Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter #1 Inviato 16 Novembre, 2025 (modificato) Buongiorno e buona domenica! Proseguo con altra monetina romana, da 1,96 grammi per 20 millimetri di diametro. La conservazione è sufficiente a leggere abbastanza bene le legende, ma la mia inesperienza non mi aiuta a capire esattamente. Al dritto effige con corona di alloro (?), al verso figura stante che regge un globo (?) E lettera F nel campo a destra. Vi ringrazio anticipatamente, Carlo Modificato 17 Novembre, 2025 da Carlo. Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 16 Novembre, 2025 #2 Inviato 16 Novembre, 2025 Buongiorno, al D c'è scritto CONSTANTINVS, per il rovescio non ho idea Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 16 Novembre, 2025 4 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice: Buongiorno, al D c'è scritto CONSTANTINVS, per il rovescio non ho idea Buongiorno @Lorenzo999Lorenzo, grazie! Intanto l'identificazione dell'imperatore è già un primo passo! Come nominale dai dati ponderali cosa potrebbe essere? Ho trovato questo online (su un noto negozio), che assomiglia, ma di peso decisamente più alto (4,38 Vs 1,96 della mia) N° nelle opere di riferimento : RIC.5 - B.543 (245 ex.) - RCV.16066 Diritto Titolatura diritto : CONSTANTINVS P F AVG. Descrittivo diritto : Buste lauré et drapé de Constantin Ier à droite, vu de trois quarts en arrière (A*21). Traduzione diritto : “Constantinus Pius Felix Augustus”, (Constantin pieux heureux auguste). Rovescio Titolatura rovescio : SOLI INVIC-TO COMITI/ S|F// PLC. Descrittivo rovescio : Sol (Le Soleil) radié à demi nu, debout à gauche, levant la main droite et tenant un globe de la gauche. Traduzione rovescio : “Soli Invicto Comiti”, (Au compagnon le Soleil invincible). Altra differenza che noto rispetto al mio esemplare, mi pare nel mio nei campi al verso vi sia T F Cita
Ale75 Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter #4 Inviato 16 Novembre, 2025 Ciao @Carlo. la legenda recita: IMP CONSTANTINVS AVG nel dritto e nel rovescio SOLINVIC TOCOMITI, e nel campo T - F. 5 zecche hanno coniato con quelle sigle quindi c è da capire bene la scritta sotto il Sol. Il peso non mi convince,è sicuro? Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 16 Novembre, 2025 6 minuti fa, Ale75 dice: Ciao @Carlo. la legenda recita: IMP CONSTANTINVS AVG nel dritto e nel rovescio SOLINVIC TOCOMITI, e nel campo T - F. 5 zecche hanno coniato con quelle sigle quindi c è da capire bene la scritta sotto il Sol. Il peso non mi convince,è sicuro? Ok grazie mille. Il peso posso verificarlo solo domani, come anche per realizzare ulteriori foto/approfondire il marchio di zecca. Cita
Arka Inviato 16 Novembre, 2025 #6 Inviato 16 Novembre, 2025 Il peso, viste le mancanze di metallo, ci sta. In esergo vedo una T quindi potrebbe essere Treviri, probabilmente PTR... e mi sembra di ricordare il T-F nel campo proprio a Treviri. Arka # slow numismatics Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 16 Novembre, 2025 4 minuti fa, Arka dice: Il peso, viste le mancanze di metallo, ci sta. In esergo vedo una T quindi potrebbe essere Treviri, probabilmente PTR... e mi sembra di ricordare il T-F nel campo proprio a Treviri. Arka # slow numismatics Buongiorno @Arka, Grazie per l'aiuto! Cita
Carlo. Inviato 17 Novembre, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 17 Novembre, 2025 Buongiorno, ho verificato il peso e confermo oscillare tra 1,96 e 1,99 g. Aggiungo foto per la zecca in esergo, io leggo RT e forse P Cita
Ale75 Inviato 17 Novembre, 2025 Supporter #9 Inviato 17 Novembre, 2025 Ciao @Carlo. secondo me è ATR ma sempre Treviri è 🙂 https://www.acsearch.info/search.html?id=66529 Cita
Carlo. Inviato 17 Novembre, 2025 Supporter Autore #10 Inviato 17 Novembre, 2025 18 minuti fa, Ale75 dice: Ciao @Carlo. secondo me è ATR ma sempre Treviri è 🙂 https://www.acsearch.info/search.html?id=66529 possibile! grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..