Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter #1 Inviato 16 Novembre, 2025 (modificato) Buongiorno, Più per curiosità che per identificarla, posto questo denaro di Gordiano. Inutile inserire i ponderali, una volta vista l'immagine.. Qualcuno è in grado di formulare qualche ipotesi circa lo scempio? Solo un "saggio" molto approfondito? Grazie e saluti Carlo Modificato 16 Novembre, 2025 da Carlo. Cita
leop Inviato 16 Novembre, 2025 #2 Inviato 16 Novembre, 2025 È un antoniniano, non un denario. È argento cristallizzato, il taglio mostra chiaramente l'indebolimento e la sfaldatura Cita
Antonino1951 Inviato 16 Novembre, 2025 #3 Inviato 16 Novembre, 2025 Salve Carlo,non ne verremo mai a capo;dalla damnatio al frazionamento alla usura che lo ha rotto veramente penso che per il basso contenuto d'argento non ci sia cristallizzazione,poi tutto pùò essere Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #4 Inviato 16 Novembre, 2025 5 minuti fa, leop dice: È un antoniniano, non un denario. È argento cristallizzato, il taglio mostra chiaramente l'indebolimento e la sfaldatura Buongiorno @leop, grazie per la segnalazione. Correggo il titolo 3 minuti fa, Antonino1951 dice: Salve Carlo,non ne verremo mai a capo;dalla damnatio al frazionamento alla usura che lo ha rotto veramente penso che per il basso contenuto d'argento non ci sia cristallizzazione,poi tutto pùò essere Grazie @Antonino1951, immaginavo fosse difficile fare delle ipotesi. La damnatio mi pare incongrua per la moneta in oggetto, essendo stata salvaguardata tutta l'effige, ritagliata intorno al collo. Cita
Ale75 Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter #5 Inviato 16 Novembre, 2025 Ciao @Carlo., ma di quale Gordiano stiamo parlando? 😂 Cita
santone Inviato 16 Novembre, 2025 #6 Inviato 16 Novembre, 2025 (modificato) corona radiata = antoniniano o radiato di Gordiano III Modificato 16 Novembre, 2025 da santone Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 16 Novembre, 2025 Adesso, santone dice: corona radiata = antoniniano o radiato Grazie @santone, ho tanto da imparare, anche le basi! Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #9 Inviato 16 Novembre, 2025 1 minuto fa, Ale75 dice: Ciao @Carlo., ma di quale Gordiano stiamo parlando? 😂 Cosa ho sbagliato di altro?? 🤣 Per me Gordiano III 1 Cita
Ale75 Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter #10 Inviato 16 Novembre, 2025 Eh nooo l ha detto @santone ,hai copiato 🤣 Cita
Antonino1951 Inviato 16 Novembre, 2025 #11 Inviato 16 Novembre, 2025 Salve Carlo gli errorini sono alla base della conoscenza.ipotesi azzardata:moneta saggiata da qualche mercenario e scartata Cita
Ale75 Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter #12 Inviato 16 Novembre, 2025 https://www.acsearch.info/search.html?id=2843421 1 Cita
Antonino1951 Inviato 16 Novembre, 2025 #13 Inviato 16 Novembre, 2025 non abbiamo detto che è un princeps iuventutis,cioè a capo di un manipolo di giovani 1 Cita
leop Inviato 16 Novembre, 2025 #14 Inviato 16 Novembre, 2025 51 minuti fa, Antonino1951 dice: non abbiamo detto che è un princeps iuventutis,cioè a capo di un manipolo di giovani Nella moneta della discussione è un augusto, non un princeps iuventutis Cita
Antonino1951 Inviato 16 Novembre, 2025 #15 Inviato 16 Novembre, 2025 mi sembra che abbiano la stessa iconografia al di là della legenda,ma forse ricordo male,vado a memoria 1 Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #16 Inviato 16 Novembre, 2025 4 ore fa, Ale75 dice: Eh nooo l ha detto @santone ,hai copiato 🤣 Eh sono tornato ora da pranzo.. quindi non si può più notare che io e @santone abbiamo scritto in contemporanea.. 😉 5 ore fa, leop dice: È un antoniniano, non un denario. È argento cristallizzato, il taglio mostra chiaramente l'indebolimento e la sfaldatura 4 ore fa, Antonino1951 dice: Salve Carlo gli errorini sono alla base della conoscenza.ipotesi azzardata:moneta saggiata da qualche mercenario e scartata Rispetto al taglio, o sezione, cosa ne pensate? Trovo particolare la "sfogliatura" della moneta 1 Cita
azaad Inviato 16 Novembre, 2025 #18 Inviato 16 Novembre, 2025 Moneta interessante. Escluderei la cristallizzazione. La cristallizzazione avviene per monete con percentuale di argento cospicua, tra il 90 e il 100%. é piuttosto evidente che l'argentatura costituisce una strato piuttosto superficiale. L'interno (in mistura) è tuttavia piuttosto sfaldato e malandato. l'asse della moneta pare quasi vuoto. Sicuramente la moneta aveva più di un problema. Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #19 Inviato 16 Novembre, 2025 Grazie @azaad, ritieni che dopo il saggio al verso sia stata tagliata proprio per verificare? e qui mi pongo una domanda conseguente: fosse stata "buona", una volta saggiata e tagliata...? Cita
Pxacaesar Inviato 16 Novembre, 2025 #20 Inviato 16 Novembre, 2025 Ciao @Carlo. da quanto comunica la moneta quei tagli che si vedeno sulla superficie a mio parere non è un saggio per testarne l'autenticità ma tagli dovuti a colpi subiti nel luogo dove giaceva ( in un campo?) prima di essere ritrovato. E che molto probabilmente ne hanno generato anche la rottura. Poi tutto può essere 🙂. ANTONIO Cita
Carlo. Inviato 16 Novembre, 2025 Supporter Autore #21 Inviato 16 Novembre, 2025 1 minuto fa, Pxacaesar dice: Ciao @Carlo. da quanto comunica la moneta quei tagli che si vedeno sulla superficie a mio parere non è un saggio per testarne l'autenticità ma tagli dovuti a colpi subiti nel luogo dove giaceva ( in un campo?) prima di essere ritrovato. E che molto probabilmente ne hanno generato anche la rottura. Poi tutto può essere 🙂. ANTONIO Si tratta solo di curiosità, sia chiaro. Ma mi sembrerebbe strana la frattura da colpi accidentali, che preserva completamente l'effige. Sbaglio nella mia deduzione? Cita
Pxacaesar Inviato 16 Novembre, 2025 #22 Inviato 16 Novembre, 2025 (modificato) 14 minuti fa, Carlo. dice: Si tratta solo di curiosità, sia chiaro. Ma mi sembrerebbe strana la frattura da colpi accidentali, che preserva completamente l'effige. Sbaglio nella mia deduzione? Ovviamente ragioniamo per ipotesi, percui 🙂. Il saggio è sicuramente da escludere perché come si può notare I tagli sono due, molto lunghi e abbastanza superficiali. Una moneta che ha stazionato per centinaia di anni in un terreno, con metallo in lega con basso contenuto di argento, è soggetta a facile deterioramento e diventa fragile. Per me quasi sicuramente non è stato tagliato o rotto all'epoca di Gordiano lll. Ma in tempi abbastanza recenti. Anche la linea della rottura non netta indica che ha subito colpi e pressione che ne hanno causato la rottura 🙂. Modificato 16 Novembre, 2025 da Pxacaesar Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..