Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona domenica!

Proseguo con altra monetina romana, da 1,96 grammi per 20 millimetri di diametro.

La conservazione è sufficiente a leggere abbastanza bene le legende, ma la mia inesperienza non mi aiuta a capire esattamente.

Al dritto effige con corona di alloro (?), al verso figura stante che regge un globo (?) E lettera F nel campo a destra.

Vi ringrazio anticipatamente,

Carlo

20251114_132548.thumb.jpg.7363eff2aaa5192e9c43c3b52da8fd06.jpg

20251114_132558.thumb.jpg.889a8da35a9b1762885794c3f11548da.jpg

Inviato

Buongiorno, al D c'è scritto CONSTANTINVS, per il rovescio non ho idea

Inviato
4 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Buongiorno, al D c'è scritto CONSTANTINVS, per il rovescio non ho idea

Buongiorno @Lorenzo999Lorenzo, grazie! Intanto l'identificazione dell'imperatore è già un primo passo!

Come nominale dai dati ponderali cosa potrebbe essere?

Ho trovato questo online (su un noto negozio), che assomiglia, ma di peso decisamente più alto (4,38 Vs 1,96 della mia)

N° nelle opere di riferimento :

RIC.5 - B.543 (245 ex.) - RCV.16066

Diritto

Titolatura diritto : CONSTANTINVS P F AVG.

Descrittivo diritto : Buste lauré et drapé de Constantin Ier à droite, vu de trois quarts en arrière (A*21).

Traduzione diritto : “Constantinus Pius Felix Augustus”, (Constantin pieux heureux auguste).

Rovescio

Titolatura rovescio : SOLI INVIC-TO COMITI/ S|F// PLC.

Descrittivo rovescio : Sol (Le Soleil) radié à demi nu, debout à gauche, levant la main droite et tenant un globe de la gauche.

Traduzione rovescio : “Soli Invicto Comiti”, (Au compagnon le Soleil invincible).

brm_388144.jpg

Altra differenza che noto rispetto al mio esemplare, mi pare nel mio nei campi al verso vi sia T F 

Inviato

Ciao @Carlo. la legenda recita:  IMP CONSTANTINVS AVG nel dritto e nel rovescio SOLINVIC TOCOMITI, e nel campo T - F.

5 zecche hanno coniato con quelle sigle quindi c è da capire bene la scritta sotto il Sol.  Il peso non mi convince,è sicuro?

Inviato
6 minuti fa, Ale75 dice:

Ciao @Carlo. la legenda recita:  IMP CONSTANTINVS AVG nel dritto e nel rovescio SOLINVIC TOCOMITI, e nel campo T - F.

5 zecche hanno coniato con quelle sigle quindi c è da capire bene la scritta sotto il Sol.  Il peso non mi convince,è sicuro?

Ok grazie mille. Il peso posso verificarlo solo domani, come anche per realizzare ulteriori foto/approfondire il marchio di zecca.

Inviato

Il peso, viste le mancanze di metallo, ci sta. In esergo vedo una T quindi potrebbe essere Treviri, probabilmente PTR... e mi sembra di ricordare il T-F nel campo proprio a Treviri.

Arka

# slow numismatics

Inviato
4 minuti fa, Arka dice:

Il peso, viste le mancanze di metallo, ci sta. In esergo vedo una T quindi potrebbe essere Treviri, probabilmente PTR... e mi sembra di ricordare il T-F nel campo proprio a Treviri.

Arka

# slow numismatics

Buongiorno @Arka,

Grazie per l'aiuto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.