficiali su nuove monete.

Supporter
Inviato

non stanno vendendo per un solo motivo: al momento sono registrati solo i clienti "storici", non avendo aperto le registrazioni per nuovi utenti. quelli che volevano comprare hanno già comprato e il resto rimane in giacenza.

Inviato

Comunque fermi non sono, almeno per lo smaltimento dei vecchi ordini.

come già detto in precedenza ho da poco ricevuto un ordine filatelico del 9 dicembre.

per arrivare a quelli della 25 euro Natale secondo me ci vorrà un’altra settimana abbondante. 

il pregresso cammina. È il nuovo che è paralizzato.

Inviato
23 minuti fa, Carlo. dice:

non stanno vendendo per un solo motivo: al momento sono registrati solo i clienti "storici", non avendo aperto le registrazioni per nuovi utenti. quelli che volevano comprare hanno già comprato e il resto rimane in giacenza.

Ti sbagli, Io sono un nuovo utente e mi sono già registrato e comprato, semplicemente è successo quello che sostenevo io mesi fa (maggio 2025 discussione vat 2024) e molti mi davano contro: è finita la pacchia di chi era vecchissimo cliente e gli arrivavano moduli per l'acquisto di 10x cose, senza contare chi usava i moduli di gente già morta o entrava nelle liste perchè avevo il papà lo zio etc nelle liste da una vita. 

Ora compri 1 pezzo, massimo 2 a seconda della tipologia di emissione e bom. Uguale per tutti.

E alla fine avevo ragione anche sugli argenti, col fatto che ora ne prendi 1 e basta molti dei 25 euro sono ancora disponibili, Natale 2024, Marconi. Solo natale 25 è esaurito da quando li hanno iniziati a vendere online.

idem i "famosi" argenti con rilievi in oro da 1500 pezzi, 400 sono ancora in stock, mica banane!! Idem le due monete d'argento straordinarie.

Mi ricordo proprio che un utente disse una frase tipo "che sia i 25€ argento che le oro/argento miste non avanzavano mai!" beh direi che non è andata così!

Io sono felice, ho 32 anni e mezzo ed era da quando ne avevo 18 che provavo ad entrare nelle liste vaticane! 

E caso strano, se fate un giro sulla baia, non ci sono più i "soliti" che vendevano ad ogni emissione argenti divisionali etc, avevo una decina di nick salvati che seguivo da anni, per ora non vendono ne argenti, ne div 2025 vat, ne marconi! Solo un account di questi ne ha venduto 1 a inizio dic a 80€, e basta! quando le scorse volte ne vendeva 6/7 almeno a star bassi!

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
1 minuto fa, emi_93 dice:

Ti sbagli, Io sono un nuovo utente e mi sono già registrato e comprato, semplicemente è successo quello che sostenevo io mesi fa (maggio 2025 discussione vat 2024) e molti mi davano contro: è finita la pacchia di chi era vecchissimo cliente e gli arrivavano moduli per l'acquisto di 10x cose, senza contare chi usava i moduli di gente già morta o entrava nelle liste perchè avevo il papà lo zio etc nelle liste da una vita. 

Ora compri 1 pezzo, massimo 2 a seconda della tipologia di emissione e bom. Uguale per tutti.

E alla fine avevo ragione anche sugli argenti, col fatto che ora ne prendi 1 e basta molti dei 25 euro sono ancora disponibili, Natale 2024, Marconi. Solo natale 25 è esaurito da quando li hanno iniziati a vendere online.

idem i "famosi" argenti con rilievi in oro da 1500 pezzi, 400 sono ancora in stock, mica banane!! Idem le due monete d'argento straordinarie.

Mi ricordo proprio che un utente disse una frase tipo "che sia i 25€ argento che le oro/argento miste non avanzavano mai!" beh direi che non è andata così!

Io sono felice, ho 32 anni e mezzo ed era da quando ne avevo 18 che provavo ad entrare nelle liste vaticane! 

E caso strano, se fate un giro sulla baia, non ci sono più i "soliti" che vendevano ad ogni emissione argenti divisionali etc, avevo una decina di nick salvati che seguivo da anni, per ora non vendono ne argenti, ne div 2025 vat, ne marconi! Solo un account di questi ne ha venduto 1 a inizio dic a 80€, e basta! quando le scorse volte ne vendeva 6/7 almeno a star bassi!

Allora bene! Pensavo non fosse possibile ancora registrarsi.

A questo punto ritiro la mia affermazione precedente!

Inviato
18 minuti fa, emi_93 dice:

prima di tutto sono ben contento per te e che ci siano nuovi utenti registrati e questo va benissimo, cosi' potranno accedere alla fonte.

Per quanto mi riguarda vista anche la mia anzianità sul forum,

mi collocherei in una fascia  "media" nel senso che sono in lista da una quindicina di anni 

All'inizio assegnavano il minimo poi però nel tempo hanno sempre di piu' spinto nei moduli con quantità assegnate in aumento per alcune monete, in particolare quelle con alto contingente 

(divisionali FDC, coincard 50 cent, 2 euro commemorativi FDC, etc)

Il meccanismo contorto era questo: accetti il bollettino con le quantità assegnate, allora ti arriva tutto incluse le monete piu ricercate e con tiratura minore che nel tempo ti hanno assegnato

(un esempio anomalo invece è stato per i primi 25 euro colorati ed anche per il primo AG.Au - all'inizio non sono entrati in automatico sui bollettini dei comuni mortali come me (ma forse solo a chi comprava oro)

tanto è che poi io ho fatto richiesta e solo dalla 3za moneta del 25 euro me l'hanno assegnata - quindi è evidente che  c'era un meccanismo di assegnazione iniziale e poi man mano hanno dato anche ai vari richiedenti "plebei" come me)

io ho sempre preso tutto e semmai ho chiesto aggiunte, pero' attenzione se rifiutavi anche solo una volta e ad esempio non compravi la 2 euro proof, probabilmente la volta dopo non ti sarebbe piu stata assegnata... 

Ora... in questo momento e con la nuova politica di inclusione/giustizia/visibiltà etcc

tutti possono comprare una quota massima e cosa succede? 

OVVIO, rispetto al passato vendi molto meno. Se allora non riduci le tirature, hai monete sul gobbone per molto tempo.

E se non fai entrare velocemente altri clienti (di certo i prezzi non "attirano") ti trovi enormi quantità di invenduto 

Considerando ovviamente che è stato corretto "depurare" dai furbi che compravano per parenti morti.. 

ma sappiamo che i problemi /illeciti del CFN sono stati ben altro 

Si è potuto leggere ufficialmente ben poco, a me non sembra sia mai stata pubblicata la  "verità"  ufficiale sull'accaduto 

sui giornali si è letta una cosa certa,  cioè la chiusura da parte della gendarmeria con sigilli del CFN un paio di anni fa, ormai

e come siano messi oggi, nessuno lo sa...

Inviato
1 ora fa, emi_93 dice:

Il tuo ragionamento è valido in parte. Io ad esempio ho la possibilità di acquistare 5 monete per ogni tipologia, probabilmente perché da sempre ne compravo 5 perché altri 4 membri della mia famiglia sono numismatica. Mai fatta speculazione, sempre comprato solo per passione. I numeri sono scesi perché vi sono problemi nella consegna di monete in oro e argento. Alcune di queste sono state consegnate solo dopo 4 mesi dall'ordine... soprattutto le 20 euro oro. Molti altri acquistavano per speculazione e ovviamente con i ritardi, l'interesse scende proprio perché si aspetta la nuova versione aurea. 

Inviato
5 minuti fa, valefabio dice:

ho la possibilità di acquistare 5 monete per ogni tipologia, probabilmente perché da sempre ne compravo 5 perché altri 4 membri della mia famiglia sono numismatica.

Intendi dire che hai 5 registrazioni, o le assegnano tutte a te, a un unico cliente? Nel secondo caso, non metto certo in dubbio che sia così, ma è un'altra cosa che non torna: un mio amico che aveva anche lui assegnati 5 pezzi (divisionali e 2 euro FDC), con le nuove regole se li è visti ridurre a tre, come, credevo, tutti gli altri. 

petronius

Inviato
34 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

prima di tutto sono ben contento per te e che ci siano nuovi utenti registrati e questo va benissimo, cosi' potranno accedere alla fonte.

Per quanto mi riguarda vista anche la mia anzianità sul forum,

mi collocherei in una fascia  "media" nel senso che sono in lista da una quindicina di anni 

All'inizio assegnavano il minimo poi però nel tempo hanno sempre di piu' spinto nei moduli con quantità assegnate in aumento per alcune monete, in particolare quelle con alto contingente 

(divisionali FDC, coincard 50 cent, 2 euro commemorativi FDC, etc)

Il meccanismo contorto era questo: accetti il bollettino con le quantità assegnate, allora ti arriva tutto incluse le monete piu ricercate e con tiratura minore che nel tempo ti hanno assegnato

(un esempio anomalo invece è stato per i primi 25 euro colorati ed anche per il primo AG.Au - all'inizio non sono entrati in automatico sui bollettini dei comuni mortali come me (ma forse solo a chi comprava oro)

tanto è che poi io ho fatto richiesta e solo dalla 3za moneta del 25 euro me l'hanno assegnata - quindi è evidente che  c'era un meccanismo di assegnazione iniziale e poi man mano hanno dato anche ai vari richiedenti "plebei" come me)

io ho sempre preso tutto e semmai ho chiesto aggiunte, pero' attenzione se rifiutavi anche solo una volta e ad esempio non compravi la 2 euro proof, probabilmente la volta dopo non ti sarebbe piu stata assegnata... 

Ora... in questo momento e con la nuova politica di inclusione/giustizia/visibiltà etcc

tutti possono comprare una quota massima e cosa succede? 

OVVIO, rispetto al passato vendi molto meno. Se allora non riduci le tirature, hai monete sul gobbone per molto tempo.

E se non fai entrare velocemente altri clienti (di certo i prezzi non "attirano") ti trovi enormi quantità di invenduto 

Considerando ovviamente che è stato corretto "depurare" dai furbi che compravano per parenti morti.. 

ma sappiamo che i problemi /illeciti del CFN sono stati ben altro 

Si è potuto leggere ufficialmente ben poco, a me non sembra sia mai stata pubblicata la  "verità"  ufficiale sull'accaduto 

sui giornali si è letta una cosa certa,  cioè la chiusura da parte della gendarmeria con sigilli del CFN un paio di anni fa, ormai

e come siano messi oggi, nessuno lo sa...

Acquisto monete del Vaticano da quasi 35 anni, comprate sempre 5 per tipologia, perché ho trasmesso la passione a mia figlia e i miei 3 nipoti, paradossalmente uno di loro è divenuto perito numismatico come me.

Il meccanismo contorto che hai descritto poteva essere aggirato comprando sempre la medesima quantità, anche nel caso in cui venivano assegnate più monete. 

Sui 25 euro, sempre preso solo 1 pezzo, perché piace solo a mia figlia. Per le prime tre emissione me ne assegnavano 3, ora ne posso comprare 2. Mi sono accorto che tale possibilità è rimasta. Io ho allegato gli ordini degli ultimi 20 anni e mi hanno dato la possibilità di continuare a prendere le stesse quantità. Ovviamente non sono un commerciante, parliamo di un minimo di 2 a un max di 5 

3 minuti fa, petronius arbiter dice:

Intendi dire che hai 5 registrazioni, o le assegnano tutte a te, a un unico cliente? Nel secondo caso, non metto certo in dubbio che sia così, ma è un'altra cosa che non torna: un mio amico che aveva anche lui assegnati 5 pezzi (divisionali e 2 euro FDC), con le nuove regole se li è visti ridurre a tre, come, credevo, tutti gli altri. 

petronius

Unica registrazione, in fase di registrazione ho allegato gli ordini degli ultimi 20 anni. Sono metodico in questo. Ho allegato e chiesto che tale possibilità mi fosse riconosciuta e mantenuta. È stato fatto subito. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.