Carlo. Inviato 15 Novembre, 2025 Supporter #1 Inviato 15 Novembre, 2025 (modificato) Buonasera, Proseguo con altra richiesta di identificazione di questa moneta romana poco leggibile, dal peso di 11,81 grammi e 25 mm di diametro. Ringrazio anticipatamente Carlo Al rovescio figura stante, forse con globo nella mano a destra. Si legge S C Modificato 16 Novembre, 2025 da Carlo. Cita
Carlo. Inviato 15 Novembre, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 15 Novembre, 2025 16 minuti fa, Antonino1951 dice: Altro Commodo? Grazie Antonino, ma da cosa lo intuisci? Cita
Antonino1951 Inviato 16 Novembre, 2025 #4 Inviato 16 Novembre, 2025 Salve Carlo,mi pare di vedere una O dietro la testa,ma dal ritratto potrebbe essere anche Adriano,chissà Cita
Antonino1951 Inviato 16 Novembre, 2025 #5 Inviato 16 Novembre, 2025 al rovescio forse la Spes con fiore che tiene alzato un lembo di veste Cita
Pxacaesar Inviato 16 Novembre, 2025 #6 Inviato 16 Novembre, 2025 (modificato) Ciao @Carlo.a mio parere, da quanto comunica il ritratto e le poche lettere visibili sul dritto molto probabilmente si tratta di un asse/dupondio dell'imperatore Elio. Escluderei Commodo perché non ricordo di averne mai visto con la tipologia della Spes sul rovescio per questo imperatore se non con ritratto da giovane ( non mi sembra questo il caso 🙂). Resterebbe Adriano ma generalmente il nome Hadrianus in legenda è molto più esteso e finisce quasi sopra la testa ( e nella tua moneta non sembra). Cosa aggiungere, attendiamo ulteriori interventi in proposito. ANTONIO Modificato 16 Novembre, 2025 da Pxacaesar Errore 1 Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 16 Novembre, 2025 52 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @Carlo.a mio parere, da quanto comunica il ritratto e le poche lettere visibili sul dritto molto probabilmente si tratta di un asse/dupondio dell'imperatore Elio. Escluderei Commodo perché non ricordo di averne mai visto con la tipologia della Spes sul rovescio per questo imperatore se non con ritratto da giovane ( non mi sembra questo il caso 🙂). Resterebbe Adriano ma generalmente il nome Hadrianus in legenda è molto più esteso e finisce quasi sopra la testa ( e nella tua moneta non sembra). Cosa aggiungere, attendiamo ulteriori interventi in proposito. ANTONIO Buongiorno Antonio, Ti ringrazio molto per il contributo e la spiegazione. Per me molto convincente! Aggiungo che, grazie al tuo intervento, ho imparato una cosa nuova stamattina: è esistito un imperatore di nome Elio! Questo proprio non lo ricordavo dai libri di scuola. Grazie Cita
Ale75 Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter #8 Inviato 16 Novembre, 2025 (modificato) Buongiorno signori, da quanto leggo Elio é stato un Cesare ma non è mai stato imperatore, lo doveva essere alla morte di Adriano ma morì qualche mese prima di lui. Elio era il padre di Lucio Vero. 😊 Modificato 16 Novembre, 2025 da Ale75 1 Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #9 Inviato 16 Novembre, 2025 4 minuti fa, Ale75 dice: Buongiorno signori, da quanto leggo Elio non è mai stato imperatore lo doveva essere alla morte di Adriano ma morì qualche mese prima di lui. Elio era il padre di Lucio Vero. 😊 Oh no! @Ale75 mi hai dato una brutta notizia! ma è comunque stata battuta moneta a suo nome? Cita
Ale75 Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter #10 Inviato 16 Novembre, 2025 (modificato) Si si ,anche in grande quantità vedo 😊 https://www.acsearch.info/search.html?term=Aelivs&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 Modificato 16 Novembre, 2025 da Ale75 Cita
Pxacaesar Inviato 16 Novembre, 2025 #11 Inviato 16 Novembre, 2025 (modificato) Ciao a tutti. Si, Elio non divenne mai coimperatore ma il suo titolo si fermò a Cesare a causa della sua morte. 🙂 ANTONIO Modificato 16 Novembre, 2025 da Pxacaesar Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #12 Inviato 16 Novembre, 2025 Perfetto! Grazie ad entrambi! (Scusatemi, ho finito le reazioni ieri sera e non ho ancora ricevuto la ricarica!) @Ale75 tu condividi quanto ipotizzato da @Pxacaesar sul fatto che possa essere Elio? Cita
Ale75 Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter #13 Inviato 16 Novembre, 2025 E chi sono io per dissentire un identificazione del maestro @Pxacaesar? 😁 1 Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #14 Inviato 16 Novembre, 2025 Ottimo! A questo punto, ultima domanda e poi la ritengo identificata: è un asse o un dupondio? O sono la stessa cosa? Grazie! Cita
Ale75 Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter #15 Inviato 16 Novembre, 2025 Dall' identificazione inserita prima è un asse Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #16 Inviato 16 Novembre, 2025 1 minuto fa, Ale75 dice: Dall' identificazione inserita prima è un asse Perfetto, grazie! Cita
Pxacaesar Inviato 16 Novembre, 2025 #17 Inviato 16 Novembre, 2025 45 minuti fa, Ale75 dice: Dall' identificazione inserita prima è un asse Ciao, in realtà la moneta del post potrebbe anche essere un dupondio 🙂 (l'esemplare da me postato è sicuramente un asse). Questo perché essendo Elio solo Cesare e non imperatore non poteva essere rappresentato sulle monete ne con corona d'alloro ne radiata. Le discriminanti quindi per i due nominali sono il peso ed il metallo ( che per i dupondii era quasi sempre superiore ai 12 g e metallo oricalco, come I sesterzii, e non rame che era utilizzato per coniare gli assi). L'esemplare in questione pesa quasi 12 g ( nonostante il metallo che sembra essere abbastanza attaccato dal tempo) e con diametro di soli 25 mm. Secondo me alto per un asse. Così come il metallo spatinato che per colore sembra più essere vicino all'oricalco che al rame). @Carlo.tu che hai la moneta puoi vedere meglio 🙂. Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #18 Inviato 16 Novembre, 2025 2 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, in realtà la moneta del post potrebbe anche essere un dupondio 🙂 (l'esemplare da me postato è sicuramente un asse). Questo perché essendo Elio solo Cesare e non imperatore non poteva essere rappresentato sulle monete ne con corona d'alloro ne radiata. Le discriminanti quindi per i due nominali sono il peso ed il metallo ( che per i dupondii era quasi sempre superiore ai 12 g e metallo oricalco, come I sesterzii, e non rame che era utilizzato per coniare gli assi). L'esemplare in questione pesa quasi 12 g ( nonostante il metallo che sembra essere abbastanza attaccato dal tempo) e con diametro di soli 25 mm. Secondo me alto per un asse. Così come il metallo spatinato che per colore sembra più essere vicino all'oricalco che al rame). @Carlo.tu che hai la moneta puoi vedere meglio 🙂. Grazie @Pxacaesar, temo di non avere la competenza per distinguere il materiale. Riguardo al peso, qui magari una supposizione posso farla, se è ora, così usurata, di 11,81 grammi, probabilmente in origine si poteva attestare almeno a 12,5 se non di più. Il che, a quanto capisco, farebbe propendere per un dupondio. Corretto? Cita
Pxacaesar Inviato 16 Novembre, 2025 #19 Inviato 16 Novembre, 2025 20 minuti fa, Carlo. dice: Il che, a quanto capisco, farebbe propendere per un dupondio. Corretto? Secondo me non si può escludere. Il metallo sarebbe invece dirimente 🙂. Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #20 Inviato 16 Novembre, 2025 2 minuti fa, Pxacaesar dice: Secondo me non si può escludere. Il metallo sarebbe invece dirimente 🙂. Ahi ahi quindi la parte difficile.. 😁 Cita
Pxacaesar Inviato 16 Novembre, 2025 #21 Inviato 16 Novembre, 2025 53 minuti fa, Carlo. dice: Ahi ahi quindi la parte difficile.. 😁 Io lo classificherei asse/dupondio 🙂 Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #22 Inviato 16 Novembre, 2025 8 minuti fa, Pxacaesar dice: Io lo classificherei asse/dupondio 🙂 Ah bene questo semplifica molto la questione! Grazie ancora! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..