Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno cari utenti , mi è stato proposto questo ducatone di filippo IV del 1622 . Vorrei avere riscontri sull'autenticita e una stima sul valore. Mi e stato proposto a 480€

Per ora non ho i dati ponderali

IMG_6292.jpeg

IMG_6293.jpeg

IMG_6294.jpeg

IMG_6295.jpeg

Inviato
2 ore fa, Soulful dice:

Buongiorno cari utenti , mi è stato proposto questo ducatone di filippo IV del 1622 . Vorrei avere riscontri sull'autenticita e una stima sul valore. Mi e stato proposto a 480€

Per ora non ho i dati ponderali

IMG_6292.jpeg

IMG_6293.jpeg

IMG_6294.jpeg

IMG_6295.jpeg

Buongiorno,su eBay ha realizzato 478 euro, sulla genuinità non mi esprimo non essendo la monetazione che seguo...

https://ebay.us/m/OL0jUw

Inviato (modificato)

@gennydbmoney Grazie per la risposta ,ho gia cercato e  so quanto ha realizzato . Volevo delucidazione sull'autenticita

Modificato da Soulful

Inviato

Buongiorno, sembra autentica ma senza dati non posso confermare.

Inviato

Concordo , a mio parere è autentica, però mancano i dati, per il valore è quello ma meglio attendere gli esperti 

Inviato

Grazie per le risposte  , la veritá è che mi piacerebbe come moneta , la trovo molto affascinante , la dovrei scambiare con un altra moneta.
Lui non l'ha ancora in mano , quindi per i dati ponderali nulla per ora. Mi assicura sia autentica , ma a suo parare siamo oltre i 480€ . Secondo me invece è quello il valore. Quindi ho chiesto a voi delucidazioni e conferme sull'autenticità e sul valore. Cosi da capire se devo aggiungere io qualcosa o lui , nello scambio delle monete. 

Inviato
32 minuti fa, Soulful dice:

Grazie per le risposte  , la veritá è che mi piacerebbe come moneta , la trovo molto affascinante , la dovrei scambiare con un altra moneta.
Lui non l'ha ancora in mano , quindi per i dati ponderali nulla per ora. Mi assicura sia autentica , ma a suo parare siamo oltre i 480€ . Secondo me invece è quello il valore. Quindi ho chiesto a voi delucidazioni e conferme sull'autenticità e sul valore. Cosi da capire se devo aggiungere io qualcosa o lui , nello scambio delle monete. 

Non ho capito,sei in trattativa con chi l' ha acquistata o con chi la vendeva?...

Quindi la vendita è effettiva o fittizia? sinceramente mi sembrano un po' strane come richieste...

Inviato

Buona,

è la stessa dell'inserzione sul noto sito di vendite online 

Inviato
58 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non ho capito,sei in trattativa con chi l' ha acquistata o con chi la vendeva?...

Quindi la vendita è effettiva o fittizia? sinceramente mi sembrano un po' strane come richieste...

La persona che ha acquistato la suddetta moneta , mi ha proposto di scambiarla una volta ricevuta. L'ha acquistata ,a sua opinione a prezzo basso. Da qui la mia domanda , poichè a me interessa , la dovrei scambiare.  Chiedevo per il valore poichè secondo me , vale 480€ , per lui vale di più.  Io non me ne intendo ma ho visto che di simili , sono state vendute a quella cifra. Per questo ho chiesto a voi conferma sull'autenticità e sul prezzo .

@santone Grazie per la risposta. In uno scambio , secondo te , la mia proposta di 480€ è corretta o bassa per la moneta vista in foto?

Inviato
3 ore fa, Soulful dice:

La persona che ha acquistato la suddetta moneta , mi ha proposto di scambiarla una volta ricevuta. L'ha acquistata ,a sua opinione a prezzo basso. Da qui la mia domanda , poichè a me interessa , la dovrei scambiare.  Chiedevo per il valore poichè secondo me , vale 480€ , per lui vale di più.  Io non me ne intendo ma ho visto che di simili , sono state vendute a quella cifra. Per questo ho chiesto a voi conferma sull'autenticità e sul prezzo .

@santone Grazie per la risposta. In uno scambio , secondo te , la mia proposta di 480€ è corretta o bassa per la moneta vista in foto?

Secondo me il prezzo è giusto, la patina mi sembra artificiale, la moneta è piuttosto vissuta... per spuntare prezzi più alti servono conservazioni migliori.

Inviato

Potrebbe essere vera, ma servono i dati... patina artificiale? Può darsi,  ma è bella. Bisogna vedere se non è piegata, dalle foto sono dubbioso. Comunque,  secondo il MIR dovrebbe essere variante rara o più, e non del tipo comune... ottima conservazione,  coperta dalla patina. Direi qSPL/BB+, potremmo essere confrontata qualche asta e catalogo,  ad oltre 700e! Qui dico è nego imho. Per gli scambi, non saprei... devi dire cosa gli dai e valore... non perché l'ha pagata tot. Deve darla allo stesso prezzo. Secondo il catalogo,  che per impreciso che può essere, parte da 500e MB quella comune... l'unica cosa che manca, sembra che sia la legittima provenienza,  certo uno con quel nick, scrivere moneta antica...  ciao 

Supporter
Inviato
14 ore fa, Soulful dice:

La moneta sembrerebbe autentica. Il discorso sul valore è abbastanza opinabile.
I rilievi sono buoni considerata la tipologia ma la patina pesante e "a chiazze" (soprattutto al dritto) indica che molto probabilmente è artificiale e ciò ne abbassa l'appeal. Secondo me, bene o male, il valore è quello. 

Se per lui vale molto di più (a tal proposito, quale sarebbe la sua idea di prezzo?) può provare a venderla ad un commerciante, il quale a sua volta vorrà avere (giustamente) il suo margine, o ad una casa d'aste, che chiederà i diritti sia al conferente sia all'aggiudicatario. Certo che, osservando il mercato odierno, non mi sembra che ci sia tanta gente che scalpiti per monete (pur di 400 anni fa) in conservazione simile. 

Inviato

@Gallienus Grazie della tua opinione , quindi a tuo avviso il prezzo di 480€ è corretto . 

@MiChiamoPinco Grazie anche a te per la risposta. Invece a tua opinione i 480€ risulterebbero bassi 

Inviato

@lorluke Per lui vale molto di piu , io vorrei scambiarlo con un 20 francs Francesco Giuseppe I comune e circolato , con 200€ a mio favore . Lui vorrebbe scambiare alla pari .

Quindi ,secondo te , non ne varrebbe la pena nemmeno a 480€ per questa moneta in questa conservazione?

Inviato

Oro 900 ha la tassa... naturalmente solo tra commercianti.  Poi è ballerino, finisse la guerra chissà se salirebbe ancora, o crolla. Il ducatone è richiesto, guarda quelle delle aste ars, il prezzo iniziale... se non fosse che sembra piegato, altrimenti ci farei. Mi fermo qui, senti gli esperti!

Supporter
Inviato
38 minuti fa, Soulful dice:

@lorluke Per lui vale molto di piu , io vorrei scambiarlo con un 20 francs Francesco Giuseppe I comune e circolato , con 200€ a mio favore . Lui vorrebbe scambiare alla pari .

Quindi ,secondo te , non ne varrebbe la pena nemmeno a 480€ per questa moneta in questa conservazione?

La moneta andrebbe vista in mano perché le foto del venditore (non eccezionali) e la patina molto scura non permettono di avere un’idea chiara al 100% del suo stato di conservazione. 

Fatta la premessa, se dovessi basare il mio giudizio su queste immagini, io non farei uno scambio alla pari. Un marengo troverai sempre chi te lo compra e, soprattutto, c’è un valore di mercato riconosciuto. Un ducatone del 1622 di Filippo IV, in questa conservazione, è molto più difficile da valutare e da rivendere se, un domani, lo volessi sostituire…

Ad ogni modo, la questione centrale è: a te quanto piace quella moneta, in quello stato di conservazione e con quella patina? 
Per te li vale 650 euro (valore intrinseco di un marengo)? 

42 minuti fa, MiChiamoPinco dice:

Il ducatone è richiesto, guarda quelle delle aste ars, il prezzo iniziale...

Peccato che il ducatone della NAC sia superiore per conservazione e patina, oltre ad avere un pedigree. Sono tutti elementi che hanno il loro peso. Quindi non credo si possa paragonare ad una moneta venduta da un antiquario e di cui non si conosce la provenienza…

Inviato (modificato)

@lorluke No ,secondo me , vale i 480€ non vale lo scambio alla pari con un marengo .  Devo dire anche che il ducatone è una moneta molto affascinante e mi piacerebbe averla in collezione. 

Poi il marengo credo sia molto piu comune

Modificato da Soulful

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Soulful dice:

No ,secondo me , vale i 480€ non vale lo scambio alla pari con un marengo .

E allora siamo d’accordo! :) 

3 minuti fa, Soulful dice:

Devo dire anche che il ducatone è una moneta molto affascinante e mi piacerebbe averla in collezione. 

È una moneta che passa più volte in asta durante un anno. Sono certo che, con un po’ di pazienza, troverai l’esemplare giusto.

Inviato (modificato)

@lorluke Allora secondo meglio desistere dallo scambio anche a 480€ + 200€ a mio favore

Modificato da Soulful

Inviato

Il marengo,  solo un anno fa', stava a 350e... Scusa se mi permetto,  hai il MIR 2* edizione? È vero che passano(aste), ma su ebay sta a 1400e... poi quella del topic non è comune. Comunque,  come detto mi tiro fuori! Ciao

Inviato

IMG_6312.jpeg

IMG_6311.jpeg

Ecco i dati ponderali , la moneta è leggermente ondulata

Supporter
Inviato
3 minuti fa, MiChiamoPinco dice:

Il marengo,  solo un anno fa', stava a 350e... Scusa se mi permetto,  hai il MIR 2* edizione? È vero che passano(aste), ma su ebay sta a 1400e... poi quella del topic non è comune. Comunque,  come detto mi tiro fuori! Ciao

Ma sei per caso quello che ha comprato il ducatone e voleva scambiarlo? 😂

A parte gli scherzi, senza offesa hai scritto molte inesattezze. Il marengo un anno fa (il 18 novembre 2024) andava oltre i 450 euro (non 350), con l'oro ad 80 euro al grammo. Che poi sia cresciuto molto nell'arco dell'ultimo anno direi che è palese ma non capisco molto cosa c'entri nel discorso. Stiamo parlando del valore ad oggi in una trattativa di scambio ed il suo valore di mercato è 650 euro (ovvero l'oro intrinseco).
Tirare fuori, quindi, questioni di tasse ed altro non credo abbia molto senso. 

Se il valore di un marengo è facile da stabilire, più difficile è determinare quello del ducatone.
Tu dici che su ebay sta a 1400 euro. A parte che posso trovarti vari passaggi in asta recenti con ducatoni venduti a cifre più basse ma poi non è appena stata venduta questa moneta proprio su ebay a 480 euro? Questo non contraddice già quello che scrivi? Inoltre buttare fuori cifre senza parlare di grado di conservazione, patina, stato del metallo, centratura del conio, eventuali difetti, ecc. anche in questo caso non ha senso. 

Comunque, se ti piace così tanto quel ducatone, magari @Soulful può passarti in privato il contatto di chi gliel'ha proposto così puoi acquistarlo direttamente tu. 

Inviato

È arrivato l'esperto,  mi ri ritiro fuori! Ciao 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.