Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Più per curiosità che per identificarla, posto questo denaro di Gordiano. Inutile inserire i ponderali, una volta vista l'immagine..

Qualcuno è in grado di formulare qualche ipotesi circa lo scempio? Solo un "saggio" molto approfondito?

Grazie e saluti

Carlo

20251114_131603.jpg

20251114_131552.jpg

20251114_131621.jpg

Modificato da Carlo.

• Carlo. ha rinominato il titolo in Gordiano - denaro
Inviato

È un antoniniano, non un denario.

È argento cristallizzato, il taglio mostra chiaramente l'indebolimento e la sfaldatura

Inviato

Salve Carlo,non ne verremo mai a capo;dalla damnatio al frazionamento alla usura che lo ha rotto

veramente penso che per il basso contenuto d'argento non ci sia cristallizzazione,poi tutto pùò essere

Inviato
5 minuti fa, leop dice:

È un antoniniano, non un denario.

È argento cristallizzato, il taglio mostra chiaramente l'indebolimento e la sfaldatura

Buongiorno @leop, grazie per la segnalazione. Correggo il titolo

3 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve Carlo,non ne verremo mai a capo;dalla damnatio al frazionamento alla usura che lo ha rotto

veramente penso che per il basso contenuto d'argento non ci sia cristallizzazione,poi tutto pùò essere

Grazie @Antonino1951, immaginavo fosse difficile fare delle ipotesi. La damnatio mi pare incongrua per la moneta in oggetto, essendo stata salvaguardata tutta l'effige, ritagliata intorno al collo. 

• Carlo. ha rinominato il titolo in Gordiano - antoniniano
Inviato (modificato)

corona radiata = antoniniano o radiato

di Gordiano III

Modificato da santone

Inviato
Adesso, santone dice:

corona radiata = antoniniano o radiato

Grazie @santone, ho tanto da imparare, anche le basi!

Inviato
1 minuto fa, Ale75 dice:

Ciao @Carlo., ma di quale Gordiano stiamo parlando? 😂

Cosa ho sbagliato di altro?? 🤣

Per me Gordiano III

• Mi piace 1

Inviato

Salve Carlo gli errorini sono alla base della conoscenza.ipotesi azzardata:moneta saggiata da qualche mercenario e scartata

Inviato

non abbiamo detto che è un princeps iuventutis,cioè a capo di un manipolo di giovani

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, Antonino1951 dice:

non abbiamo detto che è un princeps iuventutis,cioè a capo di un manipolo di giovani

Nella moneta della discussione è un augusto, non un princeps iuventutis

Inviato

mi sembra che abbiano la stessa iconografia al di là della legenda,ma forse ricordo male,vado a memoria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.